Annuncio dei nuovi Fellows 2011 e di un nuovo Garante

English version

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (DAUIN) è lieto di annunciare i nuovi Fellows per l'anno 2011, tra cui un nuovo Faculty Fellow, che contribuiranno alle attività del Centro per l'anno in corso. Oltre ai Fellows, il Centro Nexa è lieto di comunicare che il dott. Giulio De Petra è entrato a far parte del Comitato dei Garanti. "Siamo lieti di dare il benvenuto ai nuovi due fellows, il collega prof. Alessandro Mantelero e il dott. Claudio Artusio", ha affermato il prof. Juan Carlos De Martin, co-direttore del Centro Nexa. "Già da molti mesi entrambi contribuivano in maniera considerevole alla vita del Centro, per cui siamo stati molto felici che accettassero il nostro invito a divenire fellows per il 2011." L'altro co-direttore del Centro Nexa, il prof. Marco Ricolfi, ha commentato in merito al nuovo garante: "Il dott. Giulio De Petra ci è stato vicino da prima ancora che il Centro venisse formalmente costituito, incoraggiandoci, partecipando a nostri incontri, sostenendoci in molti modi. Il contributo della sua vasta esperienza e della sua passione per Internet saranno certamente un grande aiuto per il Centro per gli anni a venire".

Nuovo Garante del Centro Nexa

*Giulio De Petra, dopo essere stato Direttore Generale CNIPA, Direttore Generale Innovazione prima alla Regione Sardegna e poi alla Regione Calabria è ora Direttore area Enti Locali presso Informatica Trentina. Maggiori informazioni biografiche relative al dott. De Petra sono disponibili sul sito del Centro Nexa.

Nexa Fellows 2011

*Alessandro Mantelero - Faculty Fellow:
Ricercatore confermato presso il Politecnico di Torino, Facoltà di Ingegneria Gestionale e Ingegneria Industriale, dove insegna Diritto Privato. Si laurea con lode in Giurisprudenza nel 1998 presso l'Università di Torino ed ottiene all'interno della stessa un dottorato di ricerca in Diritto Civile. E' autore di numerose pubblicazioni tra cui: “Attività di impresa in Internet e tutela della persona” e “Il costo della privacy tra valore della persona e ragione d'impresa”. I suoi studi si concentrano attualmente su protezione dei dati, responsabilità degli ISP e sulle implicazioni giuridiche del cloud computing.

*Claudio Artusio - Research Fellow:
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Torino nel 2009. Ha iniziato a collaborare con il Centro Nexa a partire dalla primavera del 2010, raccogliendo materiale e notizie da pubblicare sul sito Creative Commons Italia. Attualmente si occupa della gestione dei contenuti del sito del Progetto di ricerca finanziato dalla Regione Piemonte EVPSI (Extracting Value from Public Sector Information), nonché del sito web della Rete tematica Europea LAPSI (Legal Aspects of Public Sector Information, coordinato dal Centro Nexa). E' inoltre impegnato nel Progetto di ricerca EVPSI all'interno del quale si occupa di studiare le potenziali connessioni tra marchi (e relativi diritti di proprietà intellettuale) e informazioni del settore pubblico.

Scarica la versione pdf del comunicato.