88° Mercoledì di Nexa - Verso i bigdata giudiziari? Problemi di privacy e copyright nella diffusione di sentenze sul web

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
88° Mercoledì di Nexa

Verso i bigdata giudiziari?

Problemi di privacy e copyright

nella diffusione di sentenze sul web

Simone Aliprandi (avvocato, fondatore del Progetto JurisWiki.it)
Nel ruolo di discussant Carlo Blengino (avvocato, fellow Centro Nexa)

Mercoledì 13 luglio 2016 ore 18 in punto
(termine: ore 20)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

Aliprandi - BlenginoLe sentenze e in generale i provvedimenti giurisdizionali rappresentano documenti particolarmente delicati; infatti da un lato sono l'espressione di una fondamentale funzione pubblica (la gestione della giustizia), dall'altro riportano vicende in buona parte private.

Questa "dualità" pone alcune serie problematiche nella gestione della privacy, soprattutto in un mondo come quello di oggi fortemente rivolto alla raccolta, rielaborazione, diffusione di grandi masse di dati (il cosiddetto fenomeno del "big data"). Qual è il confine dell'interesse pubblico a conoscere l'operato della macchina della giustizia? E quale il confine dell'interesse privato a mantenere riservate vicende giudiziarie non sempre piacevoli? Un equilibrio davvero difficile da raggiungere.

A questo livello di criticità se ne aggiunge anche un altro, indipendente ma comunque sovrapposto: quello del copyright. Buona parte di questi documenti, infatti, pur essendo senza dubbio di pubblico dominio e fuori dalla tutela del copyright, sono raccolti in grande banche dati proprietarie commercializzate (spesso a caro prezzo) dalle case editrici.

Biografie:

Simone Aliprandi è un avvocato da sempre impegnato nella ricerca e divulgazione su temi di frontiera nell'ambito del diritto della proprietà intellettuale e del diritto delle nuove tecnologie. Ha scritto varie pubblicazioni su questi argomenti e tiene regolarmente conferenze e seminari in giro per l'Italia. Nel 2015 ha lanciato JurisWiki.it: piattaforma collaborativa per la pubblicazione e condivisione di sentenze e altri provvedimenti in ottica open. Blog: http://aliprandi.blogspot.it/. Twitter: https://twitter.com/simonealiprandi.

Carlo Blengino. Avvocato, svolge la professione esclusivamente nel settore penale, in particolare nel settore dei reati colposi, delle responsabilità professionali e del penale dell'economia, con una particolare attenzione alla proprietà intellettuale ed alle criticità legate all'informatica, alle nuove tecnologie ed alla tutela della riservatezza e dei dati personali. Collabora con alcune riviste on-line tra cui medialaws.eu, Nova.ilsole24ore.com ed ha pubblicato con Giappichelli Editore, UTET Giuridica, EGEA ed Aracne. E' fellow del Nexa Center for Internet & Society del Politecnico di Torino ed ha un blog personale sul quotidiano on-line ilPOST.it.

Letture consigliate:

Scarica la versione PDF del comunicato Nexa.

Le slide di Simone Aliprandi sono disponibili su SlideShare:

Foto dell'incontro:

88° Mercoledì di Nexa - Verso i bigdata giudiziari? Problemi di privacy e copyright nella diffusione di sentenze sul web 88° Mercoledì di Nexa - Verso i bigdata giudiziari? Problemi di privacy e copyright nella diffusione di sentenze sul web 88° Mercoledì di Nexa - Verso i bigdata giudiziari? Problemi di privacy e copyright nella diffusione di sentenze sul web 88° Mercoledì di Nexa - Verso i bigdata giudiziari? Problemi di privacy e copyright nella diffusione di sentenze sul web

Video dell'incontro:





IL PROSSIMO MERCOLEDI' DI NEXA:
mercoledì 14 settembre 2016, ore 18
Tema: "I dati aperti della ricerca: una risorsa strategica per lo sviluppo scientifico"
Ospite dell'incontro Paola Gargiulo (Cineca).

IL PROSSIMO NEXA LUNCH SEMINAR:
mercoledì 27 luglio 2016, ore 13
Tema: "Tema in corso di definizione"
Ospite dell'incontro Giuseppe Futia (Research Fellow e Communication Manager Centro Nexa).





Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce