Paradossi dell'economia del Web

print-friendly

lloyd
Martedì 12 marzo 2013, ore 9.30-13
Collegio Einaudi, Biblioteca Centrale
Via Maria Vittoria, 39 - Torino
Ingresso libero

Martedì 12 marzo dalle ore 9.30 alle ore 13 presso la Biblioteca Centrale del Collegio Einaudi si svolgerà un incontro dal titolo “Paradossi dell'economia del Web”, co-organizzato del Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino, nell'ambito del ciclo di seminari “Intorno ai media. Scambi e discussioni”, promosso dal prof. Peppino Ortoleva, ordinario presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino.

Con l'obiettivo di analizzare e discutere il rapporto tra il funzionamento dell'economia di mercato e le logiche che caratterizzano il Web, all'interno del dibattito interverranno Cristiano Antonelli, ordinario di Economia dell'Innovazione presso l'Università di Torino, Franca d'Agostini, docente di Filosofia della Scienza presso il Politecnico di Torino, Juan Carlos De Martin, co-direttore del Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino, ed Enrico Bertacchini, economista e fellow del Centro Nexa. Introduce e modera l'incontro Peppino Ortoleva.

Nella fase attuale si manifestano diversi fenomeni convergenti che rendono difficile un'interpretazione univoca delle tendenze: l'economia della rete, da un lato, è caratterizzata da modelli di business preesistenti collegati in parte a un'economia delle merci (come la vendita in rete di merci tra cui libri, dvd e altri oggetti), in parte a un'economia della pubblicità (sul modello radio-televisivo) in parte a un'economia dei servizi-rete (ad esempio quello della telefonia). Dall'altro, nascono modelli il cui valore aggiunto deriva dalla connettività e/o dalla socializzazione del consumo. In questo caso il Web non costituisce soltanto un distributore in parte alternativo al mercato in quanto tale, ma a questo aspetto si aggiungono una dimensione di reciprocità legata al “dono” e una dimensione “ludica” di molti degli scambi e delle forme di circolazione di informazioni nel Web.

(Nell'immagine una scena tratta dal film "Preferisco l'ascensore", 1923, del regista Harold Lloyd)

Scarica la locandina dell'incontro.

E' disponibile online il materiale audio del seminario.

Foto dell'incontro

Paradossi dell'economia del Web Paradossi dell'economia del Web Paradossi dell'economia del Web Paradossi dell'economia del Web