In ricordo di Philippe Aigrain (1949-2021)

Torino, 16 luglio 2021

Con profonda tristezza abbiamo appreso che Philippe Aigrain, tra i membri fondatori del Comitato dei Garanti del Centro Nexa, è improvvisamente mancato l’11 luglio scorso, all’età di 71 anni. Ricordiamo Aigrain, oltre che come Garante sempre vicino a Nexa, come una delle voci più autorevoli a sostegno del software libero, dei beni comuni digitali e della condivisione della conoscenza. Informatico e umanista, attivista, ricercatore e intellettuale, poeta e romanziere, Aigrain ha dedicato molte energie per far sì che le tecnologie digitali divenissero tecnologie di libertà e non di controllo. Lascia la moglie Mireille, le figlie Suzanne e Louise, e quattro nipoti.

Philippe Aigrain

Philippe Aigrain è stato un informatico, ricercatore, imprenditore, attivista, poeta, romanziere ed editore. Sostenitore del software libero, ha contribuito con il suo lavoro a portare all’attenzione di un ampio pubblico il dibattito a sostegno dei beni comuni digitali e della condivisione della conoscenza.

Nato a Parigi nel 1949, Philippe Agrain ha conseguito nel 1980 il dottorato in informatica presso l’Università di Parigi VII-Denis-Diderot, dopo aver collaborato per alcuni anni con la rivista critica Interférences. Nel 1991 ha ottenuto la qualifica di “Habilitation à Diriger les Recherches”, ricoprendo quindi, dal 1986 al 1996, la carica di direttore della ricerca nei campi della elaborazione, indicizzazione e reperimento dei dati, e della interfaccia per i mezzi audio e video, presso l’Institut de recherche en informatique de Toulouse (IRIT).

Nel 1996 Aigrain è entrato a far parte della Commissione Europea come Capo Unità nel settore delle tecnologie software, ruolo che ha mantenuto fino al 2003 portando avanti importanti progetti a sostegno del software libero a livello europeo.

Nel 2004 Aigrain ha fondato la sua impresa informatica Sopinspace, dedicata a progetti di software collaborativo a sostegno dei processi democratici (e non solo).

La comunità del Centro Nexa porge il suo riconoscente saluto a Philippe Aigrain, collega e amico stimato, uomo di grande curiosità, profondità di pensiero e animo gentile, che con le sue idee e con la sua profonda umanità lascerà un segno indelebile nella memoria di tutti noi.