Interoperabilità: opportunità e pericoli dei sistemi iper-connessi (Urs Gasser, Harvard University)

Torino, Venerdì 22 giugno 2012: Interoperabilità: opportunità e pericoli dei sistemi iper-connessi (Urs Gasser, Harvard University)

Le attività di standardizzazione hanno facilitato l'innovazione e la crescita economica per secoli. La standardizzazione dei binari ferroviari rivoluzionò il trasporto di merci, la standardizzazione della moneta rivoluzionò il mercato dei debiti e semplificò il commercio, e la standardizzazione delle reti di credito ha permesso l'acquisto di merci usando denaro depositato in banche dall'altra parte del pianeta.

Questi miglioramenti non hanno sradicato i sistemi pre-esistenti: piuttosto, ogni sistema è stato trasformato in modo da renderlo interoperabile coi sistemi di tutto il mondo, mantenendo comunque delle specificità locali. In altre parole, l'interoperabilità è un aspetto cruciale di qualsiasi sistema di successo e oggi ancora più importante che in passato. Le sfide che fronteggiamo in questi anni sono sempre più di natura globale: la crisi finanziaria, la ricerca per fonti di energia sostenibili, il bisogno di riformare i sistemi sanitari e di migliorare i sistemi di risposta ai disastri. Per sfruttare al massimo i benefici dell'interoperabilità minimizandone i rischi, dobbiamo rivedere dalle fondamenta la nostra comprensione di come funziona e di come possa essere migliorata in ognuno dei suoi aspetti.

Scarica la versione PDF del comunicato.

Scarica la presentazione del prof. Urs Gasser in versione PDF.

Speaker: Professor Urs Gasser (Harvard University)

gasserIl Prof. Urs Gasser è il direttore esecutivo del Berkman Center for Internet & Society della Harvard University. E' docente presso l'Harvard Law School, la St. Gallen University (Svizzera) e la Fudan University School of Management (Cina). È Visiting Professor presso la Keio University (Giappone) ed è Fellow del Gruter Institute for Law and Behavioral Research (USA). E' inoltre membro del Comitato dei Garanti del Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica).

Il prof. Gasser è autore di diversi libri ed è co-autore di “Interop: The Promise and Perils of Highly Interconnected Systems” (2012, scritto con John Palfrey) e di “Born Digital: Understanding the First Generation of Digital Natives” (2008, scritto con John Palfrey) che è stato tradotto in 10 lingue (compreso il cinese). Ha inoltre pubblicato oltre 70 articoli in riviste specializzate.

Le sue attività di ricerca e insegnamento si concentrano su questioni relative al diritto dell'informazione. I progetti di cui si occupa, molti dei quali in collaborazione con istituti di ricerca negli Stati Uniti, in Europa e in Asia esaminano le politiche e le sfide educative che riguardano i giovani utenti di Internet, la regolamentazione delle tecnologie digitali (con particolare attenzione al cloud computing), l'interoperabilità, la qualità dell'informazione, l'impatto del diritto sull'innovazione e sulla valutazione dei rischi dello spazio ICT, e i sistemi alternativi di governance. Il prof. Gasser si è laureato presso la St. Gallen University e l'Harvard Law School e ha ricevuto numerosi riconoscimenti accademici e premi per le sue ricerche.

Sul Berkman Center for Internet & Society della Harvard University

berkmanIl Berkman Center for Internet & Society della Harvard University è stato fondato nel 1998 con l’obiettivo di esplorare il cyberspazio, contribuire al suo studio ed essere pioniere del suo sviluppo. Il Centro è costituito da una rete di docenti, studenti, fellow, imprenditori e architetti virtuali che lavorano per identificare le sfide e le opportunità del cyberspazio. Questa rete intende investigare i confini esistenti all’interno del cyberspazio tra sistemi aperti e sistemi chiusi nell’ambito dell'informatica, del mercato, della governance, dell’educazione, tenendo conto parallelamente degli aspetti giuridici che caratterizzano ognuno di questi campi.

Sul Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino

nexa Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino-DAUIN nasce a partire dalle attività di un gruppo di lavoro multidisciplinare – tecnico, giuridico ed economico – formatosi a Torino nel 2003 e che da allora ha ideato, progettato e realizzato diverse iniziative, tra cui: Creative Commons Italia (2003-presente), CyberLaw Torino (2004), Harvard Internet Law Program Torino (2005), SeLiLi, servizio di consulenza legale gratuita sulle licenze aperte per creativi e programmatori (2006-presente), COMMUNIA, la rete tematica europea costituita da 50 partner sul pubblico dominio digitale (2007-2011) e LAPSI, la rete tematica europea dedicata agli aspetti legali delle informazioni del settore pubblico (2010-2012).
Twitter: http://twitter.com/nexacenter Facebook: http://facebook.com/nexa.center