92° Mercoledì di Nexa - I dati aperti della ricerca

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
92° Mercoledì di Nexa

I dati aperti della ricerca:

una risorsa strategica

per lo sviluppo scientifico e per l'innovazione

Paola Gargiulo (Cineca)

Mercoledì 14 dicembre 2016 ore 18 in punto
(termine: ore 20)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.


Paola GargiuloUn incontro per descrivere la centralità dei dati della ricerca nei diversi ambiti accademico-scientifici; potenzialità e opportunità della loro condivisione e riuso, in termini di nuove conoscenze, nuove scoperte e nuove applicazioni. Valutare gli strumenti e le iniziative in corso capaci di favorire la cross-fertilization tra diverse discipline, l'innovazione tecnologica , la possibilità per le imprese di creare nuovi servizi e prodotti.

Ma anche le sfide poste dalla gestione, la cura, l'accesso aperto e la conservazione dei dati, in considerazione delle resistenze culturali e politiche al nuovo ecosistema scientifico.
In ultimo saranno prese in esame le infrastrutture e le iniziative in atto per promuovere l'interoperabilità, la discoverability e la conservazione a medio e lungo termine.


Biografia:

Paola Gargiulo lavora presso il CINECA, dal 2004 si occupa di accesso aperto alla comunicazione scientifica, svolgendo attività di promozione e di advocacy dell'accesso aperto. Attualmente è impegnata in progetti europei relativi alla disseminazione della conoscenza tramite l'attuazione di modelli alternativi di produzione e distribuzione della letteratura scientifica periodica e dei dati della ricerca. In particolare è stata responsabile del National Open Access Desk per l'Italia dei progetti OpenAire (2009-2011) e OpenAirePlus (2012-2014) e attualmente del progetto OpenAIRE 2020 (2015-2018) ed ha coordinato la partecipazione italiana al progetto europeo MedOAnet (2011-2013). Attualmente membro del Governing Board di SCOAP3 (2014 -) e membro del Direttivo di AISA- Associazione Italiana per la promozione della Scienza Aperta (2015-).

Letture consigliate e link utili:

Foto dell'incontro:

92° Mercoledì di Nexa - I dati aperti della ricerca 92° Mercoledì di Nexa - I dati aperti della ricerca 92° Mercoledì di Nexa - I dati aperti della ricerca 92° Mercoledì di Nexa - I dati aperti della ricerca

Video dell'incontro:



IL PROSSIMO MERCOLEDI' DI NEXA:
Mercoledì 11 gennaio 2017, ore 18

IL PROSSIMO NEXA LUNCH SEMINAR:
mercoledì 25 gennaio 2017, ore 13
Tema: "Copyright e contenuti intellettuali: l'esperienza di Yeerida"
Ospite: Federico José Bottino (Ceo Yeerida)





Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce