STRATEGYHACK - HACKATHON SU PRIVACY, STRATEGIA E INNOVAZIONE IN AMBITO EDUCATIVO

Torino, ottobre 2022


HACKATHON SU PRIVACY, STRATEGIA

E INNOVAZIONE IN AMBITO EDUCATIVO


STRATEGYHACK Erasmus+ Project

Hacking Institutional Strategy for Rapidly Deployed Digital Education


GIOVEDÌ 27 OTTOBRE, ore 10.00-12.00, Online

VENERDÌ 28 OTTOBRE, ore 10.00-12.00, Online


Il Centro Nexa su Internet e Società, coordinatore del progetto europeo StrategyHack, organizza un HACKATHON realizzato nell'ambito di un corso completo di capacity building sulle strategie di educazione digitale.

Suddiviso in due brevi sessioni interattive online, l'hackathon vi introdurrà alle problematiche in tema di PRIVACY derivanti dall'uso di strumenti e piattaforme digitali, il tutto collegato ad una riflessione contestuale sulle migliori strategie da adottare per rispondere alle trasformazioni digitali in atto in ambito educativo.
Le sessioni verranno condotte utilizzando PIATTAFORME COLLABORATIVE.

L'evento si rivolge a tutto il personale universitario (RICERCATORI, PROFESSORI e PERSONALE AMMINISTRATIVO) che riveste posizioni di rilievo nella gestione delle attività didattiche, formative e organizzative all'interno dell'università.


Basandosi sulle conoscenze e sull'esperienza in materia di apprendimento digitale raccolte durante la crisi del COVID, i partner del progetto StrategyHack (KIC, EURASHE, Coventry University, UNIR, Media & Learning Association e Politecnico di Torino) hanno creato un corso online allo scopo di rafforzare le competenze del personale universitario (RICERCATORI, PROFESSORI e PERSONALE AMMINISTRATIVO) che si occupa di organizzazione e gestione delle attività didattiche interne all'università.

Il corso si concentra sull'accelerazione della trasformazione digitale all'interno dell'istruzione universitaria, promuovendo e supportando ambienti digitali personalizzati di alta qualità.
L'intero corso online contiene moduli sull'insegnamento e l'apprendimento digitale, sulla trasformazione organizzativa, sul cambiamento tecnologico, sul cambiamento economico e politico, e infine sul cambiamento istituzionale. Il corso, nel suo complesso, richiede circa 75 ore di autoapprendimento, apprendimento tra pari e attività, ma gli studenti possono anche selezionare parti di singoli moduli.


Consulta il SITO WEB DEL PROGETTO per scoprire nel dettaglio il nostro lavoro e conoscere la nostra offerta di corsi.


LE DUE DATE DELL'HACKATHON ONLINE:


  • 27 Ottobre 2022 | 10:00 - 12:00 (CET): SESSIONE DI ANALISI CONTESTUALE:
    Durante questa prima sessione verranno presentati il progetto StrategyHack, il suo approccio e i suoi obiettivi, nonché il corso di capacity building sviluppato dai partner del progetto.
    Il focus della sessione verterà sui temi della strategia e innovazione in ambito educativo , con un approccio teorico a cui seguirà una successiva fase di brainstorming e discussione con i partecipanti.
    L'obiettivo della sessione è di testare le capacità dei partecipanti nell'accogliere l'innovazione e nel modellare le proprie strategie sul luogo di lavoro, promuovendo la registrazione dei commenti e delle osservazioni emerse dal dibattito in un documento scritto. Documento che verrà quindi utilizzato come modello di riferimento, per migliorare e rafforzare la posizione dei singoli, il loro ruolo all'interno dell'organizzazione educativa per cui lavorano.

  • 28 Ottobre 2022 | 10:00 - 12:00 (CET): SESSIONE DI ANALISI TECNICA:
    Durante questa seconda sessione oggetto di analisi sarà la privacy, e nello specifico il rafforzamento dell'alfabetizzazione dei partecipanti al diritto alla privacy.
    Obiettivo della sessione: presentare i regolamenti attualmente in vigore in tema di privacy, consapevolizzando i partecipanti riguardo ai regolamenti interni alle proprie università. Dopo una prima parte di presentazione dell'argomento, seguirà la discussione con i partecipanti, che verranno suddivisi in gruppi in base alle proprie università di provenienza. Ciascun gruppo dovrà analizzare e comprendere le informative sulla privacy varate da ciascuna università, comparando quindi le diverse informative per riflettere sulle loro differenze, e similarità.
    Verrà infine promossa la realizzazione di un'informativa ottimale, compendio delle caratteristiche ritenute corrette, efficaci e corrispondenti alle propre esigenze dai diversi gruppi, supervisionati, ciascuno, da professionisti del settore.


Tali sessioni sono eventi autoconclusivi della durata di due ore l'una, durante le quali i partecipanti saranno invitati a discutere su temi legati all'evoluzione della didattica in senso digitale e, il secondo giorno, sui risvolti di privacy che essa spesso comporta.

Le sessioni si struttureranno con l'introduzione del tema, cui seguirà un invito a porre questioni e domande, anche concrete, su quello stesso argomento. A partire da queste si strutturerà una discussione che avrà l'obiettivo di giungere a proposte condivise o soluzioni a problemi diffusi, oppure di porre semplici questioni aperte sui temi trattati, che verranno raccolte come output del progetto Strategyhack.


La partecipazione all'evento è titolo per l’attribuzione delle CREDENZIALI DIGITALI EUROPEE per l'apprendimento.


strategyhack