ENG
Turin, 9 Novembre, 2010
Il Centro Nexa su Internet & Società annuncia il primo rilascio pubblico del software Network neutrality bot (Neubot), che si propone di fornire agli utenti Internet uno strumento di facile utilizzo per verificare quanto è veloce e quanto è “neutrale” il loro accesso a Internet.
Nonostante anni di promesse gli utenti internet vivono ancora per lo più al buio.
Quando scelgono un Internet Service Provider (ISP), infatti, possono solo basarsi sulla pubblicità, quasi sempre indicante, oltre al prezzo, solo la velocità di navigazione, per altro puramente teorica. Sul sito dei rispettivi ISP non ci sono quasi mai le informazioni tecniche necessarie per dedurre il livello di qualità del servizio offerto.
Quando poi comprano l’accesso da uno specifico ISP, lo fanno firmando contratti molto vaghi (con rare eccezioni), senza alcuna garanzia sulla qualità del servizio, neanche in merito alla velocità minima garantita di navigazione. Inoltre, soprattutto nel caso di accesso wireless cellulare, i contratti spesso proibiscono determinate applicazioni (come il Voice over IP), violando il principio secondo il quale i gestori della rete non posso interferire col traffico in transito (il cosiddetto principio di “neutralità della rete”).
Dopo essere diventati clienti, gli utenti non vengono quasi mai informati in merito all’andamento del servizio, per esempio con statistiche periodiche di qualità, né su eventuali pratiche di gestione del traffico.
In altre parole, gli ISP sanno tutto della loro rete e moltissimo sui loro clienti. Gli utenti, invece, non sanno praticamente nulla del servizio loro offerto dall’ISP.
È ora di fare luce
In attesa che gli ISP diventino in generale più trasparenti – per loro iniziativa o per interventi regolatori dall’alto – è ora di iniziare a gettare un po’ di luce.
In particolare, gli utenti Internet possono fin da subito da soli, dal basso, in maniera distribuita e collaborativa, iniziare a misurare la qualità del loro collegamento cominciando dalla velocità di download e upload (spesso molto lontana da quella pubblicizzata) per poi passare alla misura di eventuali pratiche di gestione o addirittura di blocco di determinate applicazioni, come il peer-to-peer.
In questa direzione, il Centro Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino (DAUIN) è lieto di di annunciare il rilascio della prima versione beta pubblica di Neubot, il network neutrality bot.
Che cos’è il Neubot?
Neubot è un programma opensource, leggero e poco invasivo, che utenti interessati possono installare sul proprio computer, per fare misure “distribuite”. Il programma esegue in background e periodicamente effettua prove di trasmissione con alcuni server di test e con altre istanze del programma stesso, utilizzando vari protocolli applicativi. Le informazioni raccolte dai vari Neubot installati dagli utenti volontari sono inviate ad un server centrale, anonimizzate, e messe a disposizione di tutti.
Che cosa c’è in questa prima release? E nelle prossime?
Questo rilascio pubblico iniziale rappresenta il primo passo di un percorso verso il monitoraggio distribuito della neutralità della rete. Sia perché si tratta di una versione beta del programma, che ha bisogno di testing per diventare più robusto ed efficace. Sia perché questa versione offre agli utenti solo un semplice test HTTP ispirato a quello di Speedtest.net. Sia perché al momento è disponibile un unico server con cui fare le misure e non è ancora possibile effettuare misure tra istanze di Neubot.
Nei prossimi rilasci pubblici prevediamo di muoverci con decisione verso il monitoraggio distribuito, aggiungendo il supporto per misure che utilizzano il protocollo BitTorrent e per effettuare misure peer-to-peer (ossia tra istanze di Neubot). Il nostro ciclo di sviluppo prevede di rilasciare una patch release ogni 10-15 giorni, per massimizzare il testing, e una feature release, in cui le nuove funzionalità sono complete e stabili, ogni 2-3 mesi. È anche possibile seguire lo sviluppo ancor più da vicino, clonando il nostro albero GIT pubblico.
Nella pratica questa release permette di monitorare le prestazioni offerte dalla propria connessione broadband rispetto ad un server campione. I test misurano la latenza, la velocità di download e la velocità di upload, vengono eseguiti periodicamente e automaticamente, e fanno riferimento a un unico server, installato a Torino. Al momento, quindi, Neubot si rivolge prevalentemente ad un pubblico italiano. Tuttavia, con questa release cerchiamo di porre le basi per diffondere Neubot quanto più possibile, includendo feature come la notifica della disponibilità di un aggiornamento per gli utenti Windows, e l’aggiornamento automatico per gli utenti di Debian e Ubuntu.
Neubot è l’unico progetto di questo tipo?
Neubot non è il primo progetto software sulla neutralità della rete, piuttosto fa parte di un ecosistema di progetti quali Glasnost, Grenouille, e NANO, e ambisce ad essere incluso tra i progetti ospitati da Measurement Lab. Il nostro obiettivo è quello di collaborare, se possibile, coi progetti esistenti.
Chi dovrebbe installare Neubot?
Sono dunque due le categorie di utenti che invitiamo ad installare Neubot. Quanti hanno a cuore il tema della neutralità della rete e vogliono collaborare al nostro progetto. E quanti sono interessati a raccogliere informazioni quantitative sul funzionamento della propria connessione broadband e che, già oggi, installando il programma, possono confrontare il nostro test periodico con altre soluzioni come quella offerta da Speedtest.net.
Dove trovare maggiori informazioni?
Per approfondimenti vi invitiamo a visitare il sito web del progetto Neubot http://www.neubot.org/.