Che cosa è il centro Nexa

print-friendly

English version

Una scheda di presentazione (una pagina) del Centro Nexa su Internet & Società è disponibile qui.

Internet considerata in senso lato - dai Big Data a Internet of Things, dalla Factory 4.0 alla Smart City, dalla privacy alla computer ethics, ecc. - è una tecnologia potente.
Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica), fondato nel novembre 2006, è un centro di ricerca indipendente che studia le componenti della forza di Internet e i suoi effetti sulla società. Comprendere Internet, identificarne limiti e potenzialità, è indispensabile per assicurare sviluppo economico, tecnico-scientifico, culturale e politico per gli anni a venire.

Il Centro Nexa nasce dalle attività di un gruppo di lavoro interdisciplinare – tecnico, giuridico ed economico – formatosi a Torino nel 2003 e che da allora ha ideato, progettato e realizzato diverse iniziative, tra cui: Creative Commons Italia (2003), CyberLaw Torino (2004), Harvard Internet Law Program Torino (2005), SeLiLi il servizio licenze libere per creatori e programmatori (2006-2013), COMMUNIA, la rete tematica europea sul pubblico dominio digitale finanziata dall'Unione Europea (2007-2011), Neubot, progetto di ricerca sulla neutralità della rete (2008-presente), e LAPSI, la rete tematica europea sulle informazioni del settore pubblico, anch'essa finanziata dall'Unione Europea (2010-2012). Il Centro Nexa ha inoltre svolto un ruolo chiave nel lancio, nel maggio 2010, di uno dei primi portali di dati pubblici in Europa, http://dati.piemonte.it. Da ottobre 2014 a ottobre 2016 il Centro Nexa ha coordinato il Global Network of Internet & Society Research Centers (NoC), rete che favorisce la cooperazione tra i più importanti centri Internet & Società a livello globale.

Da dicembre 2016 il Centro Nexa è impegnato nella realizzazione di due progetti finanziati dall’Unione Europea: DECODE (H2020) che ha fra i suoi principali obbiettivi la sovranità digitale dei cittadini europei per consentire loro di produrre, controllare e accedere ai propri dati in modo riservato; EDU-HACK (Erasmus +), un percorso integrato di formazione che mira a a trasferire competenze nell’uso di strumenti digitali per l’educazione ai docenti universitari.
Nel 2018 Il Centro Nexa ha collaborato alla stesura del Libro Bianco sull'AI, pubblicato da AGiD (Agenzia per l'italia Digitale), il cui scopo è stato analizzare l'impatto dell'Intelligenza Artificiale sulla nostra società e, nello specifico, come queste tecnologie possono essere utilizzate dalla Pubblica Amministrazione per migliorare i servizi ai cittadini e alle imprese.

Nel mese di aprile 2012, il Centro Nexa ha inaugurato “Rivoluzione Digitale”, corso del primo anno presso il Politecnico di Torino incentrato sul tema “Internet & Società”, interamente progettato dal co-direttore del Centro Nexa, Juan Carlos De Martin e realizzato coinvolgendo diversi membri dello staff del Centro Nexa, nonché ospiti esterni.
A partire da marzo 2019 è attivo il corso magistrale presso il Politecnico di Torino Tecnologie Digitali e Società, progettato dal co-direttore del Centro Nexa, Juan Carlos De Martin. Il corso si pone l’obiettivo di introdurre lo studente alla riflessione sull’impatto sociale dell’informatica e, viceversa, sui condizionamenti sociali sullo sviluppo dell’informatica.

Il Centro Nexa interagisce con la Commissione europea, organismi regolatori, governi locali e nazionali, nonché con imprese e altre istituzioni - attento a preservare la sua indipendenza accademica e intellettuale e con un riguardo specifico per gli aspetti di policy delle proprie ricerche.

I Garanti del Centro Nexa – tra i quali il prof. Charles Nesson, co-fondatore e co-direttore del Berkman Center for Internet & Society della Harvard University, e altri eminenti studiosi ed esperti – si riuniscono a Torino almeno una volta l'anno per valutare l'attività compiuta nei dodici mesi precedenti e per dare al Centro Nexa (direttori, staff e fellow) il ì beneficio del loro giudizio in merito al lavoro svolto e alle priorità per il futuro.

Il Centro Nexa è un centro di ricerca del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino che fin dalla sua fondazione nel 2006 collabora strettamente con l'Università di Torino e con altri dipartimenti e centri del Politecnico.

Informazioni su come raggiungerci, telefonarci, eccetera, sono disponibili alla pagina contatti.