122° Mercoledì di Nexa - La direttiva copyright e la sua attuazione

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
122° Mercoledì di Nexa

La direttiva copyright e la sua attuazione

Prof. Marco Ricolfi (Co-direttore Centro Nexa)

Mercoledì 11 settembre 2019 ore 18 in punto
(termine: ore 20)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.


ricolfi

La direttiva (UE) 790/2019 copyright è stata adottata in extremis al termine della scorsa legislatura europea, dopo avere subito più di una bocciatura. Essa merita di essere approfondita a più di un livello.
In primo luogo
per il suo significato dal punto di vista della composizione degli interessi contrapposti delle imprese titolari dei contenuti, delle piattaforme digitali, degli utenti e, soprattutto, del pubblico interesse alla luce delle determinanti tecnologiche entro cui essa si colloca. In secondo luogo, pone sul tappeto questioni di rilievo tecnologico: come aggiornare il sistema di prelievi pensato sul download ad una realtà in cui questa forma di diffusione delle opere è recessiva; quali alternative, o correttivi, sono possibili rispetto al sistema di filtraggio delle opere protette online? In terzo luogo, quali principi e cautele vanno adottati in sede di attuazione della direttiva negli ordinamenti degli Stati membri?

Biografia:

Prof. Marco RICOLFI received his degree at the Faculty of Law of the University of Torino in 1974. Master of Laws, Yale Law School, 1975-1976. He is currently a professor of Intellectual Property Law at Turin Law School, where he also teaches Business Law. In 2007, Prof. Ricolfi was a member of the “High-Level Expert Group on the European Digital Libraries” created by the European Commission. He is currently a member of the European Copyright Society. Among his works The Internet of Things and the Ages of Antitrust, in Concorrenza e mercato 2017 (forthcoming); The new paradigm of creativity and innovation and its corollaries for the law of obligations, in (eds) Peter Drahos-Gustavo Ghidini and Hanss Ullrich, Kritika: Essays on Intellectual Property, Vol. I, Edward Elgar, Celtenham, 2015, 134-205 Trattato dei marchi. Diritto europeo e nazionale, Vol. 1 e 2, Giappichelli, Torino, 2015.





Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce