Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)

85° Nexa Lunch Seminar – STARTS (Science + Technology + Arts): il contributo degli artisti nello sviluppo di soluzioni inclusive, verdi e sostenibili

Simona Bielli 

(Nesta Italia)

linguaggi artistici, la sperimentazione artistica, il processo necessario alla produzione di un’opera e la possibilità di godere di quell’opera, sia essa una rappresentazione visiva, una performance o un suono, da sempre suscitano in noi pensieri, sensazioni, senso di conflitto o di appartenenza, piacere o disagio, attivando processi di riflessione che possono confluire in vere e proprie azioni e mobilitazioni.

La collaborazione tra arte, scienza e industria è pratica diffusa, che fonda le sue radici molti anni fa, eppure l’impressione è che oggi le innovazioni nell’ambito delle tecnologie emergenti e della ricerca stiano lasciando indietro molte persone, inasprendo le diseguaglianze e fallendo nel venire incontro alle esigenze della nostra società e del nostro pianeta.

Biografia

Simona BIELLI è Head of Programmes a Nesta Italia e coordina il progetto STARTS Towards Sustainability in Piemonte. Guida i progetti della Fondazione nelle aree arte e patrimonio culturale, inclusione sociale e tech for good. Simona ha precedentemente lavorato a Londra come Research and Programme Manager del team Digital Startup a Nesta e come Head of Global Operations a Mind the Bridge dove ha gestito diverse attività volte a sostenere la creazione e lo sviluppo dell’ecosistema startup in Europa e negli Stati Uniti.

Letture consigliate e link utili

Slide

Video dell’incontro