74° Nexa Lunch Seminar - Il soggetto dei big data: da individuo a utente

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì
del mese)
74° Nexa Lunch Seminar

Il soggetto dei big data: da individuo a utente

Irene Domenicale (Dott.ssa in Filosofia)

Mercoledì 27 novembre 2019 ore 13 in punto
(termine: ore 14)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su
https://nexa.eventbrite.com entro il 25 novembre
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.


Domenicale

L’individuo contemporaneo è portatore di una soggettività determinata in misura sempre maggiore dal possesso, dallo scambio e dalla condivisione di informazioni. Dal momento che gran parte di questi dati sono di carattere personale, sorgono delle questioni relative alla legittimità e alle conseguenze dell’uso di questi. Una riflessione critica si rivela necessaria per evitare che i risultati delle operazioni di raccolta dei dati e di profiling diano luogo, in estremo, a situazioni di discriminazione, diseguaglianza e inibizione della dimensione di agency del soggetto.
Gli interrogativi che nascono di conseguenza mirano a comprendere, da una parte, il rapporto tra le dinamiche storico-sociali e gli strumenti algoritmici e, dall’altra, l’impatto che tutto questo ha sulla dimensione del soggetto. Quali sono i criteri che determinano la raccolta e l’elaborazione dei dati? Quali sono le implicazioni dell’opacità di questi processi in un orizzonte più esteso, come quello politico e sociale? Quale lo spazio di azione per un individuo se sostituito dalle proprie tracce informazionali?


Biografie:

Irene DOMENICALE ha studiato Filosofia all’Università degli Studi di Torino, laureandosi a luglio 2019. Dall’inizio del suo percorso è interessata allo studio della realtà sociale, in particolare all’impatto che lo sviluppo tecnologico ha sull’individuo e sulla società nel suo insieme, temi che ha avuto modo di affrontare attraverso la tesi di laurea, dal titolo Giustizia e Big Data. Cartografia di un problema.


Letture consigliate e link utili:

  • Bauman Z., Lyon D., Sesto potere. La sorveglianza nella modernità liquida, trad. it. M. Cupellaro, Roma-Bari: Laterza, 2014.
  • Finn E., Che cosa vogliono gli algoritmi: l'immaginazione nell'era dei computer, trad. it. D. A. Gewurz, Torino: Einaudi, 2018.
  • Harcourt B. E., Against Prediction: Sentencing, Policing, and Punishing in an Actuarial Age, University of Chicago Public Law & Legal Theory Working Paper, n. 94, 2005.
  • Hildebrandt M., Rouvroy A., a cura di, Law, Human Agency and Autonomic Computing. The philosophy of law meets the philosophy of technology, Abingdon: Routledge, 2011.
  • O’Neil C., Armi di distruzione matematica. Come i Big data aumentano la disuguaglianza e minacciano la democrazia, trad. it. D. Cavallini, Milano: Bompiani, 2017.
  • Pasquale F., The Black Box Society. The Secret Algorithms that Control Money and Information, Londra: Harvard University Press, 2015.


Scarica la versione PDF della presentazione di Irene Domenicale.


Video dell'incontro:


Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce