Le immagini del patrimonio culturale. Un'eredità condivisa?

Roma Tre Law Review - 'Readings'
Intorno al volume:

Le immagini del patrimonio culturale.

Un'eredità condivisa?

Daniele Manacorda - Mirco Modolo (a cura di)

Pacini Editore, 2023

Evento promosso dalla Roma Tre Law Review

dell'Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Giurisprudenza

Giovedì 1° Febbraio 2024
dalle ore 14.00 alle ore 17.00

SEDE FISICA:

Aula 5, Dipartimento di Giurisprudenza
Università degli Studi Roma Tre - Via Ostiense 159, Roma

STANZA VIRTUALE:

MRicolfi

Le riforme del Codice dei beni culturali avviate nell'ultimo decennio hanno generato un ampio confronto, non solo fra gli addetti ai lavori. In particolare la liberalizzazione dell'uso delle immagini del patrimonio culturale pubblico per fini di studio, ricerca e libera manifestazione del pensiero, introdotta nel 2014 (c.d. Art bonus), ha suscitato una presa di coscienza dell'importanza della percezione della pubblicità del patrimonio da parte della popolazione italiana. Il dibattito si è quindi esteso a considerare l'ipotesi di libero riutilizzo delle riproduzioni di beni culturali, anche per quelle finalità commerciali rimaste sinora escluse dal regime di liberalizzazione.

Al centro del volume oggetto di discussione si collocano interrogativi di stringente attualità: ha senso oggi porre limiti, in piena era digitale, alla diffusione delle immagini del patrimonio culturale pubblico? Come impedire l'uso di un bene immateriale che appartiene a tutti? E, soprattutto, perché?

Partecipa alla discussione, tra gli altri:

Scopri QUI tutti gli ospiti e il programma completo dell'incontro.