In questa pagina è disponibile la rassegna stampa del Centro Nexa, inclusi i progetti coordinati dal Centro, nonché un presskit comprensivo di schede di presentazione del Centro, loghi ad alta risoluzione, eccetera. Gli articoli proposti in questa sezione rispettano il metodo di lavoro per la produzione di informazione di qualità basato su quattro principi: accuratezza, indipendenza, imparzialità e legalità.

Facebook-WhatsApp, gigante sociale I rischi per privacy e concorrenza

"L’Unione europea ha avviato un’indagine esplorativa sull’acquisizione del servizio di messaggistica istantanea WhatsApp da parte di Facebook. Ne ha dato notizia il Wall Street Journal sottolineando, però, che è stata proprio l’azienda guidata da Mark Zuckerberg a chiedere a maggio una valutazione dell’accordo alla Commissione Europea per evitare che i 28 Paesi lanciassero singoli procedimenti contro l’acquisizione". All'interno dell'articolo alcuni interventi dell'avvocato Carlo Blengino, fellow del Centro Nexa.

Il Corriere della Sera | 11-07-14 | di Serena Danna | pdf

La scuola digitale non licenzia il prof

"Ci interroghiamo sul rapporto tra tecnologia e istruzione da almeno 2,400 anni, ovvero, dal dialogo tra Socrate e Fedro sulla scrittura. Ma anche restando agli ultimi 150 anni è impressionante la mole di proposte e di esperimenti riguardanti l'uso della tecnologia (in particolare pellicola, radio e televisione) nella scuola. Tuttavia, benché spesso annunciata, la rivoluzione educativa per via tecnologica non si è mai materializzata. Che cosa lo ha impedito? Perché le classi di oggi sono, nella loro essenza, simili a quella di un secolo fa? Cosa ha bloccato, - ripetutamente e in tutto il mondo - lo sforzo di generazioni di 'creatori distruttivi' armati di tecnologia?". Le riflessioni di Juan Carlos De Martin pubblicate su La Stampa, Speciale Salone del Libro, p. VI.

La Stampa | 03-05-14 | di Juan Carlos De Martin | pdf

[Video] Il confine sottile tra sicurezza e privacy

La Corte di giustizia europea ha dichiarato invalida la direttiva Ue per la conservazione dei dati che obbliga i fornitori di servizi di comunicazioni elettroniche, come per esempio gli operatori di telefonia mobile, a conservare alcuni dati degli utenti, tra cui l’orario di una telefonata o il numero chiamato. Il parere dell'avvocato Carlo Blengino, fellow del Centro Nexa su Internet & Società,

La Stampa | 08-04-14 | di Giuseppe Bottero | pdf

Atenei e social, Leonessa timida

"Postano su Facebook e cinguettano con parsimonia le due università bresciane, ma ci sono da tempo dove bisogna esserci, cioè sui social network. Sono in buona compagnia, come fotografa la prima ricerca in materia fatta dal Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino."

Il Corriere della Sera | 28-03-14 | di Thomas Bendinelli | pdf

L’università italiana promossa all’esame dei social network

"A fotografare per la prima volta la presenza sul Web dei nostri atenei è la ricerca #socialUniversity, condotta dal «Centro Nexa su Internet & Società» del Politecnico di Torino. La mappatura, che si è concentrata sulle buone pratiche e sugli aspetti ancora migliorabili, ha rilevato che l’80% delle università ha almeno un account Facebook, il più diffuso dei social network, e il 76% cinguetta su Twitter, sfruttato soprattutto dai grandi atenei".

La Stampa | 27-03-14 | di Giuseppe Bottero | pdf

La rivoluzione della trasparenza

Articolo di Gianpaolo Colletti a proposito del ruolo fondamentale degli open data nell'incentivare la partecipazione, creando formule di cittadinanza attiva. All'interno dell'articolo diversi contributi di Federico Morando, direttore della ricerca del Centro Nexa su Internet & Società, e di altri attivisti dell'universo open data.

Nova | 09-03-14 | di Gianpaolo Colletti | pdf

Le condizioni per l'Internet europeo

Le riflessioni di Juan Carlos De Martin a proposito delle implicazioni economiche e giuridiche, legate in particolare a questioni di privacy, in merito al traffico dati Internet che attraversa fisicamente Europa e Stati Uniti.

La Stampa | 17-02-14 | di Juan Carlos De Martin | pdf

What We Might Not Want to Know About the Current and Future Web

All'interno dell'articolo Andrea Stroppa cita la ricerca presentata in occasione dell'11° Nexa Lunch Seminar, intitolato "Twitter e il mercato sommerso dei falsi profili".

The World Post | 21-01-14 | di Andrea Stroppa | pdf

Dementi digitali

Lo psichiatra Manfred Spitzer lancia l'allarme sull'uso eccessivo di smartphone e computer. «Riducono le nostre facoltà mentali. Andrebbero tassati, come le sigarette». All'interno dell'articolo la replica di Juan Carlos De Martin a queste tesi: «Le preoccupazioni sull'uso di nuovi media si ripetono in ogni tempo. Platone riferiva l'antica paura che l'introduzione della scrittura avrebbe danneggiato la memoria degli uomini, mentre Schopenhauer prevedeva che i romanzi avrebbero rovinato i giovani».

Il Venerdi di Repubblica | 13-12-13 | di Alex Saragosa | pdf

La seconda vita globalizzata dei Commons

Articolo di Simone Arcagni a proposito del lancio della versione 4.0 delle licenze Creative Commons. All'interno anche un'intervista a Federico Morando, Lead di Creative Commons Italia.

Nova | 08-12-13 | di Simone Arcagni | pdf