5° Nexa Lunch Seminar - Brainstorming su open data e bilanci pubblici

print-friendly

open-data
Mercoledì 24 ottobre 2012, ore 13-14
Via Boggio 65/a, Torino (primo piano)
Ingresso libero
Webcast live

Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su http://lunch05.eventbrite.com/ entro il 22 ottobre.

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (DAUIN), Actionaid, organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale, e altri stakeholder interessati, propongono un seminario per discutere un processo di smart citizenship basato su open data: un modello che sta interessando diverse pubbliche amministrazioni italiane, tra cui la Regione Piemonte (http://dati.piemonte.it) e il Comune di Torino (http://www.comune.torino.it/aperto/). All'incontro parteciperanno Luca Fanelli, referente territoriale per la città di Torino di Actionaid, Fosca Nomis, consigliere del Comune di Torino e Federico Morando, managing director e research fellow del Centro Nexa.

L'obiettivo è quello di promuovere disponibilità di dati a un livello di dettaglio maggiore rispetto a quello delle voci del bilancio attualmente pubblicato, con la finalità di  permettere una migliore comprensione dello stesso, nonché dei possibili margini di miglioramento in termini di efficienza e efficacia della spesa pubblica, anche mediante soluzioni tecnologiche che rendano più agevole la visualizzazione del bilancio comunale, soprattutto per quanto riguarda le voci riguardanti la spesa sociale.

A tale attività si potrebbero inoltre affiancare iniziative di formazione e coinvolgimento di comunità di cittadini, al fine di rendere disponibili strumenti di comprensione dei dati messi a disposizione, e conseguente interazione con i decisori pubblici sui temi dei servizi alla collettività.

Una lista dei precedenti "Lunch Seminar" è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars

Scarica la versione PDF del comunicato Nexa.

Speakers:
- Luca Fanelli, referente territoriale per la città di Torino di Actionaid
- Fosca Nomis, consigliere del Comune di Torino
- Federico Morando, managing director e research fellow del Centro Nexa

Letture consigliate e link utili:
- Libro bianco per l'informazione del settore pubblico, EVPSI - Extracting Value from Public Sector Information
- Portale open data della Regione Piemonte
- Portale open data del Comune di Torino

Immagine tratta da commons.wikimedia.org.

Foto dell'incontro

5° Nexa Lunch Seminar - Brainstorming su open data e bilanci pubblici 5° Nexa Lunch Seminar - Brainstorming su open data e bilanci pubblici