Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)

93° Nexa Lunch Seminar – Corpi sorvegliati, corpi riassemblati. Riflessioni a partire dal volume “Interferenze digitali”

Veronica Moretti

(Università di Bologna e co-curatrice del volume “Interferenze digitali”)

Barbara Morsello 

(Università di Padova e co-curatrice del volume “Interferenze digitali”)

Introduce e modera Alvise Mattozzi (Politecnico di Torino)

Partendo dal volume Interferenze digitali (2019, FrancoAngeli), l’evento si propone come momento di riflessione rispetto alla relazione tra individui e salute in un mondo tecnologicamente mediato. Il libro raccoglie i contributi di giovani sociologhe italiane che avanzano, attraverso esperienze di ricerca tra loro diverse, nuove prospettive intersezionali, a partire da fondamenti e innovazioni concettuali proposte dalla sociologia della salute e dagli studi STS (Science, Technology, Studies)

Biografia

Veronica MORETTI è Ricercatrice presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca riguardano l’intersezione tra tecnologia e salute e l’utilizzo dei metodi creativi all’interno della ricerca sociale. È inoltre membro del board per il Research Network Sociology of Risk and Uncertainty della European Sociological Association e del Direttivo della sezione Sociologia della Salute e della Medicina dell’Associazione Italiana di Sociologia.

Letture consigliate e link utili

Slide

Video dell’incontro