Internet come tecnologia più importante mai inventata - 20 anni di ricerche ci aiutano a capirne il perché

print-friendly

Internet come tecnologia più importante

mai inventata

20 anni di ricerche ci aiutano a capirne il perché

Paolo Cellini (LUISS)

Lunedì 12 settembre 2016 ore 18 in punto
(termine: ore 20)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

Paolo CelliniInternet è la tecnologia più diffusa e più usata con la maggior velocità di adozione di tutti i tempi. Per capirne le caratteristiche e le specificità, Paolo Cellini (LUISS) ripercorre 20 anni di ricerche, definendo Internet come una "meta piattaforma". Questo concetto e le recenti elaborazioni teoriche della multi sided economy sono essenziali per aiutarci a capire fenomeni come la tendenza alla creazione di quasi monopoli (Google, Facebook, Amazon) e gli errori di Microsoft e Nokia.

L'altro elemento fondamentale è la comprensione dell'evoluzione storica e tecnologica di Internet stessa, che Cellini suddivide in 6 fasi: scientifica, informativa, ricercabile, sociale, mobile e IoT (Internet of Things). Ognuna di queste fasi ha caratteristiche tecnologiche e di mercato specifiche ed è costituita da attori chiave differenti che verranno analizzati nel corso della presentazione.

Biografia:

Paolo Cellini è un manager di lunga esperienza internazionale, già Vice Presidente Strategy and Business Development presso la Walt Disney – Divisione Internet (Londra) e Direttore Business Development EMEA e Country Manager della Walt Disney – Divisione Interactive Games (Parigi). È stato Venture Partner in quattro fondi di Venture Capital (Club d’investissement media; 21 Nextwork; Innogest; LVenture). È stato docente di New Media presso l’École Supérieure des Télécommunications (Parigi) e ha insegnato Marketing strategico, Marketing dei servizi e Internet Economics alla LUISS (Roma).

Letture consigliate e link utili:

Scarica la versione PDF del comunicato Nexa.

Foto dell'incontro:

Internet come tecnologia più importante mai inventata - 20 anni di ricerche ci aiutano a capirne il perché Internet come tecnologia più importante mai inventata - 20 anni di ricerche ci aiutano a capirne il perché Internet come tecnologia più importante mai inventata - 20 anni di ricerche ci aiutano a capirne il perché

Video dell'incontro:



IL PROSSIMO MERCOLEDI' DI NEXA:
mercoledì 14 settembre 2016, ore 18
"Incontro sul tema del cyberbullismo"

IL PROSSIMO NEXA LUNCH SEMINAR:
mercoledì 28 settembre 2016, ore 13





Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce