In questa pagina è disponibile la rassegna stampa del Centro Nexa, inclusi i progetti coordinati dal Centro, nonché un presskit comprensivo di schede di presentazione del Centro, loghi ad alta risoluzione, eccetera. Gli articoli proposti in questa sezione rispettano il metodo di lavoro per la produzione di informazione di qualità basato su quattro principi: accuratezza, indipendenza, imparzialità e legalità.

Liberté, égalité, Internet. Per una Carta dei diritti digitali

"Contro l’insidia dei Leviatani pubblici e privati in Rete, anche l’Italia mette a punto una Dichiarazione di principi per guidare il legislatore". Le riflessioni di Juan Carlos De Martin.

La Stampa | 28-03-15 | di Juan Carlos De Martin | pdf

Una rivoluzione resa possibile dalla tecnologia

"Dopo dieci anni di YouTube è facile dare per scontato il nuovo - e per molti versi straordinario - mondo del video online. Ma cosa ha reso possibile il successo di YouTube e degli altri siti di condivisione video? Non solo buone idee e imprenditori capaci, ma anche e soprattutto sviluppi tecnologici senza i quali il Web sarebbe rimasto quello degli anni 90, ovvero un mondo prevalentemente fatto di testi e immagini. " Le riflessioni di Juan Carlos De Martin.

La Stampa | 13-02-15 | di Juan Carlos De Martin | pdf

Il signore del computer: "Quella volta che l'algoritmo mi inguaiò con Juve-Inter"

Intervista ad Angelo Raffaele Meo, decano degli informatici italiani e professore emerito del Politecnico di Torino, che ha tenuto in occasione dei suoi 80 anni una lectio magistralis presso il Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino.

La Stampa | 27-01-15 | di Elena Lisa

Perché essere sui social network

All'interno del trimestrale Universitas, fondato nel 1980 da Domenico Fazio e rivolto a far conoscere la realtà universitaria italiana al mondo accademico e a quanti operano negli atenei a diverso titolo, viene riportata un'intervista a Juan Carlos De Martin su università e social media, con una menzione dei risultati principali dello studio #SocialUniversity.

Rivista Universitas | 30-12-14 | di Redazione | pdf

[Video] Internet: tra regole e libertà

Neutralità della rete, diritto all'oblio, privacy e sicurezza, dichiarazione dei diritti su internet. Temi nei quali è sempre più facile imbattersi nell'ambito della discussione sulla necessità o meno di nuove regole che proteggano (o limitino) la libertà in Rete. Questi i temi della puntata condotta da Elena Sanfilippo che ha visto ospite il Prof. Juan Carlos De Martin.

Rete Economy | 19-12-14 | di Elena Sanfilippo

Se Juncker taglia la ricerca

L'analisi di Juan Carlos De Martin sui propositi di tagli ai finanziamenti alla ricerca che Jean-Claude Juncker, Presidente della Commissione europea dal 1º novembre 2014, intende attuare.

La Stampa | 16-12-14 | di Juan Carlos De Martin | pdf

Il caso Google, servono regole uguali per tutti

L’ordine di Madrid:«Pagate gli editori per i link su Google News». La reazione: «Via dalla Spagna». Le riflessioni di Juan Carlos De Martin.

La Stampa | 12-12-14 | di Juan Carlos De Martin | pdf

Il social web di Verrua Savoia: Internet a costo (quasi) zero per tutti

"Primo caso in Italia: un gruppo di cittadini fonda un’associazione no profit con lo scopo di gestire la rete senza bisogno dei tradizionali provider. Il ministero approva: costerà 4 euro al mese", All'interno dell'articolo alcuni interventi di Juan Carlos De Martin,

La Stampa | 26-11-14 | di Andrea Rossi | pdf

La politica scelga su Internet

L'editoriale di Juan Carlos De Martin sul rapporto tra politica e Internet, in particolare sul tema della neutralità della rete.

La Stampa | 24-11-14 | di Juan Carlos De Martin | pdf

[Audio] Restate Scomodi

Durante la trasmissione si discute a proposito del piano per tassare il traffico Internet che il governo del premier Viktor Orbàn intende attuare in Ungheria. L'intervista a Juan Carlos De Martin al minuto 2:00. L'audio completo è disponibile per il download (43 MB).

Rai Radio 1 | 28-10-14 | di Redazione