Fiorenza Oppici
(programmatrice frontend, tesista del Centro Nexa)
Mercoledì 26 marzo 2014, ore 13.00 – 14.00
Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero
Prenota qui
SocialUniversity è la prima ricerca che mira a scattare una fotografia completa del comportamento “social” delle università italiane. SocialUniversity si ispira alla metodologia utilizzata in SocialPA, progetto di ricerca condotto dal fellow del Centro Nexa su Internet & Società, Giovanni Arata, sull’attività di comunicazione tramite Facebook e Twitter delle Pubbliche Amministrazioni territoriali italiane. In merito al lavoro svolto su SocialUniversity interverrà Fiorenza Oppici, già tesista del Centro Nexa, che ha condotto la parte di raccolta e analisi dei dati.
SocialUniversity contiene un primo censimento degli account Facebook e Twitter principali di tutti gli atenei italiani. L’analisi di parametri puramente numerici, come il numero di amici o followers, si accompagna all’analisi della comunicazione in relazione a vari contesti: da quello promozionale a quello di supporto allo studente. In SocialUniversity sono state inoltre confrontate le strategie del Politecnico di Torino con quelle di altri istituti omologhi situati in Italia e all’estero.
I risultati mostrano come gli atenei italiani abbiano ampiamente compreso l’importanza delle piattaforme di social networking. Molto però deve essere ancora fatto sul piano della creazione di contenuti di qualità. SocialUniversity costituisce un primo tentativo di ricerca nell’ambito della social media analysis in campo accademico e vuole costituire un modello e un riferimento per future ricerche nel settore.
Biografia
Fiorenza Oppici ha conseguito una laurea in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione presso il Politecnico di Torino dopo la maturità classica. Programmatrice, ma da sempre interessata al tema della comunicazione online, nel 2013 lavora come sviluppatore frontend al Centro Nexa su Internet & Società, per poi curare la raccolta algoritmica dei dati per la ricerca FacebookPA 2013 di Giovanni Arata, fellow del Centro Nexa. SocialUniversity è il progetto di ricerca legato alla sua tesi di laurea magistrale, discussa a dicembre 2013. Attualmente lavora come sviluppatore frontend.
Letture consigliate e link utili
- Arata, G., Zanelli, L (2013). FacebookPA 2013.
- Arata, G., (2012). TwitterPA 2012.
- Aquilani, B., & Lovari, A. (2010). University communication mix and the role of social network sites. Is direct presence of the college really desired by students?, 13th Toulon-Verona Conference, Conference Proceedings, 2nd-4th September, Coimbra
- Aquilani, B., & Lovari, A. (2009). Social networks and university communication: Is Facebook a new opportunity? An Italian exploratory study.
- Censis, Ucsi (2012). 10° rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione. I media siamo noi. L’inizio dell’era biomediatica. Milano: Franco Angeli Editore.
- HuffingtonPost (2013). How Professors Are Using Social Media (INFOGRAFICA).
- Jeopen, H. (2012). How visible are universities on social media?, Searchmetrics .
- Lovari, A., & Giglietto, F. (2012). Social media and Italian universities: An empirical study on the adoption and use of Facebook, Twitter and Youtube.
Slide
Scarica la versione PDF della presentazione di Fiorenza Oppici.