ENG
Torino, 27 giugno 2024
Il Centro Nexa su Internet e Società annuncia oggi la composizione della sua comunità per l’anno accademico 2024-2025.
Quest’anno i nuovi membri sono tre Faculty Fellows: Alessandra Quarta (Università degli Studi di Torino), Daniela Tafani (Università di Pisa) e Guglielmo Tamburrini (Università di Napoli Federico II).
I nuovi Faculty Fellows
Alessandra Quarta – Faculty Fellow
Alessandra Quarta è Professoressa Associata di Diritto privato all’Università di Torino. Con una forte attenzione al diritto di proprietà e al diritto dei contratti, la sua ricerca esplora temi legati ai beni comuni, alla rigenerazione urbana e ai quadri giuridici dei mercati digitali. È stata coordinatrice del Generative European Commons Living Lab H2020 e tutor di un’azione Marie Sklodowska-Curie. Ha pubblicato Non-proprietà. Teoria e prassi dell’accesso ai beni (2016); The Turning Point in Private Law. Ecology, Technology, and the Commons (con U. Mattei); Mercati senza scambi. Le metamorfosi del contratto nel capitalismo della sorveglianza (2020), e diversi articoli su riviste scientifiche. Sta preparando la seconda edizione del manuale Diritto privato dei mercati digitali (con G. Smorto, di prossima pubblicazione).
Daniela Tafani – Faculty Fellow
Daniela Tafani è ricercatrice di Filosofia politica presso l’Università di Pisa. È stata research fellow presso l’Università di Bologna. È membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana per la promozione dell’Open Science (AISA). È vicepresidente della Società Italiana di Studi Kantiani. È membro del comitato editoriale della rivista “Bollettino telematico di filosofia politica” e del comitato scientifico della rivista “Zeitschrift für Rechtsphilosophie”. È membro della Società italiana per l’etica dell’intelligenza artificiale. Si è occupata di filosofia morale kantiana (Virtù e felicità in Kant, Firenze, Leo S. Olschki, 2006), di filosofia del diritto nell’idealismo tedesco (Beiträge zur Rechtsphilosophie des deutschen Idealismus, Berlin, Lit Verlag, 2011), del rapporto tra etica e diritto nel XX secolo (Distinguere uno Stato da una banda di ladri. Etica e diritto nel XX secolo, Bologna, Il Mulino, 2014), e i paternalismi libertari contemporanei. I suoi attuali interessi di ricerca includono la filosofia morale di Kant e l’etica e la politica dell’intelligenza artificiale.
Guglielmo Tamburrini – Faculty Fellow
Guglielmo Tamburrini (PhD in Filosofia, Columbia University, 1987) è ricercatore associato e professore in pensione di Filosofia della scienza e della tecnologia presso l’Università di Napoli Federico II. Coordinatore del primo progetto europeo sull’etica della robotica (ETHICBOTS, VI PQ, 2005-2008), nel 2014 è stato insignito del Premio Internazionale Giulio Preti dal Parlamento Regionale della Toscana per aver contribuito al dialogo tra scienza, filosofia e democrazia. I suoi attuali interessi di ricerca si concentrano sulla filosofia dell’IA, con particolare attenzione alle questioni etiche che emergono nel contesto delle interazioni umane con i sistemi di IA. Le sue attività di impegno pubblico riguardano principalmente le nuove minacce alla pace derivanti dall’IA militarizzata e le relative iniziative di controllo degli armamenti. È membro del consiglio scientifico dell’USPID (Unione degli Scienziati per il Disarmo), membro dell’ICRAC (International Committee for Robot Arms Control) e membro dell’ISODARCO (International School on Disarmament and Research on Conflicts).
A onorare l’ethos del “fare rete” fondamentale per un centro di ricerca come Nexa (parola che oltretutto significa “le cose connesse” in latino), contribuiscono al centro anche i Faculty Associates. Come per gli anni precedenti, i Faculty Associates collaboreranno attivamente con la comunità Nexa tramite diversi canali di interazione.
Queste relazioni, così come il coinvolgimento di ex collaboratori, partner, studenti, stagisti e altri colleghi sono fondamentali per il lavoro e l’identità del Centro Nexa, nonché per aumentare le sue capacità e le sue competenze. Il Centro Nexa ringrazia sentitamente sia i membri della comunità che manterranno le proprie affiliazioni presso il Centro durante il prossimo anno accademico, sia gli amici che – dopo importanti contributi passati – passeranno allo status di alumni.
Infine il Centro Nexa ricorda l’imminente 3° anniversario dalla scomparsa di Philippe Aigrain (11 luglio 2021) e il 7° anniversario della morte di Stefano Rodotà (23 giugno 2017). Entrambi Garanti del Centro Nexa fin dalla sua fondazione nel 2006, Aigrain e Rodotà sono stati studiosi e amici che con le loro idee e la loro profonda umanità hanno lasciato un segno indelebile nella memoria di tutti i nexiani.
Ritornano come Faculty Fellows
Antonio Casilli, Massimo Durante, Giovanni Leghissa, Luca Peyron.
Ritornano come Fellows
Mauro Alovisio, Eleonora Bassi, Lorenzo Benussi, Carlo Blengino, Marco Ciurcina, Deborah De Angelis, Giulio De Petra, Giuseppe Futia, Giovanni B. Gallus, Guido Noto La Diega, Stefano Leucci, Federico Morando, Fabio Nascimbeni, Monica A. Senor, Giuseppe Vaciago.
Ritornano come Faculty Associates
Simone Arcagni, Enrico Bertacchini, Mario Calderini, Fabio Chiusi, Alessandro Cogo, Giancarlo Frosio, Marco Torchiano, Daniele Trinchero, Giorgio Ventre.
Contribuisce a formare la comunità Nexa anche il Comitato dei Garanti.