Job Openings

Open Offers

2 BORSE PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA' DI RICERCA (DAUIN - Prof. De Martin 2016/2)
Due borse per lo svolgimento di attività di ricerca promosse dal Dipartimento di Automatica e Informatica: “Design e sviluppo di un modulo software per la determinazione di consumi elettrici di elettrodomestici a partire dal consumo aggregato abitativo, finalizzate alla sperimentazione di una piattaforma Internet di collective awareness”.
Riservate a candidati in possesso del titolo di Laurea di I livello nelle classi L-8 o 09. Qui è disponibile il bando.
Scadenza della domanda: 7 novembre 2016
Pubblicazione esiti: entro il 31 dicembre 2016

Upcoming Offers

Past Offers

BORSA PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA' DI RICERCA (DAUIN - Prof. De Martin 2016/4)
Borsa per lo svolgimento di attività di ricerca promossa dal Dipartimento di Automatica e Informatica: “Design, creazione, implementazione di una piattaforma collaborativa con scopo di matchmaking all’interno di una rete di ricercatori”. Riservata a candidati in possesso del titolo di Laurea di I livello nelle classi L-8 o 09 e L-9 o 10. Qui è disponibile il bando. Scadenza: 26 dicembre 2016. Dario Chaifouroosh Mamagany è risultato vincitore.

BORSA PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA' DI RICERCA (DAUIN - Prof. De Martin 2016/3)
Borsa per lo svolgimento di attività di ricerca promossa dal Dipartimento di Automatica e Informatica: “Sviluppo di applicazioni web a sostegno dei progetti di ricerca del Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (DAUIN)”. Riservata a candidati in possesso del titolo di Laurea di I livello nella classe L08 o 09. Scadenza: 27 dicembre 2016. Giovanni Garifo è risultato vincitore della selezione.

CODICE 30/16/CC del 17/10/2016 relativo alla selezione pubblica per il conferimento di un incarico individuale di collaborazione coordinata e continuativa presso il Distretto del Dipartimento di Automatica e Informatica per lo svolgimento di attività di “Supporto gestionale del progetto “Internet of Things” finanziato da eBay Inc.” Qui è disponibile il bando. Scadenza di presentazione 27/10/2016. Il dott. Mattia Nicola Plazio è risultato vincitore della selezione.

CODICE AR165/201 del 18/07/2016 relativo alla selezione pubblica per in conferimento di un Assegno per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del programma di ricerca: “Tecniche avanzate di circolazione della conoscenza nell'ambito dei temi Internet e società e inerenti al paradigma Open Science”. Qui è disponibile il bando. Scadenza di presentazione 28/07/2016. Il dott. Francesco Ruggiero è risultato vincitore della selezione.

BORSA PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA' DI RICERCA (DAUIN - Prof. De Martin 2016/1)
Borsa per lo svolgimento di attività di ricerca dal titolo: "Supporto alla ricerca e allo sviluppo di misure di performance di rete su dispositivi mobile Android e iOS usando la libreria MeasurementKit".
Riservata a candidati in possesso del titolo di Laurea di I livello nella classe: L08 - CLASSE DELLE LAUREE IN INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE. Scadenza: 9 maggio 2016. Il dott. Antonio Langiu è risultato vincitore della selezione.

CODICE 17/16/CC del 27/04/2016 relativo alla selezione pubblica per il conferimento di un incarico individuale
di collaborazione occasionale presso il Dipartimento di Automatica e Informatica per lo
svolgimento di attività di “Termini d'uso della "Smart Data Platform"”. Qui è disponibile il bando. Scadenza di presentazione 09/05/2016. Il dott. Marco Ciurcina è risultato vincitore della selezione.

CODICE 16/16/CC del 27/04/2016 relativo alla selezione pubblica per il conferimento di un incarico individuale
di collaborazione occasionale presso il Dipartimento di Automatica e Informatica per lo
svolgimento di attività di “Comunicazione social della pubblica amministrazione in
situazione di emergenza”. Qui è disponibile il bando. Scadenza di presentazione 09/05/2016. Il dott. Giovanni Arata è risultato vincitore della selezione.

CODICE 03/16/CC del 26/02/2016 relativo alla selezione pubblica per il conferimento di un incarico individuale
di collaborazione occasionale presso il Dipartimento di Automatica e Informatica per lo svolgimento di attività di “Attività di analisi e gestione del rilascio di dati in formato linked data”. Qui è disponibile il bando. Scadenza di presentazione 07/03/2016. Il dott. Alessio Melandri è risultato vincitore della selezione.

CODICE AR136/2015 del 23/10/2015 relativo alla selezione pubblica per l'attribuzione di n. 1 Assegno di Ricerca “senior” (categoria C) – Fascia 1 presso il Dipartimento di Automatica e Informatica. Denominazione del programma di ricerca: Comprensione interdisciplinare di Internet e del suo impatto sulla società, mediante analisi di fenomeni relativi ad aspetti infrastrutturali, applicativi e/o di condivisione di contenuti via Internet. Qui è disponibile il bando. Scadenza di presentazione 02/11/2015. Il dott. Antonio Vetrò è risultato vincitore della selezione.

CODICE 51/15/CC: conferimento di un incarico individuale di collaborazione occasionale presso il Dipartimento di Automatica e Informatica per lo svolgimento di attività di “Strumenti innovativi per la gestione, il rilascio e la ri-acquisizione di linked data”. Qui è disponibile il bando. Scadenza di presentazione 07/08/2015. Il dott. Alessio Melandri è risultato vincitore della selezione.

CODICE 26/15/CC: conferimento di un incarico individuale di collaborazione occasionale presso il Dipartimento di Automatica e Informatica per lo svolgimento di attività di “Standarizzazione semantica ed anonimizzazione delle informazioni prodotte dal progetto SeLiLi (Servizio Licenze Libere: http://selili.polito.it), al fine di pubblicarle in modo strutturato sul sito web del progetto”. Qui è disponibile il bando. Scadenza di presentazione 02/04/2015. Il dott. Carmine Antonio Perri è risultato vincitore della selezione.

CODICE AR058/2015 del 27/03/2015 relativo alla selezione pubblica per l'attribuzione di n. 1 Assegno di Ricerca “professionalizzante” (categoria A) presso il Dipartimento di Automatica e Informatica. Denominazione del programma di ricerca: Comprensione interdisciplinare di Internet e del suo impatto sulla società, mediante analisi di fenomeni relativi ad aspetti infrastrutturali, applicativi e/o di condivisione di contenuti via Internet. Qui è disponibile il bando. Scadenza di presentazione 07/04/2015 . La dott.ssa Miryam Bianco è risultata vincitrice della selezione.

BORSA PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA' DI RICERCA (DAUIN - Prof. De Martin 2015/1)
Borsa per lo svolgimento di attività di ricerca promossa dal Dipartimento di Automatica e Informatica: "Sviluppo software a sostegno dell’attività di ricerca del Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (DAUIN)." Riservata a candidati in possesso del titolo di Laurea di I livello nelle classi: L-31 o 26, L-30 o 25, L-35 o 32, L-8 o 9, L-9 o 10. Scadenza: 26 febbraio 2015. Il dott. Davide Allavena è risultato vincitore della selezione.

CODICE AR158/2014 del 22/09/2014 relativo alla selezione pubblica per l'attribuzione di n. 1 Assegno di Ricerca “professionalizzante” (categoria A) presso il Dipartimento di Automatica e Informatica. Denominazione del programma di ricerca: Comprensione interdisciplinare di Internet e del suo impatto sulla società, mediante analisi di fenomeni relativi ad aspetti infrastrutturali, applicativi e/o di condivisione di contenuti via Internet. Qui è disponibile il bando. Scadenza di presentazione 02/10/2014 . Il dott Lorenzo Canova è risultato vincitore della selezione.

CODICE 87/13/CC: collaborazione coordinata e continuativa presso il Distretto del Dipartimento di Automatica e Informatica per lo svolgimento di attività di “Supporto gestionale al coordinamento, monitoraggio e rendicontazione dei progetti del Centro Nexa su Internet e Società (DAUIN) finanziati dalla Commissione Europea nell'ambito del 7PQ (PASTEUR4OA, EINS, OPEN DAI) e dalla Regione Piemonte (Convenzione Regione Piemonte).” Qui è disponibile il bando. Scadenza di presentazione 21/11/2013. La dott.ssa Selina Fenoglietto è risultata vincitrice della selezione.

CODICE 75/13/CC: conferimento di un incarico individuale di collaborazione occasionale presso il Distretto del Dipartimento di Automatica e Informatica per lo svolgimento di attività di “Identificazione e discussione di metriche per la valutazione della libertà di espressione su Internet”. Qui è disponibile il bando. Scadenza di presentazione 21/11/2013. Il dott. Fabio Chiusi è risultato vincitore della selezione.

CODICE 73/13/CC: conferimento di un incarico individuale di collaborazione occasionale presso il Distretto del Dipartimento di Automatica e Informatica per lo svolgimento di attività di “Identificazione e discussione di parametri per la misurazione del valore economico dei dati personali degli utenti di servizi digitali”. Qui è disponibile il bando. Scadenza di presentazione 11/11/2013. Il dott. Emilio Raiteri è risultato vincitore della selezione.

CODICE 24/13/CC: conferimento di un incarico individuale di collaborazione occasionale presso il Distretto del Dipartimento di Automatica Informatica per lo svolgimento di attività di “Stesura di massime relative all'attività informativa del progetto SeLiLi (Servizio Licenze Libere: http://selili.polito.it), al fine di arricchire il rapporto annuale interno di SeLiLi per l'anno 2011 e produrre contenuti atti alla pubblicazione sul sito Web del progetto”. Qui è disponibile il bando. Scadenza di presentazione 25/03/2013. La dott.ssa Giulia Aresca è risultata vincitrice della selezione.

CODICE AR085/2013 del 18/03/2013 relativo alla selezione pubblica per l'attribuzione di n. 1 Assegno di Ricerca “professionalizzante” (categoria A) presso il Dipartimento di Automatica e Informatica. Denominazione del programma di ricerca: Analisi e sviluppo di metodologie avanzate “open data” (pubblicazione e riuso, con modalità aperte, di dataset di organismi pubblici e privati) da una prospettiva multidisciplinare “Internet Science”. Il dott. Claudio Artusio è risultato vincitore della selezione.

CODICE AR117/2012 del 07/03/2012 relativo alla selezione pubblica per l'attribuzione
di n. 1 Assegno di Ricerca “professionalizzante” (categoria A) presso il Dipartimento di Automatica e Informatica.
Denominazione del programma di ricerca: Analisi e sviluppo di metodologie avanzate “open data” (pubblicazione e riuso, con modalità aperte, di dataset di organismi pubblici e privati) da una prospettiva multidisciplinare “Internet Science”. Il dott. Federico Cairo è risultato vincitore della selezione.

CODICE 78/12/CC: conferimento di un incarico individuale di collaborazione occasionale presso il Distretto del Dipartimento di Automatica e Informatica per lo svolgimento di attività di “Dati e contenuti culturali aperti: analisi relativa alla creazione di riproduzioni digitali di monumenti e beni culturali nello scenario normativo italiano”. Qui è disponibile il bando. Scadenza di presentazione 06/08/2012. La dott.ssa Deborah De Angelis è risultata vincitrice della selezione.

CODICE 58/12/CC: conferimento di un incarico individuale di collaborazione occasionale presso il Distretto del Dipartimento di Automatica e Informatica per lo svolgimento di attività di “Sostegno allo sviluppo di metodologie didattiche innovative”. Qui è disponibile il bando. Scadenza di presentazione 21/05/2012. Il dott. Simone Basso è risultato vincitore della selezione.

CODICE 57/12/CC: conferimento di un incarico individuale di collaborazione coordinata e continuativa presso il Distretto del Dipartimento di Automatica e Informatica per lo svolgimento di attività di “Sostegno alle attività di gestione logistica e di rendicontazione dei progetti del Centro NEXA su Internet e Società (DAUIN)”. Qui è disponibile il bando. Scadenza di presentazione 21/05/2012. La dott.ssa Nadia Tecco è risultata vincitrice della selezione.

CODICE 56/12/CC: conferimento di un incarico individuale di collaborazione coordinata e continuativa presso il Distretto del Dipartimento di Automatica e Informatica per lo svolgimento di attività di “Gestione e coordinamento logistico dei progetti del Centro NEXA su Internet e Società (DAUIN)”. Qui è disponibile il bando. Scadenza di presentazione 21/05/2012. La dott.ssa Selina Fenoglietto è risultata vincitrice della selezione.

CODICE 25/12/CC: conferimento di un incarico individuale di collaborazione occasionale presso il Distretto del Dipartimento di Automatica e Informatica per lo svolgimento di attività di “Dati aperti su una Rete aperta e Contenuti aperti, con particolare riferimento agli aspetti giuridici dell'offerta di connettività Wi-Fi aperta da parte di un ente pubblico". Qui è disponibile il bando. Scadenza di presentazione 22/03/2012. Il dott. Nicola Bottero è risultato vincitore della selezione.

CODICE 24/12/CC: conferimento di un incarico individuale di collaborazione occasionale presso il Distretto del Dipartimento di Automatica e Informatica per lo svolgimento di attività di “Supporto nell’organizzazione dell’evento finale del Progetto LAPSI - Legal Aspects of Public Sector Information nell’ambito del Programma europeo ICT PSP (Information and Communication Technologies Policy Support Programme)". Qui è disponibile il bando. Scadenza di presentazione 22/03/2012. La dott.ssa Federica Cedriano è risultata vincitrice della selezione.

CODICE AR411/2012 del 06/12/2011 relativo alla selezione pubblica per l'attribuzione di n. 1 Assegno di Ricerca 1 assegno di ricerca “professionalizzante” (categoria A) presso il Dipartimento di Automatica e Informatica. Denominazione del programma di ricerca: Analisi e sviluppo di metodologie avanzate “open data” (pubblicazione e riuso, con modalità aperte, di dataset di organismi pubblici e privati) da una prospettiva multidisciplinare “Internet Science”. Il dott. Futia Giuseppe è risultato vincitore della selezione.

CODICE AR410/2011 del 06/12/2011 relativo alla selezione pubblica per l'attribuzione di n. 1 Assegno di Ricerca 1 assegno di ricerca “professionalizzante” (categoria A) presso il Dipartimento di Automatica e Informatica Denominazione del programma di ricerca: Analisi e sviluppo di metodologie avanzate “open data” (pubblicazione e riuso, con modalità aperte, di dataset di organismi pubblici e privati) da una prospettiva multidisciplinare “Internet Science”. Il dott. Raimondo Iemma è risultato vincitore della selezione.

CODICE AR274/2011 del 18/10/2011 relativo alla selezione pubblica relativo alla selezione pubblica per l’attribuzione di n. 1 Assegno di Ricerca Assegni "senior" (fascia 1) presso il Dipartimento di Automatica e Informatica Denominazione del programma di Ricerca: Open Access, gestione e diffusione delle informazioni digitali pubbliche. Il dott. Federico Morando è risultato vincitore della selezione.

CODICE AR257/2011 del 13/10/2011 relativo alla selezione pubblica per l’attribuzione di n. 1 Assegno di Ricerca Professionalizzanti (fascia 1) presso il Dipartimento di Automatica e Informatica Denominazione del programma di Ricerca: Neubot, il network neutrality bot, ovvero un framework peer-to-peer e user-friendly in grado di misurare la neutralità della rete in modo collaborativo e distribuito. Il dott. Simone Basso è risultato vincitore della selezione.

