93° Mercoledì di Nexa - Integrazione di Big Data per la medicina di precisione

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
93° Mercoledì di Nexa

Integrazione di Big Data

per la medicina di precisione

Enzo Medico (Università di Torino)

Mercoledì 11 gennaio 2017 ore 18 in punto
(termine: ore 20)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.


Enzo MedicoLa Medicina di Precisione (Precision Medicine) è intesa come “un approccio emergente di trattamento e prevenzione delle malattie che tiene conto della variabilità individuale di geni, ambiente e stili di vita di ciascuna persona”. Si fonda sui dati che il corpo umano produce costantemente, in misura crescente. Una parte dei Big Data è assorbita dalla salute, e scorre insieme a ingenti gruppi di nozioni che compongono il flusso dell’informazione.
L'Intelligenza Artificiale e le biotecnologie, la matematica e la bioinformatica consentono al medico e al ricercatore di godere di quella smisurata estensione dell’intelletto e di trattare dati in modo del tutto inedito per quantità e qualità.

Tutto ciò contribuisce a migliorare le terapie, limitare gli errori, inefficienze e sprechi, evitare la somministrazione di farmaci a chi non ne trae beneficio, personalizzando i piani di cura; medici, ricercatori e amministratori pubblici potranno misurare con maggiore precisione il rapporto costo-beneficio di quanto stanno attuando.
Lo stesso vale per gli studi sul cancro; una malattia complessa e determinata da una varietà di componenti che oggi è possibile iniziare a vedere nel loro insieme: è possibile, ad esempio, raccogliere di uno stesso paziente i risultati di test di laboratorio, dati clinici, storia familiare, immagini, informazioni genetiche. E confrontarli con quelli di altre migliaia di persone.
Benché solo agli inizi, alcuni pazienti colpiti da tumori con determinate caratteristiche genetiche oggi vengono già trattati con terapie personalizzate.

Biografia:

Enzo Medico è Professore Associato di Istologia e Direttore del Laboratorio di Oncogenomica dell'IRCC, Università di Torino. Il laboratorio si occupa di ricerca traslazionale genomica finalizzata all'identificazione di tratti molecolari associati all'aggressività neoplastica e alla resistenza/sensibilità a trattamenti terapeutici, con lo scopo di mettere a punto strumenti diagnostici di patologia molecolare e di identificare e caratterizzare nuovi bersagli terapeutici. Nel 2001 è stato borsista Armenise-Harvard, presso la Harvard Medical School, Department of Genetics, per la messa a punto di metodologie di generazione e analisi di profile di espressione genica con DNA microarrays.

Letture consigliate e link utili:

Scarica la versione PDF della presentazione di Enzo Medico.



Foto dell'incontro:

93° Mercoledì di Nexa - Integrazione di Big Data per la medicina di precisione 93° Mercoledì di Nexa - Integrazione di Big Data per la medicina di precisione 93° Mercoledì di Nexa - Integrazione di Big Data per la medicina di precisione

Video dell'incontro:



IL PROSSIMO MERCOLEDI' DI NEXA:
Mercoledì 8 febbraio 2017, ore 18

IL PROSSIMO NEXA LUNCH SEMINAR:
mercoledì 25 gennaio 2017, ore 13
Tema: "Copyright e contenuti intellettuali: l'esperienza di Yeerida"
Ospite: Federico José Bottino (Ceo Yeerida)





Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce