Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)

80° Nexa Lunch Seminar – Bambini e digital literacy, durante e oltre l’emergenza COVID-19

Fabio Nascimbeni

(Fellow Centro Nexa)

Il tema della Digital Literacy (DL) è al centro del dibattito scientifico e istituzionale da molti anni, anche se le organizzazioni come l’UNESCO e la Commissione Europea tendono a concentrarsi sulla DL degli adulti, senza affrontare il tema di come le tecnologie digitali stanno influendo sui bambini e su come questi dovrebbero saper utilizzare le ICT in modo sicuro e consapevole. Nel 2019 l’UNICEF ha affrontato il tema della Children Digital Literacy attraverso un Research Paper (Nascimbeni e Vosloo 2019), proponendo una definizione e un quadro concettuale per costruire le capacità dei più giovani in quanto a tecnologie digitali. L’emergenza COVID-19, con il conseguente boom delle tecnologie online anche per i bambini, ha reso il tema ancora più attuale, mettendo a fuoco la possibile esclusione sociale che può derivare dai problemi legati alla Digital Literacy. Durante il Lunch Seminar verrà presentato il lavoro svolto per UNICEF sul tema Digital Literacy alla luce della pandemia COVID-19, riflettendo sia su come si sia cercato di aiutare i bambini nell’uso delle tecnologie durante l’emergenza, sia sul possibile impatto a lungo termine dell’emergenza sulle future pratiche per creare capacità di Digital Literacy critiche e inclusive, partendo dai bambini e coinvolgendo altri attori come genitori e insegnanti.

Biografia

Letture consigliate e link utili

Slide

Video dell’incontro