CODICE AR57/2011 relativo alla selezione pubblica per l’attribuzione di n. 1 Assegno di Ricerca Professionalizzanti (fascia 1) presso il Dipartimento di Automatica e Informatica. Denominazione del programma di ricerca: Accesso e riutilizzo della Public Sector Information. Il dott. Luca Leschiutta è risultato vincitore della selezione.

CODICE 58/11/CC: conferimento di un incarico individuale di collaborazione occasionale presso il Dipartimento di Automatica Informatica per lo svolgimento di attività di "Progetto Extracting Value from PSI: divulgazione di informazioni e metodologie risultanti dal progetto SeLiLi e che abbiano rilevanza per il riuso dell'informazione detenuta dal settore pubblico". Qui è disponibile il bando. Scadenza di presentazione 13/04/2011. Il dott. Simone Aliprandi è risultato vincitore della selezione.

CODICE 41/11/CC: conferimento di un incarico individuale di collaborazione occasionale presso il Dipartimento di Automatica Informatica per lo svolgimento di attività di “Implementazione di un nuovo tema grafico Drupal per il sito http://nexa.polito.it/ sulla base di un progetto grafico esistente con l'obiettivo di rendere il sito maggiormente fruibile ed accattivante”. Qui è disponibile il bando. Scadenza di presentazione 09/03/2011.Il dott. Riccardo Strobbia è risultato vincitore della selezione.

CODICE 42/11/CC: conferimento di un incarico individuale di collaborazione coordinata e continuativa presso il Dipartimento di Automatica Informatica per lo svolgimento di attività di “Gestione dell'infrastruttura informatica del Centro Nexa su Internet e Società (DAUIN) con l'obiettivo di mantenere in funzione i vari servizi IT (backup, rete WiFi, siti web, server LAMP, PC degli afferenti, mailing-list, applicazioni web), curare i servizi generali e contribuire a migliorare la fruibilità dei servizi IT e la presenza sul web del centro stesso”. Qui è disponibile il bando. Scadenza di presentazione 09/03/2011.Il dott. Luca Leschiutta è risultato vincitore della selezione.

CODICE 27/11/CC: conferimento di un incarico individuale di collaborazione occasionale presso il Dipartimento di Automatica Informatica per lo svolgimento di attività di “Monitoraggio, progettazione e gestione procedurale di bandi nazionali ed europei relativi all’ambito di ricerca del Centro Nexa su Internet e Società (DAUIN)”.
Qui è disponibile il bando. Scadenza di presentazione 01/03/2011.
La dott. Federica Cedriano è risultata vincitrice della selezione.

CODICE 28/11/CC: conferimento di un incarico individuale di collaborazione occasionale presso il Dipartimento di Automatica Informatica per lo svolgimento di attività di “Stesura di massime relative all’attività informativa del progetto SeLiLi (Servizio Licenze Libere: http://selili.polito.it), al fine di arricchire il rapporto annuale interno di SeLiLi per l’anno 2010 e produrre contenuti atti alla pubblicazione sul sito Web del progetto”.
Qui è disponibile il bando. Scadenza di presentazione 01/03/2011.
La dott. Giulia Aresca è risultata vincitrice della selezione.

CODICE 29/11/CC: conferimento di un incarico individuale di collaborazione coordinata e continuativa presso il Dipartimento di Automatica Informatica per lo svolgimento di attività di “Progetto di una nuova identità visiva, sia offline sia online, del Centro Nexa su Internet e Società e sua implementazione sia come frame work sia per alcuni casi specifici”.
Qui è disponibile il bando. Scadenza di presentazione 01/03/2011.
La dott. Francesca Labrini è risultata vincitrice della selezione

CODICE 239/10/CC: conferimento di un incarico individuale di collaborazione coordinata e continuativa presso il Dipartimento di Automatica Informatica per lo svolgimento di attività di “Supporto alle attività di gestione logistica, progettuale e di rendicontazione del Centro Nexa su Internet e Società (DAUIN)”.
Qui è disponibile il bando. Scadenza di presentazione 18/01/2011.

