Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)

31° Nexa Lunch Seminar – Bandi e contratti pubblici: dagli XML della trasparenza ai Linked Open Data

Nicola Rustignoli

Laureando in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Torino

Giuseppe Futia

Communication Manager e research fellow del Centro Nexa su Internet & Società

Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)

Ingresso libero

La “Legge Anticorruzione”, (L. 190/2012) disciplina gli obblighi di trasparenza, pubblicità e diffusione delle informazioni riguardanti i bandi di gara ed i contratti pubblici. Le modalità di pubblicazione dei dati, strettamente regolamentate dall’ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione) hanno favorito il rilascio, dal 2012, di grandi quantità informazioni in formato standard ed aperto. Esse, tuttavia, sono frammentate in una moltitudine di file XML, non human readable, sui differenti siti web della PA, limitando fortemente le possibilità di accesso e riuso delle informazioni.

Durante la sua internship al Centro Nexa su Internet & Società, Nicola Rustignoli, laureando al Politecnico di Torino, si è occupato della trasformazione dei dataset secondo il modello Linked Open Data e dell’analisi della qualità delle informazioni pubblicate. In occasione del lunch seminar alla presentazione di Nicola seguirà un breve intervento di Giuseppe Futia, communication manager e research fellow del Centro Nexa, che descriverà gli aspetti tecnici legati all’utilizzo dei Linked Data in questo specifico contesto.

L’aggregazione di grandi quantità di dati sui contratti pubblici, facilmente collegabili con altri dataset, apre le porte a nuovi scenari di riutilizzo, aggiuntivi alla migliore trasparenza dei processi dipublic procurement. La trasformazione dei dati, dagli XML della singola PA alla rappresentazione in Linked Data, presenta numerose problematiche legate non solo alla qualità ed alla completezza dei dati, ma anche al workflow definito dalle autorità centrali.

Biografie

Letture consigliate e link utili