Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino annuncia tre nuovi membri del Comitato dei Garanti

print-friendly

English Version

Torino, 16 maggio 2019. Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (DAUIN) annuncia tre nuovi prestigiosi membri del Comitato dei Garanti, l'organo che valuta le attività, formula raccomandazioni e vigila sull'indipendenza e sull'autorevolezza del Centro.

Si tratta di Francesca Bria, esperta di strategie digitali, Chief Technology and Digital Innovation Officer per la città di Barcellona, coordinatrice del progetto europeo “Decode”; Sandra Cortesi, fellow presso il Berkman Klein Center for Internet & Society dell'Università di Harvard, dove dirige il progetto “Youth and Media”, gestendo anche la collaborazione tra il Berkman Klein Center e l’UNICEF; Ugo Pagallo, Professore ordinario di Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, esperto riconosciuto a livello internazionale, collaboratore del Centro Nexa fin dalla fondazione, autore di numerose pubblicazioni su temi che spaziano dalla teoria delle reti all’Intelligenza Artificiale, dalla teoria generale del diritto all’etica dell’informazione.

I tre nuovi garanti porteranno al Centro Nexa uno straordinario patrimonio di esperienze e di conoscenze”, afferma il Professor Juan Carlos De Martin, co-direttore, insieme al Professor Marco Ricolfi dell’Università di Torino, del Centro Nexa. “Contiamo su di loro per migliorare ulteriormente la qualità del nostro lavoro in un settore sempre più cruciale per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese”.


I nuovi membri

Francesca BriaFrancesca Bria
Francesca Bria, ricercatrice senior e consulente in materia di politica informatica e tecnologica, è al momento Chief technology and Digital Innovation Officer della città di Barcellona. In qualità di Senior Programme Lead di Nesta, l'Agenzia per l'innovazione del Regno Unito, ha guidato D-CENT dell'UE, il più grande progetto europeo sulla democrazia diretta e le valute digitali. Ha insegnato in diverse università nel Regno Unito e in Italia ed è stata consulente per governi e organizzazioni pubbliche e private sui temi della tecnologia e delle politiche di innovazione. Nel 2018 Francesca Bria è stata inserita nella Top 50 Women in Tech dalla rivista “Forbes”. Secondo “Apolitical” è tra le 20 persone più influenti al mondo nel governo digitale.


Sandra CortesiSandra Cortesi
Nel contesto del progetto “Youth and Media” di Harvard (Berkman Klein Center), da lei diretto, Sandra Cortesi lavora a stretto contatto con giovani di talento e ricercatori affermati per indagare modi innovativi di affrontare le sfide nel mondo digitale in ambito giovanile. In collaborazione con il direttore esecutivo del Berkman Klein Center, Urs Gasser, e con il team di Youth and Media, si occupa nello specifico di temi quali le diseguaglianze d'accesso, la qualità dell'informazione, i rischi alla sicurezza e alla privacy, le competenze e l'alfabetizzazione digitale, spazi per la partecipazione, l'impegno civile, e l'innovazione.


Ugo PagalloUgo Pagallo
Professore Ordinario di Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino; membro del gruppo di esperti istituito dalla Commissione Europea sul tema della responsabilità nell'uso delle nuove tecnologie e sulla formazione in questo settore, collabora anche con l'Istituto Europeo di Scienza, Media e Democrazia (Atomium) nell’ambito di AI4People, il primo forum globale in Europa sull'impatto sociale dell'Intelligenza Artificiale. Ha di recente pubblicato Leibniz: Una breve biografia intellettuale (Kluwer 2016) e il suo ultimo libro edito da Springer, The Laws of Robots, è ora disponibile anche in lingua giapponese.


Che cosa è il Centro Nexa su Internet & Società :

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Il Comitato dei Garanti del Centro Nexa formula raccomandazioni e vigila sull'indipendenza e sull'autorevolezza di Nexa. I Garanti – tra i quali il prof. Charles Nesson, co-fondatore e co-direttore del Berkman Klein Center for Internet & Society della Harvard University, e altri eminenti studiosi ed esperti – si riuniscono a Torino almeno una volta l'anno per valutare l'attività compiuta nei dodici mesi precedenti e per dare al Centro Nexa (direttori, staff e fellow) il beneficio del loro giudizio in merito al lavoro svolto e alle priorità per il futuro.

Il numero di telefono principale del Centro Nexa è 011.090.7217, l'email: info@nexa.polito.it.
Vieni ai nostri "Mercoledi'", "Lunch Seminar" e conferenze annuali, iscriviti alle nostre mailing lists, esplora i nostri corsi, seguici su Facebook o Twitter, visita il nostro canale YouTube, o comunque contattaci.