Mercoledì 11 febbraio 2015, ore 18-20
Via Boggio 65/a, Torino (primo piano)
Ingresso libero
Webcast live [1]
Come raggiungerci: scarica la mappa [2] in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti [3].
Il 72° Mercoledì di Nexa costituirà l'occasione per discutere la bozza della "Dichiarazione dei diritti in Internet [4]", resa pubblica il 13 ottobre 2014 dalla Camera dei Deputati durante la riunione dei parlamenti europei che si è svolta nell'ambito della Presidenza semestrale italiana del Consiglio dell'Ue e al momento sottoposta a consultazione pubblica [5].
La Dichiarazione è frutto del lavoro svolto dalla commissione di studio [6] istituita nel luglio 2014 dalla Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, e guidata dal Prof. Stefano Rodotà per elaborare principi e linee guida in tema di garanzie, diritti e doveri per l'uso di Internet (i resoconti stenografici della commissione e il materiale delle audizioni sono disponibili sul sito della Camera [7]). La commissione che ha prodotto il testo è costituita per metà da parlamentari (uno per ogni gruppo) e per metà di esperti [8], tra cui Juan Carlos De Martin, co-direttore del Centro Nexa su Internet & Società, che condurrà l'incontro.
Oltre ad invitare tutti coloro che sono interessati a intervenire durante il dibattito, vi ricordiamo che fino al 31 marzo 2015 sulla piattaforma camera.civi.ci [9] è possibile contribuire direttamente con i propri commenti al testo della bozza della Dichiarazione. Dopo la consultazione tutti i contributi pervenuti verranno valutati dalla commissione di studio che poi pubblicherà sulla piattaforma camera.civici un documento di sintesi. A seguire la commissione formulerà il testo definitivo della Dichiarazione dei diritti in Internet.
Lettura obbligatoria:
Letture consigliate e link utili:
- [VIDEO] Commissione Internet - Audizione Soro, Pitruzzella, Cardani [11], Camera dei Deputati, 12 gennaio 2015
- [VIDEO] Commissione Internet - Audizione operatori ed associazioni [12], Camera dei Deputati, 28 novembre 2014
- Il testo della bozza di Dichiarazione è disponibile in versione PDF anche in inglese [13], francese [14] e tedesco [15]
- È possibile contribuire con i propri commenti al testo della bozza della Dichiarazione su diverse piattaforme e in diverse lingue: inglese [16] (co-ment), francese [17] (co-ment) e tedesco [18] (Publixphere)
- Analisi e commenti della stampa italiana e internazionale sulla Dichiarazione sono disponibili online sul sito del Centro Nexa [19]
Scarica la versione PDF [20] del comunicato Nexa.
Slide dell'incontro:
- Scarica la versione PDF [21] delle slide di Mauro Alovisio.
- Scarica la versione PDF [22] delle slide di Carlo Blengino.
- Esplora online [23] le slide di Marco Ciurcina.
Foto dell'incontro:
Video dell'incontro: