Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)

27° Nexa Lunch Seminar – Trasparenza della PA: i nuovi risultati dell’indagine sui dataset pubblicati

Lorenzo Canova

(staff research fellow del Centro Nexa)

Roberta Bruno

(già stagista del Centro Nexa)

Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)

Ingresso libero

In occasione del 27° Nexa Lunch Seminar Lorenzo Canova, staff research fellow del Centro Nexa su Internet & Società, e Roberta Bruno, già stagista del Centro Nexa, discuteranno i nuovi risultati ottenuti dall’analisi di alcuni dataset, per la verifica del rispetto degli obblighi di trasparenza relativi all’impiego delle risorse pubbliche da parte dei principali comuni italiani.

La nuova ricognizione ha consentito di censire complessivamente 595 dataset per un totale di 119 comuni analizzati. Per ciascun comune sono stati considerati 5 dataset:

  • 3 dataset si riferiscono all’obbligo di pubblicazione prescritto dall’Art. 30, d.lgs. n. 33/2013 (sezione Beni immobili e gestione del patrimonio e Sovvenzioni);
  • 2 dataset si riferiscono invece all’Art.27 d.lgs. n. 33/2013 (Sovvenzioni, sussidi e contributi).

Dall’osservazione dei risultati ottenuti attraverso query SPARQL sulla wiki semantica utilizzata per la raccolta dati, si osserva come il 25% dei dataset censiti sia mancante. Dei dataset effettivamente presenti, quasi la metà (49%) viene pubblicato in formato PDF, difficilmente processabile in modo automatico. Inoltre, il 7% dei dataset analizzati presenta informazioni troppo aggregate, espresse in un formato non tabellare, o di difficile lettura a causa del processo di digitalizzazione. Per gli obblighi scrutinati, infine, si osserva che open data di maggiore qualità vengono pubblicati nell’area Nord-Ovest dell’Italia.

Biografie

Lorenzo Canova, staff research fellow del Centro Nexa, è laureato in Ingegneria gestionale presso il Politecnico di Torino. Nella sua tesi di laurea magistrale, discussa a luglio del 2014, si è occupato della definizione di un modello standard per valutare qualità degli Open Data. Ciò gli ha permesso di entrare in contatto con il Centro Nexa su Internet & Società per continuare la propria attività di ricerca nell’ambito degli Open Government Data italiani.

RobertaBruno

Letture consigliate e link utili