Torino, 10 maggio 2010
Il Centro Nexa su Internet & Società partecipa al Salone Internazionale del Libro di Torino, contribuendo giovedì 13 maggio alle ore 14.00 a un seminario sull’editoria multimediale ed alle ore 15.30 a un appuntamento sulla “open education” e ed infine curando domenica 16 maggio alle ore 11 la presentazione della conferenza internazionale “Università e Cyberspazio” (Torino, 28-30 giugno 2010) che il Centro Nexa sta organizzando insieme all’Università di Harvard.
Seguono maggiori informazioni.
Editoria tradizionale ed on-line. Come tutelare i diritti di proprietà intellettuale?
Il seminario, organizzato dalla Camera di Commercio, si terrà giovedì 13 maggio alle ore 14.00 nella Sala Blu (Padiglione 2).
Anche nel settore dell’editoria sussistono problemi connessi alla tutela della Proprietà intellettuale.
Sono circa quindici anni che Internet, offrendo una piattaforma per la diffusione immediata di contenuti su vasta scala, ha moltiplicato le possibilità di sfruttamento non autorizzato della creatività altrui, dalla pubblicazione abusiva al cybersquatting.
Quali sono gli strumenti legali disponibili per far fronte a tali rischi? Cosa si può tutelare? E come? Cosa prevede la normativa vigente? Predisporre adeguati strumenti contrattuali può essere un utile mezzo di tutela dei prodotti editoriali anche nel caso di loro utilizzo su Internet?
Consulenti in Proprietà industriale, avvocati e istituzioni pubbliche si propongono di offrire risposte, analizzando gli strumenti di tutela disponibili.
Destinatari dell’incontro sono gli editori, le associazioni di categoria, le fondazioni, le biblioteche, gli enti locali, le imprese, i professionisti ed i privati interessati all’argomento.
Intervengono: Guido Bolatto, Rolando Picchioni, Silvia Maria Ramasso, Marco Polillo, Juan Carlos De Martin, Filippo Gagliano, Giulio Martellini, Anna Saraceno, Mariangela Ravasenga.
Programma
14.00 | Registrazione dei partecipanti
14.10 | Saluti Istituzionali
Guido Bolatto (Segretario Generale Camera di commercio di Torino)
Rolando Picchioni (Presidente Fondazione per il libro, la musica e la cultura)
14.20 | L’opportunità dell’editoria elettronica e il nodo critico della tutela della Proprietà intellettuale
Silvia Maria Ramasso (Editori Piemontesi Associati e presidente NEOS Edizioni)
14.40 | Quali problemi per l’editoria tradizionale ed on-line?
Marco Polillo (Presidente Associazione Italiana Editori e presidente MARCO POLILLO EDITORE)
15.00 | Licenze Creative Commons ed editoria
Juan Carlos De Martin (Responsabile del gruppo di lavoro Creative Commons Italia)
15.20 | Il ruolo della S.I.A.E. per le opere letterarie: compiti attuali e prospettive
Filippo Gagliano (Direttore Sede di Torino Società Italiana degli Autori ed Editori – SIAE)
15.40 | Registrare per proteggersi: cosa, come e perché
Giulio Martellini (Consulente in Proprietà industriale)
16.05 | I prodotti editoriali: gli strumenti di tutela contrattuale e la protezione giurisdizionale
Anna Saraceno (Avvocato)
16.30 | I servizi a tutela della Proprietà industriale della Camera di commercio di Torino
Mariangela Ravasenga (Responsabile Settore Proprietà industriale – Centro PATLIB)
16.40 | Dibattito
17.00 | Chiusura dei lavori
Open Education
L’incontro, che si terrà giovedì 13 maggio alle ore 15.30 nello stand della Regione Piemonte (Padiglione 5), fa parte del ciclo d’incontri Il futuro è il giorno dopo.
Al centro del dibattito alcuni degli aspetti centrali con i quali la Open Education, in Italia, ma non solo, si imbatte oggigiorno: l’editoria scientifica, l’Open Access e la formazione permanente
Coordina: Eleonora Pantò
Intervengono: Juan Carlos De Martin, Cecilia Cognigni, Rosanna De Rosa
Università e Cyberspazio
L’incontro, che si terrà domenica 16 maggio alle ore 11.00 nello stand della Regione Piemonte (pad. 5), fa parte del ciclo d’incontri Il futuro è il giorno dopo.
Il centro Nexa per Internet & Società presenta al Salone del Libro la Conferenza finale del progetto europeo COMMUNIA.
Il 28, 29 e 30 giugno 2010 si terrà presso il Politecnico di Torino la conferenza internazionale “Università e Cyberspazio: Ridisegnare le istituzioni della conoscenza per l’Era della Rete“. L’incontro è organizzato dal Berkman Center for Internet & Society dell’Università di Harvard e dal Centro Nexa su Internet & Società del Politenico di Torino e si aprirà con un keynote del prof. Stefano Rodotà. Tre percorsi tematici – “nativi digitali”, “l’infrastruttura informazionale” e “gli spazi sia fisici sia virtuali” – si articoleranno lungo i tre giorni, confluendo in momenti plenari dedicati alle principali missioni dell’università, ovvero formazione, ricerca e ruolo civico, e a momenti di riflessione laterale, come il keynote del terzo giorno, che verrà tenuto da Bruce Sterling. La collaborazione con Biennale Democrazia è esplicita nella sessione plenaria del secondo giorno dedicata al ruolo civico delle università nelle nostre democrazie, ma permea anche il resto dei tre giorni, tutti dedicati a provare a immaginare il futuro di una istituzione cruciale per le nostre società.
Intervengono: Juan Carlos De Martin, Marco De Rossi, Urs Gasser, Mario Ricciardi, Gabriella Serratrice e Massimo Giordano.
Si prega di rivolgersi ad Anna Piccitto, responsabile Ufficio Stampa Centro Nexa, per avere materiale sulla Conferenza COMMUNIA 2010 (28-30 giugno – Torino).
Rassegna stampa
Università e cyberspazio
Nexa presenta al Salone del Libro la conferenza Università e Cyberspazio: Ridisegnare le istituzioni della conoscenza per l’Era della Rete” che si terrà all’Aula Magna del Politecnico di Torino il 28, 29, 30 giugno 2010.
La Stampa | 15-05-2010