53° Nexa Lunch Seminar - Tell Me Quality: uno strumento per misurare la qualità dei dati

Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
53° Nexa Lunch Seminar

Tell Me Quality:

uno strumento per misurare

la qualità dei dati

Marco Berlot (Politecnico di Torino)

Mercoledì 26 luglio 2017 ore 13 in punto
(termine: ore 14)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su
http://lunch53.eventbrite.com/ entro il 24 luglio
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

Marco Berlot

La qualità dei dati viene identificata come il grado con cui le caratteristiche dei dati, utilizzate in condizioni specifiche, soddisfano determinati requisiti. Attualmente la qualità dei dati è un problema per molti professionisti operanti in un ampio settore dei sistemi d’informazione. Fra questi, vi sono il data warehousing, la business intelligence, la gestione delle relazioni con i clienti e la gestione della catena di distribuzione. Uno studio aziendale ha stimato che il costo totale per l’economia degli Stati Uniti legata ai problemi di qualità dati superi i 600 miliardi di dollari l’anno (Eckerson, 2002).

Tell Me Quality è uno strumento che ha l’obbiettivo di misurare la qualità di file contenenti dati secondo gli standard ISO/IEC 25024 e ISO/IEC 25012. Il risultato di queste misurazioni viene rappresentato con delle visualizzazioni quantitative studiate appositamente per questo tipo di software. Il design del progetto è iniziato con Alessio Melandri, un fellow del Centro Nexa su Internet e Società. La presentazione verterà principalmente sullo sviluppo della parte front end del software e sullo studio della visualizzazione quantitativa delle misure. Questi argomenti verranno discussi da Marco Berlot, uno studente del Politecnico di Torino e della Tongji University di Shanghai che ha svolto un tirocinio presso il Centro Nexa.


Biografie:

Marco Berlot è uno studente di ingegneria informatica iscritto al programma di doppia Laurea tra il Politecnico di Torino e la Tongji University di Shanghai. Nel 2017 ha svolto un tirocinio presso il centro Nexa lavorando allo sviluppo del progetto Tell Me Quality. L’obbiettivo di questo software è quello di misurare la qualità dei dati attraverso la tecnologia dei Linked Data. Il suo lavoro si è concentrato prevalentemente nel design del front end e sullo studio della visualizzazione quantitativa delle misurazioni.


Letture consigliate e link utili:







Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce