Calendario Mercoledì di Nexa 2023

I MERCOLEDÌ DI NEXA 2023


Il Centro Nexa su Internet e Società ha il piacere di presentare il calendario dei “Mercoledì di Nexa” fino a settembre 2023 incluso. Gli incontri, in presenza presso la sede Nexa di via Pier Carlo Boggio 65/A e online, si terranno ogni 2° mercoledì del mese dalle ore 17.00 alle ore 19.00:


  • ponceMercoledì, 8 febbraio 2023, ore 17-19: Aida Ponce Del Castillo, avvocato di formazione, è attualmente Senior Researcher presso ETUI - European Trade Union Institute, dove si occupa di previsione strategica e di questioni legali, etiche, sociali e normative delle tecnologie emergenti. È inoltre membro del sottogruppo delle autorità competenti per la regolamentazione dei nanomateriali presso la Commissione Europea, nonché del gruppo di lavoro dell'OCSE "Nanotecnologie" e "Bio, nano e tecnologie convergenti".



  • numericoMercoledì, 8 marzo 2023, ore 17-19: Teresa Numerico, professoressa associata in Logica e Filosofia della Scienza all’Università Roma Tre, attualmente si occupa di storia e filosofia dell’informatica e in particolare degli aspetti etici, politici e sociali dell’era digitale e dell’epistemologia delle tecnologie digitali. È autrice del libro “Big data e algoritmi. Prospettive Critiche”, Carocci Editore, 2021.



  • nardelliMercoledì, 12 aprile 2023, ore 17-19: Enrico Nardelli, professore ordinario di Informatica all’Università di Roma “Tor Vergata” e Presidente di Informatics Europe, è inoltre membro dello ACM Europe Council e rappresenta l'ateneo di Tor Vergata nel Consiglio Direttivo del CINI, nel quale è anche membro della Giunta Amministrativa. È autore del libro “La rivoluzione informatica. Conoscenza, consapevolezza e potere nella società digitale”, Themis, 2022.



  • magnaniMercoledì, 10 maggio 2023, ore 17-19: Carlo Magnani è ricercatore di Istituzioni di diritto pubblico presso la facoltà di sociologia dell’Università “Carlo Bo” di Urbino. È autore del libro “Finchè ci sono fake news c’è speranza. Libertà di espressione, democrazia, nuovi media”, Rubbettino Università, 2021.





  • miceliMercoledì, 14 giugno 2023, ore 17-19: Milagros Miceli è una sociologa e informatica che studia le modalità di produzione dei dati di verità per l’apprendimento automatico. Interessata nello specifico alle questioni relative alla creazione di significato, alla produzione di conoscenza e al potere simbolico codificato nei dati di Machine Learning, dirige attualmente il gruppo di ricerca Data, Algorithmic Systems, and Ethics presso il Weizenbaum-Institut ed è ricercatrice presso il DAIR Institute.



  • tamburriniMercoledì, 12 luglio 2023, ore 17-19: Guglielmo Tamburrini è professore di filosofia della scienza e della tecnologia all’Università di Napoli Federico II. È autore del libro “Etica delle macchine. Dilemmi morali per robotica e intelligenza artificiale”, Carocci Editore, 2020.





  • balbiMercoledì, 13 settembre 2023, ore 17-19: Gabriele Balbi, professore ordinario in Media studies presso l’USI Università della Svizzera italiana di Lugano, è inoltre direttore dell’Osservatorio sui media e le comunicazioni in Cina e vice chair di ICA Communication history division. È autore del libro “L’ultima ideologia. Breve storia della rivoluzione digitale”, Editori Laterza, 2022.






Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica), fondato nel 2006, è un centro di ricerca interdisciplinare che, in collaborazione con l’Università di Torino (in particolare il Dipartimento di Giurisprudenza), studia le tecnologie digitali e il loro rapporto con la società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 17 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma accessibile, i temi legati alla Rete: “intelligenza artificiale”, social networks, open source/software libero, capitalismo della sorveglianza, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, “smart cities” e molto altro.

Al centro della maggior parte degli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino, i Proff. Marco Ricolfi e Maurizio Borghi dell'Università di Torino, lo staff, i Fellows del Centro Nexa e tutti i presenti.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi. Le registrazioni degli incontri sono disponibili qui: https://nexa.polito.it/audio-video.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: @nexa.center
- Linkedin: Nexa Center for Internet & Society
- Instagram: nexa_center
- Mailing list degli annunci Nexa: nexa-announce@server-nexa.polito.it

È anche disponibile una mailing list pubblica Nexa di discussione: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa

Responsabile Comunicazione Centro Nexa su Internet & Società:
Anita Botta, tel: +39 011 090 7219, Mob: +39 347 131 3903, anita.botta@polito.it