CODICE 221/10/CC: conferimento di un incarico individuale di collaborazione occasionale presso il Dipartimento di Automatica Informatica per lo svolgimento di attività di “Supporto alle attività progettuali e di ricerca del Centro Nexa su Internet e Società (DAUIN) relative alla Public Sector Information (PSI), con particolare riferimento al progetto CKAN Italia”
Scadenza di presentazione 29/11/2010.
Il dott. Stefano Costa risultata vincitore della selezione.

CODICE 211/10/CC Collaborazione occasionale presso il Dipartimento di Automatica Informatica per lo svolgimento di attività di “Redazione di una Guida di Best Practices per i nuovi e futuri centri di competenza per lo studio e l’analisi del pubblico dominio digitale”.
Qui il bando. Scadenza di presentazione 15/11/2010.
La dott. Melanie Dulong de Rosnay è risultata vincitrice della selezione.

CODICE 210/10/CC: Collaborazione occasionale presso il Dipartimento di Automatica Informatica per lo svolgimento di attività di “Studio degli strumenti Web di condivisione dei dati pubblici secondo il modello “Open Government Data”.
Qui il bando. Scadenza di presentazione 15/11/2010.
Il dott. Giuseppe Rizzo è risultato vincitore della selezione.

CODICE 202/10/CC: Collaborazione occasionale presso il Dipartimento di Automatica Informatica per lo svolgimento di attività di “Analisi delle pratiche di riuso dei dati relativi a studenti e “alumni” da parte delle università italiane. Stesura di un caso di studio sull’acquisizione e riuso dei dati relativi ai curricula di studenti ed “alumni” da parte dell’Università e del Politecnico di Torino (e.g. nell’ambito del progetto Almalaurea)”.
Qui il bando. Scadenza di presentazione 08/11/2010.
Il dott. Mauro Alovisio è risultato vincitore della selezione.

CODICE 203/10/CC: Collaborazione occasionale presso il Dipartimento di Automatica Informatica per lo svolgimento di attività di “Revisione del Final Report sul pubblico dominio digitale (“deliverable” finale del network tematico europeo COMMUNIA, http://www.communia-project.eu/) sulla base dei feedback dei membri del progetto COMMUNIA nell’evoluzione del concetto di pubblico dominio e relative decisioni di policy in Europa)”.
Qui il bando. Scadenza di presentazione 08/11/2010.
Il dott. Giancarlo Frosio è risultato vincitore della selezione.

CODICE 204/10/CC: Collaborazione coordinata e continuativa presso il Dipartimento di Automatica Informatica per lo svolgimento di attività di “Coordinamento logistico e gestione dei rapporti con enti esterni dei progetti COMMUNIA, REGIONE PIEMONTE-Nexa, CREATIVE COMMONS, LAPSI e EVPSI. Coordinamento logistico, enti esterni e immagine dei progetti COMMUNIA, REGIONE PIEMONTE-Nexa, CREATIVE COMMONS, LAPSI e EVPSI”.
Qui il bando. Scadenza di presentazione 10/11/10.
. La dott. Selina Fenoglietto è risultata vincitrice della selezione.

CODICE 43/10/CC: n. 1 collaborazione occasionale per lo svolgimento di attività di "Redazione del Final Strategic Report sul pubblico dominio digitale, che rappresenta uno dei "deliverables" finali relativi al network tematico europeo COMMUNIA (WP5: Implementation). Link all'avviso ufficiale. SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: 24 Marzo 2010. Il dott. Giancarlo Frosio è risultato vincitore della selezione; la collaborazione durerà tre mesi.

CODICE 044/2010: n. 1 assegno di ricerca sul tema: “Network Neutrality Bot: studio di metodologie a basso impatto per monitorare la neutralità della rete utilizzando un approccio distribuito”. Link all'avviso ufficiale. SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: 25 febbraio 2010. Il dott. Simone Basso è risultato vincitore della selezione; la collaborazione durera' dieci mesi.

CODICE 314/09/CC: n. 1 collaborazione occasionale “alla fase iniziale dell'attività di mappatura dell'informazione detenuta dal settore pubblico in Piemonte, nell'ambito del progetto Extracting Value from Public Sector Information: legal Framework and Regional Policies (WP2: Mapping regional public sector information). L'attività include una analisi della letteratura e di altre esperienze di ricerca rilevanti, la stesura di una lista qualitativa di giacimenti di informazione pubblica sul territorio regionale, la collaborazione all'individuazione di casi meritevoli di approfondimento, la raccolta di dati quantitativi in relazione a tali casi.”. Link all'avviso ufficiale. SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: 4 Gennaio 2010. La dott. Nadia Campaniello è risultata vincitrice della selezione; la collaborazione durera' due mesi.

CODICE 03/2009: n. 1 collaborazione occasionale sul tema: “Studio di fattibilità relativo alla prosecuzione del progetto "Network Neutrality Bot" (NEUBOT, v, http://nexa.polito.it/neubot), ovvero la realizzazione di un programma open source, che installato da utenti di internet, sia in grado di fornire musurazioni di parametri relativi alla qualità del servizio sulla Rete, con particolare riferimento alla eventuale discriminazione di determinati protocolli. Una recensione analitica dei progetti analoghi a livello mondiale è parte integrante dello studio”. Link all'avviso ufficiale. SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: 9 ottobre 2009.
For foreign English speaking applicants, an English summary of the call for applicants is available here
. Il dott. Simone Basso è risultato vincitore della selezione; la collaborazione durera' due mesi.

CODICE 02bis/2009: n. 1 assegno di ricerca di seconda fascia, durata annuale, sede di lavoro: Torino presso Centro Nexa su Internet & Società, sul tema: "Identificabilità delle persone sulla rete Internet: analisi tecnica, giuridica ed economica delle conseguenze sulla privacy, sulle libertà fondamentali, sull'innovazione e sui modelli di business."
For foreign English speaking applicants, an English summary of the call for applicants is available here. The research will have to be performed at the Nexa Center for Internet & Society (Turin, Italy) and it requires a full-time effort.

CODICE 02/2009: n. 1 assegno di ricerca di seconda fascia, durata annuale, sede di lavoro: Torino presso Centro Nexa su Internet & Società, sul tema: "Identificabilità delle persone sulla rete Internet: analisi tecnica, giuridica ed economica delle conseguenze sulla privacy, sulle libertà fondamentali, sull'innovazione e sui modelli di business."
For foreign English speaking applicants, an English summary of the call for applicants is available here. The research will have to be performed at the Nexa Center for Internet & Society (Turin, Italy) and it requires a full-time effort.
La dott.ssa Silvia Bisi è risultata vincitrice della selezione, con decorrenza 1 gennaio 2010 (durata: dodici mesi).

CODICE 01/2009: ASSEGNO DI RICERCA: Il Politecnico di Torino, su richiesta del Centro Nexa su Internet & Societa', ha bandito in data 29.05.2009 un assegno di ricerca della durata di sei mesi per una ricerca dal titolo: “La governance di Internet: analisi dei presupposti tecnologici e normativi, delle motivazioni teoriche, dello sviluppo storico e degli obiettivi”. Modalita' di presentazione delle domande, requisiti e altre informazioni disponibili sul sito del Politecnico. TERMINI SCADUTI IL 15 GIUGNO 2009. La dott.ssa Antonella Giulia Pizzaleo è risultata vincitrice della selezione, con decorrenza 15 luglio 2009 (durata: sei mesi).