Open access: priorities, obstacles, and opportunities

Stuart ShieberGiovedì, 30 gennaio 2014, ore 9.30-11
Biblioteca Centrale di Ingegneria, Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - Torino

L'Area Bibliotecaria e Museale del Politecnico di Torino, col sostegno del Centro Nexa su Internet & Società, organizza il seminario intitolato: "Open access: priorities, obstacles, and opportunities".

Host: Prof. Juan Carlos De Martin, Delegato del Rettore per le Biblioteche

Il prof. Stuart Shieber di Harvard, uno dei massimi esperti di 'open access' a livello internazionale, giovedì 30 gennaio in Biblioteca Centrale di Ingegneria parlerà delle sfide e delle opportunità relative all'open access, ricordando le motivazioni di fondo, chiarendo i dubbi più frequenti e identificando i benefici che deriverebbero ai singoli ricercatori, agli Atenei, alla comunità scientifica internazionale e alla società nel suo complesso da un'ampia diffusione dell'open access. Il tema è di particolare attualità anche per il recente lancio di Horizon2020, il programma europeo che prevede una clausola open access (articolo 29.2 del Grant Agreement) per il 100% dei progetti finanziati.

Il Prof. Shieber nel 2008 convince i colleghi della Faculty of Arts and Sciences di Harvard ad adottare - all'unanimità - il primo mandato open access di Ateneo (poi adottato da MIT e da centinaia di altri atenei in molti paesi). Contestualmente Shieber diventa il primo direttore dell'Office for Scholarly Communication di Harvard, ovvero, il servizio che gestisce la policy open access di Harvard, a partire dall'archivio online.

Più di recente, insieme a Peter Suber, il prof. Shieber si è occupato di policy open access, redigendo un'apposita guida: "Guide on Good Practices for University Open-Access Policies", disponibile online alla URL: http://cyber.law.harvard.edu/node/8604.

Sul tema open access si consiglia il libro di Peter Suber (MIT Press), anch'esso disponibile online: http://cyber.law.harvard.edu/hoap/Open_Access_%28the_book%29

Una biografia del prof. Shieber è disponibile online alla URL: http://www.eecs.harvard.edu/shieber/.

Scarica la versione PDF della locandina dell'incontro.

Scarica la versione PDF delle slide del Prof. Shieber.

Le foto dell'incontro:


Il video della presentazione del Prof. Shieber: