13° Mercoledì di Nexa: Libertà di espressione e Internet

13° Mercoledì di Nexa
Mercoledì 14 ottobre 2009, ore 18-20

Corso Trento 21, Torino
Ingresso libero

Mercoledì prossimo nella sede di Nexa, Centro di Ricerca su Internet e Società, si parla di libertà di espressione e Internet con Andrea Cairola, esperto di sviluppo dei media e libertà di stampa.

La libertà di espressione è uno dei diritti fondamentali che distinguono una società democratica da una che non lo è. Questo diritto, sancito nel 1948 quando l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite proclama la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Dopo la stampa, la radio e la televisione, Internet sta ora enormemente ampliando la libertà di espressione.
E’ in questo contesto che si colloca l'incontro, nel corso del quale verrà anche presentata l'impostazione preliminare di una nuova ricerca del Centro Nexa sul tema di libertà di espressione e Internet. Tra l'altro si discuterà se Internet è condizionabile alla stessa maniera degli altri media e come misurare l'effettivo grado di pluralismo della Rete.
Con Andrea Cairola, si confronteranno su questi temi i co-direttori e i fellows del Centro Nexa, nonche' tutti quanti vorranno intervenire.

Andrea Cairola

Andrea Cairola è un esperto di sviluppo dei media e libertà di stampa in ambito internazionale. E’ stato funzionario dell’UNESCO, l’agenzia Onu che ha il mandato di promuovere il libero flusso dell’informazione e la libertà di espressione. Si è occupato di cooperazione allo sviluppo di media pluralisti, indipendenti e professionali in Afghanistan, in Nepal, in Kazakhstan, in Repubblica Centrafricana, nel Caucaso e nei Balcani. Ha gestito progetti per la creazione di media di comunità, la cooperazione tra le TV nei Balcani e la creazione di una rete di monitoraggio degli attacchi ai giornalisti in Somalia. Si occupa anche di legislazione comparata sui media e del libero accesso all’informazione detenuta dalle autorità pubbliche. Rientrato in Italia Andrea Cairola continua l’attività internazionale come consulente con Onu e ONG specializzate.

In Italia, come giornalista ha curato inchieste per la trasmissione Report di Rai 3, collaborato con La Stampa, con La Stampa Web. Nel 2003 ha scritto e co-diretto il documentario “Citizen Berlusconi”, inchiesta sul mestiere di giornalista ed il conflitto di interessi, prodotta dall’americana PBS e da un pool di televisioni europee, andata in onda in oltre 20 paesi.

Lettura consigliata (tra le tante possibili)

Cass R. Sunstein, “Republic.com: Cittadini informati o consumatori di informazioni?”, Il Mulino, 2003 (nonché l'edizione successiva, “Republic.com 2.0”, non ancora tradotta).

Prossimo mese:

Mercoledì 11 novembre 2009, ore 18-20: “La Internet Governance”:

Lo sviluppo di Internet e il suo impatto sugli aspetti sociali, economici e politici su scala globale hanno fatto emergere la necessità di discutere una nuova “governance” della rete. Antonella Pizzaleo, esperta di Governance di Internet e ricercatrice del Centro Nexa, presenterà i risultati preliminari della sua ricerca.

Che cosa è il ciclo di incontri “Mercoledì di Nexa”

Il Centro di ricerca Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet ma anche a tutti i semplici appassionati. Mercoledì 14 ottobre alle ore 18 riprende il via il ciclo di incontri ideato per approfondire i temi legati al web e al suo sempre più ricco mondo: Google, Creative Commons, Social Networks, Open Source/Software libero, neutralità della rete, fiile sharing e molto altro.

Al centro di ogni incontro un ospite pronto a dialogare e confrontarsi sugli argomenti scelti per il dibattito e sugli ultimi fatti legati al web, con i Direttori di Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino (responsabile italiano del progetto Creative Commons) e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, lo staff e i Fellows di Nexa e con tutti quanti vogliano intervenire proponendo quesiti e nuovi percorsi di indagine.

Il Centro di Ricerca Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica), è un centro di ricerca indipendente che studia sotto diversi punti di vista le varie componenti di Internet, la “più grande invenzione del secolo” secondo il Premio Nobel Rita Levi Montalcini.

Per questo il Centro Nexa, che tra l'altro lavora in stretto collegamento col Berkman Center for Internet & Society della Harvard University, attraverso il lavoro di ingegneri, giuristi ed economisti, si sforza di gettare nuova luce sui complessi, e a volte dirompenti cambiamenti prodotti da Internet.

Con i suoi “mercoledì”, il Centro Nexa intende creare nuove opportunità di divulgazione e di scambio di idee, aprendosi e comunicando non solo con il settore della ricerca, ma anche con pubbliche amministrazioni, imprese, associazioni e semplici cittadini. Un modo per dialogare su Internet, un mondo che già da tanti anni influisce sulla nostra vita, e che ancor più lo farà negli anni a venire.

L'ingresso è libero ed è aperto a tutti gli interessati.

Scarica la versione PDF del comunicato.