Diego Acampora
Diego Acampora consegue nel 2005 la laurea specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università degli Studi di Pisa con una tesi di compatibilità elettromagnetica. Successivamente conduce ricerca scientifica presso l’istituto di Ottica Applicata di Arcetri (Firenze) e di Neurobiologia Vegetale occupandosi di monitoraggio di sistemi complessi.
Frequenta il master in Management delle migrazioni a software libero presso il CTS di Bolzano e attualmente svolge presso il Centro Nexa attività di ricerca sul software libero. In particolare sta mappando l’uso del software libero e le possibili applicazioni e soluzioni nell’ambito dell’amministrazione e dell’istruzione pubblica. Partecipa inoltre al progetto COMMUNIA dell’Unione Europea, all’interno del quale si occupa dell’indagine sull’accesso libero alla conoscenza presso gli atenei torinesi.
Philippe Aigrain
Il Dott. Philippe Aigrain ha una formazione da matematico e informatico e possiede un Dottorato in “Habilitation Diriger les Recherches” dell’Università di Parigi. Dal 1972 al 1981 ha lavorato in diverse compagnie di software nei laboratori di ricerca sui software. É stato un fellow alla Università di Berkeley nel 1982. Da allora, e prima di entrare nelle Commissione Europea nel 1996, ha guidato dei gruppi di ricerca nei campi della processione, indicizzazione e reperimento dei dati e della interfaccia per i mezzi audio e video. E’ autore di più di 50 papers di ricerche e perizie sulla tecnologia. Attualmente è il Direttore di Sopinspace, Society for Public Information Spaces, una compagnia fondata da lui stesso nel 2004. Sopinspace sviluppa software liberi e fornisce servizi commerciali per l’organizzazione di dibattiti e collaborazioni incentrate su Internet. E’ autore di due libri: “Cause commune: l’information entre bien commun et propriètè”, Fayard 2005 (disponibile in italiano e arabo), e “Internet & Crèation: comment reconna Ótre les Èchanges sur internet en financáant la crèation” (tradotto in inglese). I suoi libri e molti dei suoi papers sono sotto licenze CC.
Simone Aliprandi
Simone Aliprandi, avvocato e scrittore, è dal 2005 fondatore e responsabile del Progetto Copyleft-italia.it e si occupa ormai da alcuni anni di diritto del settore ICT (più specificamente di copyright e copyleft) sia come consulente sia come divulgatore indipendente.
Collabora costantemente con alcune cattedre universitarie ed è titolare di una borsa di dottorato di ricerca presso l’Università Bicocca di Milano.
Ha partecipato a convegni di un certo rilievo e pubblicato alcuni interessanti libri su questi argomenti, rilasciando tutte le sue opere con licenze di tipo copyleft. Fra le sue pubblicazioni più conosciute: “Copyleft& opencontent. L’altra faccia del copyright” (Ed. PrimaOra, 2005), “Teoria e pratica del copyleft” (NDA Press, 2006), “Capire il copyright. Percorso guidato nel diritto d’autore” (Ed. PrimaOra, 2007), “Creative Commons: manuale operativo” (Stampa Alternativa, 2008).
Maggiori informazioni sulle sue attività sono disponibili al sito www.aliprandi.org.
Fulvio Ananasso
Direttore del settore Studi, Ricerche e Formazione presso l’AGCOM, si occupa di consulenza direzionale e gestione progetti innovativi relativamente a servizi di telecomunicazione e applicazioni di ICT, banda larga, beni culturali, ricerca, trasferimento tecnologico, innovazione e internazionalizzazione, marketing strategico, promozione & sviluppo business.
Dal 1987 al 1990 è stato Professore Associato di “Elaborazione Numerica dei Segnali” presso l’Università di Roma-Tor Vergata (Dipartimento di Ingegneria Elettronica). Nel 1981 è passato a Telespazio (Roma) come Responsabile dell’Unità “Canale Trasmissivo e Payload” nella Divisione Spazio e Programmi Avanzati.
Dal 1997 al 2001 è stato Direttore Generale / Consigliere Delegato di Iridium Italia, Società del Gruppo Telecom Italia, di cui dal 1991 al 1993 è stato uno dei negoziatori per conto della STET (oggi Telecom Italia) relativamente ai piani di investimento.
Dal 1990 al 1997 opera nel settore industriale, dove ha ricoperto varie posizioni manageriali di primo livello nella Società Telespazio (Direttore Marketing e Normative Internazionali; Direttore della Divisione Studi, Sperimentazioni e Nuove Missioni; Direttore Iridium Program Office), in cui è stato tra l’altro Responsabile di numerosi studi e progetti per Organizzazioni Nazionali ed Internazionali, ASI, ESA, Eutelsat, Inmarsat, Intelsat, ITU, ONU, Commissione Europea, Motorola.
Lorenzo Benussi
Laureato in Scienze della Comunicazione, ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Economia dell’Innovazione. Lavora per il Consorzio TOP-IX occupandosi di sviluppare progetti e politiche per l’innovazione e collabora con il centro Nexa e con Creative Commons Italia.
Ha co-diretto OpensourceLab, laboratorio per lo sviluppo di soluzioni web e open source nel settore dei Media e ha svolto ricerche nel settore dell’economia del software e di Internet presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Torino e di Manchester.
I suoi interessi professionali e di ricerca si rivolgono all’analisi dell’evoluzione dei sistemi economici e sociali prodotta della diffusione delle reti digitali.
Carlo Blengino
Carlo Blengino è avvocato in Torino e svolge la professione esclusivamente nel settore penale, in particolare nel settore dei reati colposi, delle responsabilità professionali, del penale dell’economia e in materia di proprietà intellettuale nonché nei profili legati all’informatica, alle nuove tecnologie ed alla tutela della riservatezza e dei dati personali.
Nel diritto d’autore sin dai primi anni novanta ha affrontato nelle aule giudiziarie le principali questioni in diritto, dal noleggio dei cd come difensore dell’A.N.A.N.(Associazione Nazionale Audio-noleggiatori) sino alle battaglie sulla condivisione in rete (sua la difesa nella nota sentenza sul download – Cass.149/07- e la difesa di numerosi fruitori nel caso Peppermint), acquisendo sul campo una concreta esperienza degli aspetti sanzionatori della normativa sul copyright.
Collabora con alcune riviste on-line, con la rivista Diritto dell’ Informazione e dell’ Informatica della Fondazione Calamandrei, con Giappichelli Editore ed UTET Giuridica ed è fellow del Centro Nexa Center for Internet & Society del Politecnico di Torino.
Andrea Cairola
Andrea Cairola è un esperto di sviluppo dei media e libertà di stampa in ambito internazionale. E’ stato funzionario dell’UNESCO, l’agenzia Onu che ha il mandato di promuovere il libero flusso dell’informazione e la libertà di espressione. Si è occupato di cooperazione allo sviluppo di media pluralisti, indipendenti e professionali in Afghanistan, in Nepal, in Kazakistan, in Repubblica Centrafricana, nel Caucaso e nei Balcani. Ha gestito progetti per la creazione di media di comunità, la cooperazione tra le TV nei Balcani e la creazione di una rete di monitoraggio degli attacchi ai giornalisti in Somalia. Si occupa anche di legislazione comparata sui media e del libero accesso all’informazione detenuta dalle autorità pubbliche. Rientrato in Italia Andrea Cairola continua l’attività internazionale come consulente con Onu e ONG specializzate.
In Italia, come giornalista ha curato inchieste per la trasmissione Report di Rai 3, collaborato con La Stampa, con La Stampa Web. Nel 2003 ha scritto e co-diretto il documentario “Citizen Berlusconi”, inchiesta sul mestiere di giornalista ed il conflitto di interessi, prodotta dall’americana PBS e da un pool di televisioni europee, andata in onda in oltre 20 paesi.
Mario Calderini
E’ Professore Straordinario presso il Dipartimento di Sistemi di Produzione ed Economia dell’Azienda del Politecnico di Torino, dove insegna Strategia e Management dell’Innovazione. E’ inoltre Vice Direttore della Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino e responsabile scientifico della Summer School in Management of Innovation dell’Alta Scuola Politecnica dei Politecnici di Milano e Torino. I suoi interessi di ricerca si concentrano nel campo dell’economia e del management dell’innovazione, con particolare riferimento alle politiche pubbliche per l’innovazione, allo studio delle determinanti dell’attività innovativa delle imprese, al finanziamento dell’innovazione e all’utilizzo strategico della proprietà intellettuale. Dal 2005 è Presidente di Finpiemonte, la finanziaria di sviluppo della Regione Piemonte. E’ attualmente anche Direttore del IP Finance Institute.
Marco Ciurcina
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino nel 1989, si è specializzato in diritto degli scambi transnazionali presso la stessa Università nel 1997; avvocato iscritto all’Albo dal 1994.
Matura esperienza professionale specialmente nei settori del diritto commerciale e della contrattualistica nazionale ed internazionale.
Sin dal 1994 si occupa attivamente di diritto dell’Information Technology.
In particolare si è occupato di firma digitale, di strumenti di pagamento via Internet e dei problemi giuridici relativi all’implementazione di sistemi di e-commerce business to business e business to consumer.
E’ editorialista nella materia del diritto dell’e-commerce.
Deborah De Angelis
Deborah De Angelis è avvocato in Roma, esperto nelle materie del diritto d’autore e delle nuove tecnologie (www.ddastudiolegale.it).
E’ autrice di diverse pubblicazioni, tra le quali, da ultimo, “Brevi note sull’applicabilità delle licenze Creative Commons ai beni pubblici culturali” I parte su Digitalia 1-2009, pagg. 9-23, Rivista del digitale nei beni culturali, edita dall’ICCU, Roma (II parte in corso di pubblicazione sulla stessa rivista) .
E’ Presidente dell’A-DJ, associazione di categoria rappresentativa della figura professionale del DJ, firmataria della Convenzione sulla licenza DJ on line della SIAE.
Da dicembre 2008, è coordinatrice, per conto di Creative Commons It, del Gruppo di Lavoro Giuridico misto CC-it/SIAE.
Elena De Carolis
Elena De Carolis, bibliotecaria, dal 1997 ha lavorato al servizio di reference presso la Biblioteca Civica Gambalunga di Rimini e dal 2008 è responsabile della Biblioteca “Federico Caffè” del Dipartimento di Economia Pubblica, Università di Roma “La Sapienza”.
Juan Carlos De Martin
Juan Carlos De Martin ha conseguito laurea e dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino. Dal 1993 al 1995 è stato visiting researcher presso l’Università della California, Santa Barbara, dove si è occupato di tecniche avanzate di codifica multimediale. Dal 1996 al 1998 ha lavorato come Member of Technical Staff presso il Media Technologies Laboratory della Texas Instruments a Dallas, USA. Rientrato in Italia, dal 1998 al 2005 e’ stato Primo Ricercatore presso l’Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni (IEIIT) del Consiglio Nazionale delle Ricerche. E’ ora professore associato di ingegneria dell’informazione presso il Politecnico di Torino. La sua attività di ricerca si concentra sui temi dell’elaborazione e della trasmissione di informazioni multimediali. È inoltre fortemente interessato ai temi della società dell’informazione, in particolare alla condivisione di software e di contenuti. Ha partecipato fin dal 2003 al progetto di redazione della versione italiana delle licenze Creative Commons. Dal gennaio 2005 è il responsabile del gruppo di lavoro Creative Commons Italia. Nel novembre 2006 ha fondato Nexa, il Centro di Ricerca su Internet e Società del Politecnico di Torino (DAUIN), che co-dirige col prof. Marco Ricolfi dell’Università di Torino. Dal settembre 2007 il prof. De Martin coordina COMMUNIA, la rete tematica Europea sul pubblico dominio digitale e dall’ottobre 2007 ha assunto la presidenza del Sistema Bibliotecario del Politecnico di Torino.
Giulio De Petra
E’ attualmente direttore generale per l’innovazione tecnologica della Regione Autonoma della Sardegna e rappresentante delle regioni nella Commissione per l’Innovazione nelle Regioni e negli Enti Locali presieduta dal Ministro degli Affari Regionali. Si è occupato per lungo tempo di innovazione tecnologica ed organizzativa nelle aziende del settore del credito, e dal 1994, ha svolto la sua attività professionale a servizio dell’amministrazione pubblica nel Comune di Roma, nell’Autorità per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, nel Dipartimento della Funzione Pubblica, nel Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie, nel Centro nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione. Nell’ambito di questi incarichi ha coordinato lo sviluppo delle politiche nazionali di innovazione rivolte alle Regioni ed agli Enti Locali, definendone gli obiettivi, elaborando le strategie adatte a conseguirli e promuovendone l’attuazione.
DJ Eniac
Musicista e sound designer.
Produce musiche avanzate attorno al suono elettronico; ha partecipato e condotto svariati progetti tra l’esibizione dal vivo e la performance multidisciplinare. Propone dalla fine degli anni 90 musiche avanzate attorno al suono elettronico; ha partecipato e condotto svariati progetti tra la produzione, l’esibizione dal vivo e la performance multidisciplinare. Eniac, è in continua ricerca di nuovi approcci alla forma canzone, partendo dai cut up, ed utilizzando forme avanzate di djing, utilizzando in modo flessibile strumenti digitali (computer) come strumenti analogici (acustici), con un etica molto vicina al diy ed all’open source.
Nel 2006 ha fondato (con Daniele Pagliero), Chew-Z, netlabel e broadcaster di musiche elettroniche avanzate. In questo progetto si occupa della direzione artistica e si interessa dei nuovi sviluppi della produzione e distribuzione musicale legata ad Internet. http://www.chewz.net
Come disc jockey, ha partecipato a parecchie serate in vari locali (dal 1997 ad oggi) soprattutto torinesi, proponendo selezioni indierock, post punk, rock’n’roll, electro e techno. Dal 1994 ha condotto programmi radiofonici su Radio Blackout, Radio Torino Popolare e Radio Flash.
Jean-Claude Guédon
Professore presso l’Università di Montreal, si occupa delle tematiche relative al rapporto fra società e nuove tecnologie, in particolare ha approfondito le tematiche relative alle pubblicazioni elettroniche e alle biblioteche digitali, le conseguenze culturali, legali, linguistiche e sociali di internet, le tematiche dell’Open Access dagli archivi istituzionali all’Open Source. E’ Presidente e membro del Comitato Direttivo del Canadian National Site Licence Project. Dal 2004 è co-presidente del consorzio per i computer nelle scienze umanistiche (COCH-COSH) e anche membro del Comitato Etico per le scienze e le tecnologie per il Governo del Quebec, presidente uscente di ISOC – Quebec ed uno dei cofirmatari di Budapest Ope Access Initiative (BOAI).
I Licaoni – Francesca Detti
Laureata in giurisprudenza è una sceneggiatrice de “i Licaoni”. Nel 2000 si imbatté in questi cineasti dediti all’auto-produzione.
Da allora è colonna portante del gruppo: ha partecipato a tutte le produzioni come sceneggiatrice e produttrice, dai lungometraggi – N.A.N.O. (2002) e Kiss me Lorena (2005) – ai corti – tra cui il pluripremiato Last Blood (2003) – agli spettacoli teatrali.
I Licaoni – Alessandro Izzo
Nel 1999 è tra i fondatori del gruppo “i Licaoni” con il quale realizza un gran numero spropositato di spettacoli teatrali, cortometraggi, lungometraggi e filmini di matrimonio. Tra i lavori più significativi: il corto Last Blood (2003), Kiss me Lorena (2005) primo film in Italia a essere distribuito sul web tramite licenza CC, Wang Revenge (2006) segmento in stile “martial arts” anni ’70 incluso nel film distribuito da Eagle Pictures “Non c’è più niente da fare” (regia E. Barresi).
Thomas Margoni
Thomas Margoni attualmente sta seguendo un post dottorato di ricerca all’ Università di Ontario, dove inoltre insegna Law in Computer Science. La sua ricerca è focalizzata sull’intersezione tra legge e nuove tecnologie, con particolare riguardo alla proprietà intellettuale e alla libertà digitale. Durante l’anno scorso il cuore della sua attività è stato il FLOSS e la relativa adozione nei settori preivati e pubblici in Canada e anche la cosiddetta Network Neutrality. E’ anche un fellow di Nexa e in particolare è il responsabile operativo di SeLiLi (servizio Licenze Libere)
Catharina Maracke
Catharina Maracke ha studiato legge in Germania, si è laureata all’Università di Kiel e si è specializzata presso la Corte di Appello di Amburgo. Ha ottenuto una borsa di studi al Max-Planck-Institute for Foreign and International Patent, e poi presso il Copyright and Competition Law a Monaco per scrivere la sua tesi di dottorato sulla storia della legge tedesca sul Copyright del 1965. Ha lavorato per diversi studi legali in Germania,a Toronto e a Tokyo. Come direttore internazionale Creative Commons ha diretto per più di tre anni i progetti di international licensing.
La Dott.ssa Maracke è anche un membro del OpenCourseWare Consortium.
Giuseppe Mazziotti
Laureato summa cum laude presso l’Università degli Studi di Perugia (2001), ha conseguito un Master of Research e il dottorato di ricerca (PhD) presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze (2007). Nell’anno accademico 2004/2005 è stato Visiting Scholar presso la Facoltà di Legge dell’Università della California di Berkeley (Boalt Hall), svolgendo attività di ricerca nei settori della proprietà intellettuale e del diritto della concorrenza. Iscritto all’Albo degliAvvocati dal 2004, è autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto comunitario, proprietà intellettuale, dirittodell’informazione e diritto della concorrenza. Ha pubblicato la monografia “EU Digital Copyright Law and the End-User” (Springer,2008). È membro del gruppo di lavoro di Creative Commons ed è consulente del Servizio Licenze Libere (SeLiLi), entrambi istituiti presso il Dipartimento di Informatica e Telematica del Politecnico di Torino. In qualità di esperto nazionale di diritto d’autore, è stato invitato a collaborare alla stesura di una licenza di software libero (c.d. Licenza Pubblica dell’Unione Europea) adottata ora dalla Commissione Europea nell’ambito dell’Open Source Observatory and Repository project. Più recentemente, ha preso parte alla redazione di uno studio per il Parlamento Europeo sulla gestione collettiva di diritti d’autore nei nuovi mercati creati da Internet e dalla telefonia mobile. E’uno dei fondatori del progetto Musikethos.org ed è consulente dello studio legale Nunziante Magrone di Roma. Dal gennaio 2009 è Assistant Professor (intellectual property law) presso la Facoltà di Legge dell’Università di Copenhagen.
Federico Morando
Il Dott. Morando è un’economista con un interesse per la ricerca multidisciplinare focalizzata nell’ intersezione tra legge, economia e tecnologia. La sua attività di ricerca in Nexa riguarda I nuovi modelli di produzione e condivisione di contenuti digitali. Insegna diritto della proprietà intellettuale alla Università Bocconi di Milano ed è un editore associato della IJCLP (International Journal of Communications Law & Policy ). Ha una Laurea in Economia conseguita presso la Bocconi, un Master in Teoria Economica ed Econometrica (Universitè de Toulouse) e un Dottorato conseguito alla Università di Torino – Gand in Analisi Economica del Diritto.
Dal dicembre 2008 è managing director del Centro NEX A e lavoro a stretto contatto con i Direttori per definire gli obiettivi dei progetti e per coordinare lo staff e i fellow del centro.
Elena Pavan
Elena Pavan è Dottore di Ricerca in Sociologia ed attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli studi di Trento e Transcrime, Centro di Ricerca sulla Criminalità Transnazionale (Università di Trento ed Università Cattolica di Milano). Nata nel 1980, si è laureata con lode in Scienze della Comunicazione nel 2004 con una tesi sul dibattito politico sul diritto a comunicare e i diritti di comunicazione. Da sempre si occupa di collaborazione politica tra attori istituzionali e non istituzionali nel campo della governance globale di informazione e comunicazione, con un interesse specifico per il dominio della Internet governance al quale ha dedicato il proprio lavoro di dottorato e diverse pubblicazioni nazionali ed internazionali. Inoltre, i suoi interessi di ricerca sono incentrati sull’applicazione di tecniche di analisi, come l’analisi dei reticoli sociali e semantici e l’analisi quantitativa del testo, ad una molteplicità di fenomeni: dai processi di collaborazione politica multi-attore allo studio della criminalità organizzata nel campo della tratta di esseri umani.
Antonella Giulia Pizzaleo
Antonella Giulia Pizzaleo ha svolto attività di ricerca occupandosi di soft computing, in particolare di fuzzy logic, di e-learning e di epistemologia della conoscenza nell’epoca delle reti. Ha tenuto corsi universitari, lezioni e seminari sui temi dei media digitali. Negli ultimi anni si occupa di governance di Internet. Dal 2006, anche nel ruolo, rivestito sino al 2008, di Consigliere Scientifico presso il Ministero per la PA e l’Innovazione, segue le iniziative italiane condotte in quest’ambito, sia a livello internazionale (presso gli Internet Governance Forum dell’Onu), sia nazionale (Internet Governance Forum Italia).
Oltre a queste attività, affiancate da collaborazioni giornalistiche, attualmente svolge un lavoro di ricerca sulla tematiche della governance di Internet presso Nexa, Centro su Internet & Società del Politecnico di Torino e l’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa. Tra le principali pubblicazioni: Fuzzy Logic. Come insegneremo alle macchine a ragionare da uomini (Castelvecchi 2004); Che cos’è l’e-learning (Carocci 2002); Net Sociology. Interazioni tra scienze sociali e Internet (Guerini e Associati 2002).
DJ Pony
Dj Pony inizia la sua attività nel 1997 insieme Feel Good Productions, team di dj/produttor, unici Dj Italiani ad aver suonato alla corte di Peter Gabriel nel Whomad Festival. Da anni promuovono musica su scala internazionale al fianco dei più titolati produttori / musicisti e hanno collaborato con le migliori indipendent label del panorama World Music.
Da sempre inclini a un’idea di net label più vicina ad una virtual factory artistica che a una scuderia di artisti, Pony insieme a Giuliano dopo anni di esperienze decidono di dare vita a Green Queen Music, realtà capace di andare oltre le logiche consolidate da tempo per abbracciare un modo diverso di produrre musica e di veicolarla in tempo reale.
Francesco Profumo
Laurea al Politecnico di Torino in Ingegneria Elettrotecnica nel 1977. Dal 1978 al 1984, ha lavorato come Ingegnere Progettista, presso l’Ente Ricerca e Sviluppo della Società Ansaldo a Genova. Nel 1984 si è trasferito al Dipartimento di Ingegneria Elettrica Industriale del Politecnico di Torino. Attualmente è Professore Ordinario di Macchine ed Azionamenti Elettrici presso il Politecnico di Torino e Professore Incaricato all’Università di Bologna.
I suoi interessi scientifici si concentrano sulla conversione dell’energia e su strutture per l’attuazione del moto non convenzionali. In particolare, in oltre 20 anni di attività di ricerca, si è occupato della ideazione e della progettazione di sistemi innovativi nel campo dei sistemi integrati elettronici/elettromeccanici, dei controlli digitali per l’automazione industriale, dell’elettronica di potenza, dei componenti elettronici di potenza, degli azionamenti elettrici ad elevate prestazioni.
Ha pubblicato oltre 230 lavori su riviste scientifiche internazionali di settore e sugli atti di conferenze internazionali. E’ membro attivo dell’IEEE-Industry Applications Society Industrial Drives Committee (Stati Uniti), di cui è attualmente il Presidente. Nel primo semestre 2006 è stato il Technical Co-Chairman della Conferenza IPEMC ’06 a Shangai (Cina). E’ membro del Consiglio di Amministrazione dell’EPE Association. È inoltre membro del Comitato di Gestione del Laboratorio HySy_Lab (Hydrogen System Laboratory), costituito nel 2002 dall’Environmental Park (Torino), dalla Provincia di Torino, dall’ATM, dalla Sapio e dal Politecnico di Torino. Ha vinto inoltre il premio per il miglior lavoro alla Conferenza IEEE-IAS (Stati Uniti) nel 1992 ed alla Conferenza IPEC a Niigata (Giappone) nel 2005
E’ stato Coordinatore o partner di numerosi Progetti finanziati dalla Commissione Europea e di Progetti e Contratti finanziati da Enti ed aziende pubbliche e private in Italia. Dall’autunno 2003 è stato il Preside della I Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino e dal 1° ottobre 2005 è il Rettore del Politecnico di Torino. Egli è inoltre valutatore per numerosi programmi della Commissione Europea e per i Progetti CAMPUS della Conferenza dei Rettori Italiani.
Marco Ricolfi
Il Professor Marco Ricolfi, nato il 19.7.1952, si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino nel 1974. Master of Laws presso la Yale Law School nel biennio 1975-1976. Attualmente è professore di Diritto della Proprietà Intellettuale all’Università di Torino, dove insegna inoltre Diritto commerciale. E’ direttore del LL M (Master of Laws) in Proprietà Intellettuale, organizzato dalla Facoltà di Legge di Torino insieme con WIPO (World Intellectual Property Organization) e ILO (International Labour Organization).