Inaugurato il Centro Nexa

INAUGURATO AL POLITECNICO IL CENTRO Nexa SU INTERNET E SOCIETA’

Punto di riferimento in Europa per la ricerca internazionale sul ruolo di Internet nella società moderna.

Torino, 22 gennaio 2008 - Giornata di studi con ospiti di rilievo del panorama nazionale ed internazionale oggi al Politecnico di Torino per l’inaugurazione ufficiale del Centro di Ricerca Nexa su Internet e Società. Il Centro, che è stato fondato il 26 novembre 2006 ma ora si presenta con i primi risultati e con una nuova sede in Corso Trento 21 a Torino, studia in maniera quantitativa e multidisciplinare in cosa consistano le molteplici possibilità, la comunicazione accessibile a tutti, la creatività e la possibilità di informare, di incontrarsi, di raccontare e stabilire relazioni che compongono la forza di internet. Una forza che è in grado di produrre cambiamenti radicali nel modo in cui la realtà è vissuta, percepita, organizzata, e di innescare grandi opportunità di sviluppo.

Il Centro Nexa, all’interno del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino, nasce a partire dalle attività di un gruppo di lavoro multidisciplinare – tecnico, giuridico ed economico – formatosi a Torino nel 2003, proprio per riflettere sul cambiamento apportato da Internet nella nostra società complessa. Da allora ha concepito, progettato e realizzato diverse iniziative in ambito Internet: Creative Commons Italia (dal 2003 ad oggi), CyberLaw Torino (2004), Harvard Internet Law Program Torino (2005), e COMMUNIA, la rete tematica europea sul pubblico dominio digitale finanziata dall'Unione Europea (2007-2010).

Il Centro Nexa collabora col Berkman Center for Internet & Society della Harvard University; il fondatore e co-direttore del Berkman Center, prof. Charles Nesson, siede nel Comitato dei Garanti Nexa, insieme ad un altro co-direttore del Berkman Center, il prof. Yochai Benkler, e ad altri eminenti personalità italiane e straniere, tra cui il prof. Stefano Rodotà, il prof. Angelo Raffaele Meo e il Maestro Michelangelo Pistoletto.

“Il Centro è nato con lo scopo di indagare i fattori di novità e complessità nella natura dei cambiamenti portati da Internet nella società, nella loro dinamica e nel tipo di relazione con le opportunità di sviluppo che spesso sollecitano un notevole sforzo di revisione di concetti e metodologie”, spiega Juan Carlos De Martin, docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni al Politecnico e co-direttore di Nexa. “La comprensione di Internet, l'identificazione dei suoi limiti e delle sue potenzialità non solo meritano questo sforzo, ma lo rendono indispensabile per assicurare sviluppo economico, tecnico-scientifico, culturale e sociale per gli anni a venire”.

“Questa inaugurazione ha un significato particolare per il Politecnico, perché il Centro Nexa rappresenta una realtà di alto livello nella ricerca, nello studio e nell’analisi in un settore ormai determinante per la nostra società”, continua il Rettore Francesco Profumo, che conclude: “Un grande merito del Centro è quello di mettere in relazione, proprio attraverso gli strumenti propri dalla rete, esperti e personalità del settore a livello mondiale: ci auguriamo che Nexa diventi sempre di più un punto di riferimento nel panorama internazionale in merito alla ricerca su Internet e sui suoi effetti”.