La notizia e l'oblio: Giornali ed archivi al tempo di Internet

Lunedì 22 ottobre 2012, ore 14.30 - 18
Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi 24 - Torino
Sala Consiglio di Facoltà

Partecipazione gratuita
Iscrizione obbligatoria all'indirizzo:
eventregistr@gmail.com

Il seminario vuole stimolare la discussione sul ruolo e la funzione degli archivi on-line dei giornali, nonché sull'idea di Internet come “archivio” globale, alla luce della recente pronuncia di Cassazione n. 5525 del 2012 in cui viene affermata la necessità di contestualizzare ed aggiornare le notizie delle raccolte storiche, a tutela del diritto all'identità personale ed all'oblio di coloro che ne furono protagonisti.

Attraverso un approccio interdisciplinare, che coinvolge giornalisti, giuristi, archivisti, storici e sociologi, ci si interrogherà su come possa realizzarsi il bilanciamento fra le esigenze informative e di critica storica della collettività e quelle di corretta rappresentazione di sé facenti capo al singolo.

Il seminario è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Torino con delibera 17.09.2012, che riconosce i crediti formativi nella misura di uno all’ora.

Introduce:
Alberto Sinigaglia
Presidente del Consiglio Ordine dei Giornalisti del Piemonte

Presiede:
Francesco Pizzetti
Ordinario di Diritto Costituzionale (Università degli Studi di Torino)

Rivoluzione digitale e media
Juan Carlos de Martin
Associato di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni (Politecnico di Torino)
Co-Direttore Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino

L'oblio e la notizia nella giurisprudenza
Alessandro Mantelero
Ricercatore di Diritto Privato (Politecnico di Torino)
Faculty Fellow Centro Nexa su Internet & Società Politecnico di Torino

Archivi e memorie digitali
Maria Guercio
Ordinario di Archivistica (Università degli Studi di Roma "La Sapienza")

Apprendere, dimenticare, farsi dimenticare: la nostra vita al tempo dei social media
Dunia Astrologo
Docente di Knowledge Management (Università degli Studi di Torino)

Il ruolo degli operatori di Internet fra notizia ed oblio
Marilù Capparelli
Responsabile Affari Legali Google Italia

Download del programma.

Ascolta l'audio integrale degli interventi.

La partecipazione al convegno è gratuita. Per ragioni organizzative è obbligatoria l’iscrizione, mediante l'invio di una e-mail all’indirizzo eventregistr@gmail.com, contenente le seguenti informazioni: nome e cognome, professione, ente/società di appartenenza, indirizzo e Paese di provenienza, indirizzo e-mail, codice fiscale e foro di appartenenza (nel caso di avvocati che intendano beneficiare dei crediti formativi), eventuale consenso al trattamento dati per ricevere ulteriori informazioni su future iniziative scientifiche poste in essere dagli organizzatori del presente convegno.

Immagine di NS Newsflash / CC BY 2.0