102° Nexa Lunch Seminar - Strategia e Innovazione in ambito educativo: il progetto Erasmus+ StrategyHack

Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
102° Nexa Lunch Seminar

Strategia e Innovazione in ambito educativo:

il progetto Erasmus+ StrategyHack


Stefano Boldi (Università di Udine, alumno Centro Nexa su Internet e Società)


Mercoledì 23 novembre 2022, ore 13.00
(termine: ore 14.00)

L'INCONTRO SI TERRÀ IN PRESENZA E ONLINE
SEDE FISICA:
Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
(Per maggiori informazioni su come raggiungerci clicca QUI)
STANZA VIRTUALE:
https://didattica.polito.it/VClass/NexaEvent


Lunch102

Dalle prime forme di chiusura degli edifici per l’istruzione e la formazione causate dalla pandemia di Covid-19, necessario si è rivelato il passaggio a modalità di istruzione digitale. Un passaggio forzato che ha portato alla luce, in molti Stati membri dell’Unione Europea, la poca, o in alcuni casi nulla, esperienza dei dirigenti istituzionali nell'organizzare le attività di insegnamento e apprendimento online. Il divario tra le risposte delle diverse istituzioni alla crisi ha quindi dimostrato come la leadership sia uno dei fattori abilitanti più importanti per il successo della transizione digitale, una leadership costruita sulla consapevolezza delle opportunità e dei rischi di questa nuova era incentrata sul digitale.

Il progetto StrategyHack, finanziato dalla Commissione Europea, mira a rafforzare, in tal senso, le competenze dei leader istituzionali di medio livello allo scopo, ultimo, di accelerare i processi di trasformazione digitale che investono le diverse aree di interesse. Basandosi sull’esperienza accumulata nel precedente progetto EduHack, il Politecnico di Torino riveste ancora una volta la posizione di coordinatore di un gruppo variegato di centri ed istituzioni universitarie, dal Knowledge Innovation Centre (Malta) all’Universidad Internacional de La Rioja (Spagna), dall’Association Europeeenne d'Instututions de l'Enseignements Superieur (Belgio) alla Coventry University (Regno Unito), e ancora alla Media & Learning Association (Belgio), enti, questi, che hanno collaborato tra loro alla costruzione del corso di Capacity Building sul digitale, ora disponibile sul sito ufficiale del progetto, e all’organizzazione di una serie di eventi, gli Hackathon, mirati al coinvolgimento del personale universitario interessato in attività di formazione su temi specifici del corso (Scopri di più sul nostro hackathon).

L’incontro andrà ad indagare, nel dettaglio, i processi di digitalizzazione degli Atenei italiani, con un focus sulle strategie presenti e future per la creazione di uno spazio educativo digitale europeo. Dopo una breve introduzione concernente i progressi compiuti finora, verranno analizzati i dati più recenti (periodo pre-, durante e post-emergenza Covid-19) e illustrate le criticità del sistema, unitamente alle strategie suggerite agli Atenei per farvi fronte. La presentazione verrà supportata dalla proiezione di una lavagna virtuale prodotta mediante l’utilizzo della piattaforma di collaborazione visiva Miro, scelta, questa, che ricalca le intenzioni proprie del progetto, quelle di fornire spunti e stimoli per migliorare le tecniche di insegnamento digitale.


Biografia:

Stefano BOLDI ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee presso l'Università degli Studi di Udine nel 2021 con una tesi di ricerca sulla traduzione della poesia occitana antica dei trovatori. Durante gli anni universitari ha svolto il tirocinio assistendo gli insegnanti di lingue della scuola secondaria, e successivamente è diventato tutor universitario, impegnandosi in attività di peer learning con studenti stranieri e studenti con disabilità. La sua passione per le lingue straniere è strettamente legata a quella per i computer, e tutto ciò che concerne il digitale e le tecnologie in generale. Il suo ambito di ricerca si concentra prevalentemente sull'apprendimento potenziato dalla tecnologia (TEL), sull'educazione digitale e sul serious gaming. Appassionato di videogiochi e di simulazione di volo, è membro attivo dell'International Virtual Aviation Organization e della rete VATSIM.


Letture consigliate e link utili:

  • Scheda del progetto StrategyHack, LINK, March 2021.
  • Comunicato stampa degli Hackathon nell'ambito del progetto StrategyHack, LINK, September 2022.
  • Implementing a Digital Strategy: Learning from the Experience of Three Digital Transformation Projects, California Management Review, LINK
  • R&I - LINKS2UA, LINK


Video dell'incontro:




Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) dal 2006 è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che, in collaborazione con l'Università di Torino, studia Internet (e più in generale le Tecnologie digitali) e i suoi rapporti con la società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 17 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma accessibile, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: @nexa.center
- Linkedin: Nexa Center for Internet & Society
- Instagram: nexa_center
- Mailing list degli annunci Nexa: nexa-announce@server-nexa.polito.it