Fabio Nascimbeni
(Fellow Centro Nexa)
Mercoledì 22 luglio 2020, ore 13.00 – 14.00
Stanza virtuale: https://didattica.polito.it/VClass/NexaEvent
Il tema della Digital Literacy (DL) è al centro del dibattito scientifico e istituzionale da molti anni, anche se le organizzazioni come l’UNESCO e la Commissione Europea tendono a concentrarsi sulla DL degli adulti, senza affrontare il tema di come le tecnologie digitali stanno influendo sui bambini e su come questi dovrebbero saper utilizzare le ICT in modo sicuro e consapevole. Nel 2019 l’UNICEF ha affrontato il tema della Children Digital Literacy attraverso un Research Paper (Nascimbeni e Vosloo 2019), proponendo una definizione e un quadro concettuale per costruire le capacità dei più giovani in quanto a tecnologie digitali. L’emergenza COVID-19, con il conseguente boom delle tecnologie online anche per i bambini, ha reso il tema ancora più attuale, mettendo a fuoco la possibile esclusione sociale che può derivare dai problemi legati alla Digital Literacy. Durante il Lunch Seminar verrà presentato il lavoro svolto per UNICEF sul tema Digital Literacy alla luce della pandemia COVID-19, riflettendo sia su come si sia cercato di aiutare i bambini nell’uso delle tecnologie durante l’emergenza, sia sul possibile impatto a lungo termine dell’emergenza sulle future pratiche per creare capacità di Digital Literacy critiche e inclusive, partendo dai bambini e coinvolgendo altri attori come genitori e insegnanti.
Biografia
Fabio NASCIMBENI, an economist with a PhD on Information and Knowledge Society, works as Assistant Professor in the Universidad Internacional de La Rioja (UNIR) in Spain, is a fellow at the Centro de Estudos sobre Tecnologia e Sociedade of the University of Sao Paulo (USP) in Brazil and a Senior Fellow of the European Distance and eLearning Network (EDEN). He has been active in the field of learning innovation and ICT for learning since 1998, working across Europe as well as in Latin America, the Caribbean, the South Mediterranean and South-East Asia. His main research interests are open education, learning innovation, digital literacy, social networking.
Letture consigliate e link utili
- Nascimbeni, F. and Vosloo, S. (2019). Digital Literacy for Children – Exploring definitions and frameworks. Scoping Paper No. 01 | August 2019, Office of Global Insight and Policy. New York: UNICEF. Link
- UNICEF, Digital Literacy for children: 10 things to know. Link
- UNESCO: A Global Framework of Reference on Digital Literacy Skills for Indicator 4.4.2. Link
- Livingstone, S. (2010). Digital learning and participation among youth: critical reflections on future research priorities. Link
Slide
Scarica la versione PDF della presentazione di Fabio NASCIMBENI.