Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
101° Mercoledì di Nexa

Il 5G, la prossima rete

o una trasformazione sistemica?

Gabriele Elia (Technology Innovation, TIM)

Mercoledì 11 ottobre 2017 ore 18 in punto
(termine: ore 20)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

Gabriele Elia
Il 5G, la prossima generazione della rete mobile (ma non solo) è lo scenario tecnologico e di servizio emergente nel mondo delle telecomunicazioni. Sebbene sia partito come studio già alcuni anni fa, con un “target” temporale del 2020, nell’ultimo anno si è assistito a una accelerazione sia in USA che in Europa e Korea.
Il nuovo standard del 3GPP sta portando innovazioni tecnologiche nella radio; permetterà di aumentare velocità, capacità della rete, ma è anche una rete intrinsecamente convergente e in cui il ruolo delle tecnologie software, il cloud e la virtualizzazione, saranno molto più importanti che in passato.
Una delle speranze è che sia il “catalizzatore” di innovazione in tutta una serie di settori di mercato che i telecom operator chiamano “adiacenti”: l’industria, i trasporti, la sanità, i media, etc.
Inoltre il 5G è terreno di confronto e gara tra i grandi macroblocchi economici, quello nordamericano, quello asiatico (soprattutto cina-korea-giappone) e quello europeo, ciascuno con una propria vision di ciò che saranno gli obiettivi di business.
L’intervento descrive brevemente l’evoluzione tecnologica verso il 5G e i macro-scenari di servizio, ma anche la trasformazione “sistemica” che imporrà agli operatori di TLC.

Biografia:

Gabriele ELIA, presso la divisione Technology Innovation di TIM, guida il gruppo Technological Scouting, Trend Analysis & Future Center dove si portano in evidenza i trend di medio termine di reti e softwarizzazione; vita digitale; digitalizzazione delle industrie; bigdata, robotica e AI; trend provenienti dal mondo scientifico e di processi di innovazione.
Si è sempre occupato di innovazione nei settori tecnologici sui temi servizi IP, media, applicazioni del broadband fisso e mobile. Recentemente di iniziative di Open Innovation, startup acceleration e costruzione di collaborazioni innovative di ricerca, formazione e imprenditorialità con il tessuto universitario.
Ha iniziato il suo lavoro negli anni ‘90 nel primo gruppo di progetto sui temi Internet in Telecom Italia, che sviluppò le fasi iniziali di Interbusiness, TOL - Telecom On Line e poi TIN.IT.

Letture consigliate e link utili:

Scarica la versione PDF della presentazione di Gabriele Elia.

Foto dell'incontro:

101° Mercoledì di Nexa - Il 5G, la prossima rete o una trasformazione sistemica? 101° Mercoledì di Nexa - Il 5G, la prossima rete o una trasformazione sistemica?0142 101° Mercoledì di Nexa - Il 5G, la prossima rete o una trasformazione sistemica?

Video dell'incontro:

IL PROSSIMO MERCOLEDI' DI NEXA:
Mercoledì 8 novembre 2017, ore 18
Tema: Le ricadute sulla sfera pubblica del Visual Journalism: ostacoli e prospettive
Ospite: Raphael Zanotti

IL PROSSIMO NEXA LUNCH SEMINAR:
mercoledì 24 aprile 2017, ore 13
Tema:
Il nostro diritto digitale alla città
Ospite: Federico Piovesan

Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce