31° Nexa Lunch Seminar - Bandi e contratti pubblici: dagli XML della trasparenza ai Linked Open Data

print-friendly

Rustignoli Futia
Mercoledì 27 maggio 2015, ore 13-14
Via Boggio 65/a, Torino (primo piano)
Ingresso libero
Webcast live

Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su http://lunch31.eventbrite.com/ entro il 25 maggio.

La "Legge Anticorruzione", (L. 190/2012) disciplina gli obblighi di trasparenza, pubblicità e diffusione delle informazioni riguardanti i bandi di gara ed i contratti pubblici. Le modalità di pubblicazione dei dati, strettamente regolamentate dall'ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione) hanno favorito il rilascio, dal 2012, di grandi quantità informazioni in formato standard ed aperto. Esse, tuttavia, sono frammentate in una moltitudine di file XML, non human readable, sui differenti siti web della PA, limitando fortemente le possibilità di accesso e riuso delle informazioni.

Durante la sua internship al Centro Nexa su Internet & Società, Nicola Rustignoli, laureando al Politecnico di Torino, si è occupato della trasformazione dei dataset secondo il modello Linked Open Data e dell'analisi della qualità delle informazioni pubblicate. In occasione del lunch seminar alla presentazione di Nicola seguirà un breve intervento di Giuseppe Futia, communication manager e research fellow del Centro Nexa, che descriverà gli aspetti tecnici legati all'utilizzo dei Linked Data in questo specifico contesto.

L'aggregazione di grandi quantità di dati sui contratti pubblici, facilmente collegabili con altri dataset, apre le porte a nuovi scenari di riutilizzo, aggiuntivi alla migliore trasparenza dei processi dipublic procurement. La trasformazione dei dati, dagli XML della singola PA alla rappresentazione in Linked Data, presenta numerose problematiche legate non solo alla qualità ed alla completezza dei dati, ma anche al workflow definito dalle autorità centrali.

Il lavoro svolto sui dataset di circa 18000 amministrazioni pubbliche arricchisce i contenuti della Wikitrasparenza, sviluppata dal Centro Nexa.

Biografie:

Nicola Rustignoli, laureando in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Torino, si interessa di trasparenza amministrativa (sin dai tempi del liceo, quando, prima della legge anti corruzione, chiedeva la pubblicazione dei dati sui contratti pubblici). Attualmente collabora con il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino nell'ambito del progetto WikiTrasparenza.

Giuseppe Futia è communication manager e research fellow del Centro Nexa su Internet & Società. È inoltre responsabile del progetto di ricerca TellMeFirst, basato su un software per la classificazione semantica di documenti testuali. I suoi interessi di ricerca riguardano l'applicazione dei Linked Data e del Natural Language Processing nell'ambito dei dati aperti.

Letture consigliate e link utili:

  • ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione
  • M. Necasky, J. Klimek , J. Mynarz, T. Knap, V. Svatek, J. Starka, Linked data support for filing public contracts, Elsevier, 2013
  • C. Bizer, T. Heath, T. Berners-Lee, Linked data-the story so far, 2009
  • T. Heath, C. Bizer, Linked data: Evolving the web into a global data space, 2011

Scarica la versione PDF del comunicato Nexa.

Scarica la versione PDF della presentazione di Nicola Rustignoli.

Video dell'incontro: