"Università e Cyberspazio: Ridisegnare le istituzioni della conoscenza per l'Era della Rete"

print-friendly

Presentazione COMMUNIA 2010, Università e Cyberspazio
Domenica 16 maggio 2010, ore 11
Salone del Libro, Torino - Stand della Regione Piemonte (pad.5)

Il centro Nexa per Internet & Società presenta al Salone del Libro la Conferenza finale del progetto europeo COMMUNIA.
Il 28, 29 e 30 giugno 2010 si terrà presso il Politecnico di Torino la conferenza internazionale "Università e Cyberspazio: Ridisegnare le istituzioni della conoscenza per l'Era della Rete". L'incontro è organizzato dal Berman Center for Internet & Society dell'Università di Harvard e dal Centro Nexa su Internet & Società del Politenico di Torino e si aprirà con un keynote del prof. Stefano Rodotà. Tre percorsi tematici - "nativi digitali", "l'infrastruttura informazionale" e "gli spazi sia fisici sia virtuali" - si articoleranno lungo i tre giorni, confluendo in momenti plenari dedicati alle principali missioni dell'università, ovvero formazione, ricerca e ruolo civico, e a momenti di riflessione laterale, come il keynote del terzo giorno, che verrà tenuto dal Bruce Sterling. La collaborazione con Biennale Democrazia è esplicita nella sessione plenaria del secondo giorno dedicata al ruolo civico delle università nelle nostre democrazie, ma permea anche il resto dei tre giorni, tutti dedicati a provare a immaginare il futuro di una istituzione cruciale per le nostre società.

Intervengono: Juan Carlos de Martin, Marco De Rossi, Urs Gasser, Mario Ricciardi , Gabriella Serratrice, e il nuovo Assessore Ricerca e Innovazione della Regione Piemonte, Massimo Giordano.

Sito ufficiale dell'incontro: http://www.salonelibro.it/it/organizza-la-visita/programma/giovedi-13/details/1231-communia-2010-universita-e-cyberspazio-proposte-degli-espositori.html.

Si prega di rivolgersi ad Anna Piccitto, responsabile Ufficio stampa Centro Nexa per reperire materiale sulla Conferenza COMMUNIA 2010 (28-30 giugno - Torino) presso lo Stand della Regione Piemonte.