35° Nexa Lunch Seminar - PASTEUR4OA: armonizzare le politiche Open Access in Europa

print-friendly

Federico MorandoMercoledì 28 ottobre 2015, ore 13-14
Via Boggio 65/a, Torino (primo piano)
Ingresso libero
Webcast live

Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su http://lunch35.eventbrite.com/ entro il 26 ottobre.

PASTEUR4OA è un progetto multi-stakeholder che riunisce 15 partner da 10 stati europei. PASTEUR4OA mira a promuovere lo sviluppo ed implementazione di politiche Open Access (incluse le policy istituzionali di ateneo) in linea con le raccomandazioni della Commissione Europea (Recommendation on Access to and Preservation of Scientific Information del 2012 e specifiche policy contenute in Horizon 2020).

Attualmente, diversi stati membri dell'Unione e candidati si trovano a diversi livelli in termini di performance relative all'Open Access. Per questa ragione, PASTEUR4OA ha prodotto una serie di risorse di supporto alle politiche pubbliche che possono essere adattate a livello nazionale, al fine di sostenere gli sforzi di stakeholder e policymaker nella direzione di un effettivo sviluppo, implementazione e rafforzamento delle politiche Open Access.

Obiettivo del Lunch Seminar, con l'intervento di Federico Morando (Director of Research and Policy del Centro Nexa su Internet & Società), a cui seguiranno domande e commenti, sarà quello di tracciare lo stato e i prossimi passi del progetto, anche presentando una prima analisi relativa ai mandati Open Access adottati dalle università italiane.

Biografia:

Federico Morando è un economista, con interessi di ricerca interdisciplinari incentrati sull'intersezione tra diritto, economia e tecnologia. Ha conseguito una laurea in economia (Università Commerciale Luigi Bocconi e Università di Tolosa) e un Ph.D. in "Institutions, Economics and Law" presso l'Università degli Studi di Torino e la Gent University. Dal 2008 al 2012 è stato Managing Director del Centro Nexa su Internet & Società, di cui è attualmente Director of Research and Policy. Dal 2012 è lead di Creative Commons Italia.

Letture consigliate e link utili:

Scarica la versione PDF del comunicato Nexa.

Scarica la versione PDF della presentazione di Federico Morando.

Foto dell'incontro:

35° Nexa Lunch Seminar - PASTEUR4OA: armonizzare le politiche Open Access in Europa 35° Nexa Lunch Seminar - PASTEUR4OA: armonizzare le politiche Open Access in Europa 35° Nexa Lunch Seminar - PASTEUR4OA: armonizzare le politiche Open Access in Europa

Video dell'incontro: