24° Nexa Lunch Seminar - Trasparenza della PA: i primi risultati di un'analisi di dettaglio

print-friendly

Amministrazione Trasparente
Mercoledì 24 settembre 2014, ore 13-14
Via Boggio 65/a, Torino (primo piano)
Ingresso libero
Webcast live

Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su http://lunch24.eventbrite.com/ entro il 22 settembre.

Quali sono i capoluoghi di regione più virtuosi nella pubblicazione dei dati? Quali formati utilizzano? La qualità e il livello di aggregazione dei dati aprono opportunità di analisi, confronto e riutilizzo delle informazioni? In occasione del 24° Nexa Lunch Seminar Lorenzo Canova, già stagista e collaboratore del Centro Nexa su Internet & Società, darà una risposta a tali quesiti, discutendo i risultati della ricognizione effettuata il 23 luglio 2014 per la verifica del rispetto degli obblighi di trasparenza relativi all'impiego delle risorse pubbliche da parte dei capoluoghi di regione italiani.

Durante la ricognizione sono stati valutati nel dettaglio i contenuti dei siti Web dei capoluoghi di regione esaminando due ambiti specifici: (i) beni immobili (ii) sovvenzioni, sussidi e contributi, valutando se e come in questi due contesti gli obiettivi del "Decreto Trasparenza" siano stati adempiuti e verificando l'aderenza con le specifiche tecniche richieste. In diversi casi, che verranno illustrati durante l'incontro, è emerso come non sempre tali obblighi siano stati rispettati.

Tramite una wiki semantica utilizzata come strumento di raccolta e di organizzazione delle informazioni, è stato possibile effettuare diversi query per raccogliere in modo automatico informazioni specifiche. Il Centro Nexa pubblicherà un report all'interno del quale verranno spiegate la nota metodologica della ricerca, i risultati ottenuti e gli sviluppi futuri.

Biografia:

Lorenzo Canova è laureato in Ingegneria gestionale presso il Politecnico di Torino. Nella sua tesi di laurea magistrale, discussa a luglio del 2014, si è occupato della definizione di un modello standard per valutare qualità degli Open Data. Ciò gli ha permesso di entrare in contatto con il Centro Nexa su Internet & Società da cui ha ricevuto una borsa di studio per continuare la propria attività di ricerca nell’ambito degli Open Government Data italiani. Già tirocinante presso il Centro Nexa, si occupa della verifica dell’applicazione delle norme di trasparenza definite dal d.lgs 33 del 2013 da parte delle pubbliche amministrazioni italiane.

Letture consigliate e link utili:

- Il Decreto Trasparenza in Gazzetta Ufficiale, Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33

- La trasparenza amministrativa in trasformazione: istituti, opportunità e rischi del nuovo regime dei dati pubblici, Benedetto Ponti ospite del Centro Nexa su Internet & Società, 16 ottobre 2013

- Transparency Decree: a FOIA or “just” Open Data?, 10° Nexa Lunch Seminar, ospiti dell'incontro Federico Morando e Cristian Quintili, 24 aprile 2013

Scarica la versione PDF del comunicato Nexa.

Scarica la versione PDF delle slide di Lorenzo Canova.

Il rapporto è disponibile online all'indirizzo: http://nexa.polito.it/working-paper/2014-2.

Foto dell'incontro:

24° Nexa Lunch Seminar - Trasparenza della PA: i primi risultati di un'analisi di dettaglio 24° Nexa Lunch Seminar - Trasparenza della PA: i primi risultati di un'analisi di dettaglio 24° Nexa Lunch Seminar - Trasparenza della PA: i primi risultati di un'analisi di dettaglio

Video dell'incontro: