Public Domain Day 2012

print-friendly

luce
Public Domain Day 2012
Martedì 28 febbraio 2012, ore 10 – 13
Biblioteca Centrale di Ingegneria – Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 – Torino

Il 28 febbraio 2012 dalle ore 10 alle ore 13, presso la Biblioteca Centrale di Ingegneria del Politecnico di Torino, il Sistema Bibliotecario del Politecnico di Torino, in collaborazione con il Centro Nexa su Internet & Società e MuseoTorino, propone un incontro sul tema del Pubblico Dominio. Come ogni anno, infatti, scadono i termini di tutela del copyright sulle opere prodotte da autori deceduti da settant’anni: i loro contenuti non sono quindi più posseduti o controllati da qualcuno, ma diventano un tesoro comune disponibile a tutti. Nella prima parte dell’incontro, dedicata a un’introduzione al valore culturale e agli aspetti giuridici del Pubblico Dominio, interverranno Paolo Messina, responsabile delle Biblioteche civiche torinesi, Federico Morando, managing director del Centro Nexa, e Sergio Pace, responsabile della Biblioteca Centrale di Architettura del Politecnico di Torino. Daniele Jalla, coordinatore dei Servizi Museali della città di Torino, porterà l’eseperienza di MuseoTorino, come esempio di valorizzazione del Pubblico Dominio attraverso un “Web Museum”. Nella seconda parte dell’incontro si costituirà una tavola rotonda allargata in cui tutti i partecipanti sono invitati a condividere idee su progetti e iniziative che, nel corso dell’anno, possano dare rilevanza a questi temi.

In occasione dei festeggiamenti per il Pubblico Dominio di quest'anno, il Sistema Bibliotecario del Politecnico di Torino ha pubblicato in digitale il lavoro dell'avvocato Massimo Travostino, fellow del Centro Nexa, intitolato "Le fotografie nella legge sul diritto d'autore. Un excursus sulla loro tutela e gli specifici problemi connessi alle fotografie che riproducono opere d'arte figurativa". Su questi temi è inoltre disponibile il lavoro dell'avvocato Deborah De Angelis, fellow del Centro Nexa, dal titolo "Brevi note in tema di applicabilità delle licenze Creative Commons ai beni pubblici culturali" (la seconda parte è disponibile qui).

Maggiori informazioni sul tema del Pubblico Dominio sono disponibili su http://publicdomainmanifesto.org/ e http://www.publicdomainday.org/.

[Le opere del pittore francese Maximilien Luce sono entrate quest'anno a far parte del Pubblico Dominio. Nell'immagine è rappresentata l'opera "L'homme a sa toilette" (1886). Foto di Cea su Flickr: http://www.flickr.com/photos/centralasian/5531249795/.]