Veronica Moretti
(Università di Bologna e co-curatrice del volume “Interferenze digitali”)
Barbara Morsello
(Università di Padova e co-curatrice del volume “Interferenze digitali”)
Introduce e modera Alvise Mattozzi (Politecnico di Torino)
Mercoledì 24 novembre 2021, ore 13.00 – 14.00
Stanza virtuale: https://didattica.polito.it/VClass/NexaEvent
Partendo dal volume Interferenze digitali (2019, FrancoAngeli), l’evento si propone come momento di riflessione rispetto alla relazione tra individui e salute in un mondo tecnologicamente mediato. Il libro raccoglie i contributi di giovani sociologhe italiane che avanzano, attraverso esperienze di ricerca tra loro diverse, nuove prospettive intersezionali, a partire da fondamenti e innovazioni concettuali proposte dalla sociologia della salute e dagli studi STS (Science, Technology, Studies)
Nello specifico, attraverso la voce delle autrici, si porteranno in rilievo tre aspetti principali:
1) la prospettiva di genere da intendersi nella sua riproduzione di soggettivazione del vissuto di malattia, nella narrazione biografica e in un nuovo incontro con il digitale. Gli artefatti tecnologici concorrono infatti alla ridefinizione di alcune pratiche di genere nella gestione individuale della salute;
2) l’approccio digitale al benessere e alla malattia, in cui convergono un potenziamento nel ruolo del cittadino/paziente, nonché un supporto all’operato di medici e professionisti sanitari; il tutto marcato da nuove logiche di sorveglianza e controllo sui dati;
3) l’utilizzo di nuove tecnologie per la salute e per la ricerca biomedica, che alimenta un approccio sociomateriale orientato principalmente al cambiamento che le tecnologie mediche comportano in ottiche di nuove concettualizzazioni, visualizzazioni e impiego del corpo umano.
Biografia
Veronica MORETTI è Ricercatrice presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca riguardano l’intersezione tra tecnologia e salute e l’utilizzo dei metodi creativi all’interno della ricerca sociale. È inoltre membro del board per il Research Network Sociology of Risk and Uncertainty della European Sociological Association e del Direttivo della sezione Sociologia della Salute e della Medicina dell’Associazione Italiana di Sociologia.
Letture consigliate e link utili
- Moretti V., Morsello B., Interferenze digitali. Prospettive sociologiche su tecnologie, biomedicina e identità di genere, FrancoAngeli, Milano, 2019.
- Lupton D., Digital Health: Critical and Cross-Disciplinary Perspectives, Routledge, London, 2018.
- Armstrong D., The Rise of Surveillance Medicine, «Sociology of Health & Illness», 17, 3, pp. 393-404, 1995.
- Lombi L, Moretti V., Salute digitale e «big data» in sanità, in Cardano M., Giarelli G., Vicarelli G., Sociologia della salute e della medicina, il Mulino, Bologna, 2020, pp. 349 – 365, 2021.
- Morsello B., Ibride. L’esperienza del cancro al seno tra mutazione genetica e identitaria: un’analisi sociologica. ROMATRE-PRESS, 2021
Slide
Scarica la versione PDF della presentazione di Veronica MORETTI.