Il Centro Nexa su Internet & Società al Salone del Libro 2018
In occasione della XXXI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino [1], che si svolgerà dal 10 al 14 maggio 2018, il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino ha organizzato e parteciperà ad alcuni appuntamenti dedicati all'editoria e alla cultura digitale.
UNIVERSITÀ APERTA
Giovedì 10 maggio, ore 17:15, Sala Professionali
a cura del Politecnico di Torino [2]
Intervengono Juan Carlos De Martin [3], Anna Masera [4] e Guido Saracco [5]
Lezioni (ricordiamolo: pubbliche), materiale didattico, ricerche, laboratori, biblioteche: lo straordinario potenziale culturale dell’Università italiana deve essere sprigionato per dialogare con la società, e portarla a riflettere sulle ragioni dell’oggi e le opportunità del futuro.
RELAZIONI PERICOLOSE: LAVORO E TECNOLOGIA NEL XXI SECOLO
Venerdì 11 maggio, ore 15:30, Sala Rossa
a cura del Festival Economia di Trento nell'ambito del Superfestival [6]
Intervengono Tito Boeri, Luca De Biase [7] e Giuseppe Laterza
I temi del prossimo Festival dell’Economia di Trento nel dialogo tra il suo Direttore Scientifico e il responsabile di Nova, l’inserto settimanale del Sole 24 Ore dedicato all’innovazione tecnologica.
DUE ANNI DI DIGITCULT
Sabato 12 maggio, ore 10:30, Sala Professionali
a cura di DigitCult [8]
Intervengono Flavio Barca, Gianni Corino, Serena Danna,
Enrico Pedemonte, Massimo Riva, Antonio Santangelo [9], Guido Saracco [5], Rosa Tamborrino, Alessandro Vercelli, Guido Vetere, Maurizio Vivarelli
La rivista online internazionale DigitCult [8] compie due anni di vita. Un incontro sui suoi temi chiave, dal digital cultural heritage per i beni culturali alle tecnologie medicali, dal transmedia al social reading.