80° Mercoledì di Nexa - IoT-Health. L’Internet of Things per una nuova sanità

print-friendly

Guido Noto La DiegaMercoledì 11 novembre 2015, ore 18-20
Via Boggio 65/a, Torino (primo piano)
Ingresso libero
Webcast live

Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

Da molti anni, ormai, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione vengono usate in campo sanitario, secondo modalità e in campi eterogenei, ma sussunti nella c.d. e-Health. Dopo aver presentato una tassonomia che aspira a mettere ordine alle varie diramazioni dell’e-Health, Guido Noto La Diega (Queen Mary, University of London) introduce il nuovo concetto di “IoT-Health”, applicazione dell’Internet of Things (IoT) per fini di monitoraggio della salute, nonché di prevenzione e cura. Le Things, definite dai ricercatori del Microsoft Cloud Computing Research Centre come “any physical entity capable of connectivity that has a direct interface to the physical world (i.e. a sensing and/or actuating capability)”, sono in grado di cambiare radicalmente alcune idee tradizionali in materia di salute. Con una metodologia incentrata su case studies, Guido focalizzerà l’attenzione in particolare sul fenomeno del c.d. repurposing. Il repurposing è inteso come una caratteristica tipica dei sistemi IoT tale per cui, per motivi che saranno illustrati nel corso della relazione, oggetti pensati per determinate finalità finiscono per produrre azioni e flussi di informazioni imprevisti.

Biografia:

Guido Noto La Diega è un giurista geeky. Nonostante un dottorato apparentemente tradizionale (diritto privato), Guido coltiva sin da subito interessi interdisciplinari principalmente connessi all’informatica e alle nuove tecnologie in generale. Dopo una visiting scholarship al Max Planck Institute for Innovation and Competition di Monaco, Guido è attualmente postdoc in cloud computing law presso Queen Mary, University of London e cultore del diritto civile e d’autore nell’Università di Palermo. Collabora con Nexa nell’ambito del progetto “The Law of Service Robots”. Presidente di “Ital-IoT”, unico centro di ricerca interdisciplinare sull’Internet of Things” e animatore di riviste giuridiche italiane e internazionali, Guido è relatore a conferenze italiane, britanniche, austriache, belghe e coreane. Alcune pubblicazioni sono disponibili qui e qui.

Letture consigliate e link utili:

Scarica la versione PDF del comunicato Nexa.

Scarica la versione PDF della presentazione di Noto La Diega.

Foto dell'incontro:

80° Mercoledì di Nexa - IoT-Health. L’Internet of Things per una nuova sanità 80° Mercoledì di Nexa - IoT-Health. L’Internet of Things per una nuova sanità 80° Mercoledì di Nexa - IoT-Health. L’Internet of Things per una nuova sanità

Video dell'incontro: