80° Nexa Lunch Seminar - Bambini e digital literacy, durante e oltre l’emergenza COVID-19

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
80° Nexa Lunch Seminar

Bambini e digital literacy,

durante e oltre l’emergenza COVID-19

Fabio Nascimbeni (Fellow Centro Nexa)

Mercoledì 22 luglio 2020 ore 13 in punto
(termine: ore 14)

ATTENZIONE: L'INCONTRO, CAUSA EMERGENZA DA COVID-19, SI SVOLGERÀ IN MODALITÀ TELEMATICA UTILIZZANDO IL SOFTWARE DI CONFERENCE CALL JITSI MEET
Per chi vorrà partecipare live al seminario sarà possibile accedere alla conference call attraverso il seguente link: https://meet.nexacenter.org/LunchSeminar
Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.


Nascimbeni

Il tema della Digital Literacy (DL) è al centro del dibattito scientifico e istituzionale da molti anni, anche se le organizzazioni come l’UNESCO e la Commissione Europea tendono a concentrarsi sulla DL degli adulti, senza affrontare il tema di come le tecnologie digitali stanno influendo sui bambini e su come questi dovrebbero saper utilizzare le ICT in modo sicuro e consapevole. Nel 2019 l’UNICEF ha affrontato il tema della Children Digital Literacy attraverso un Research Paper (Nascimbeni e Vosloo 2019), proponendo una definizione e un quadro concettuale per costruire le capacità dei più giovani in quanto a tecnologie digitali. L’emergenza COVID-19, con il conseguente boom delle tecnologie online anche per i bambini, ha reso il tema ancora più attuale, mettendo a fuoco la possibile esclusione sociale che può derivare dai problemi legati alla Digital Literacy. Durante il Lunch Seminar verrà presentato il lavoro svolto per UNICEF sul tema Digital Literacy alla luce della pandemia COVID-19, riflettendo sia su come si sia cercato di aiutare i bambini nell’uso delle tecnologie durante l’emergenza, sia sul possibile impatto a lungo termine dell’emergenza sulle future pratiche per creare capacità di Digital Literacy critiche e inclusive, partendo dai bambini e coinvolgendo altri attori come genitori e insegnanti.


Biografie:

Fabio NASCIMBENI, an economist with a PhD on Information and Knowledge Society, works as Assistant Professor in the Universidad Internacional de La Rioja (UNIR) in Spain, is a fellow at the Centro de Estudos sobre Tecnologia e Sociedade of the University of Sao Paulo (USP) in Brazil and a Senior Fellow of the European Distance and eLearning Network (EDEN). He has been active in the field of learning innovation and ICT for learning since 1998, working across Europe as well as in Latin America, the Caribbean, the South Mediterranean and South-East Asia. His main research interests are open education, learning innovation, digital literacy, social networking.


Letture consigliate e link utili:

  • Nascimbeni, F. and Vosloo, S. (2019). Digital Literacy for Children - Exploring definitions and frameworks. Scoping Paper No. 01 | August 2019, Office of Global Insight and Policy. New York: UNICEF. Link
  • UNICEF, Digital Literacy for children: 10 things to know. Link
  • UNESCO: A Global Framework of Reference on Digital Literacy Skills for Indicator 4.4.2. Link
  • Livingstone, S. (2010). Digital learning and participation among youth: critical reflections on future research priorities. Link



Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) dal 2006 è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che, in collaborazione con l'Università di Torino, studia Internet (e più in generale le Tecnologie digitali) e i suoi rapporti con la società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma accessibile, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce