86° Mercoledì di Nexa - Il nesso tra New Media e Gender Empowerment

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
86° Mercoledì di Nexa

Il nesso tra New Media e Gender Empowerment

Elena Pavan (Scuola Normale Superiore, Fellow Centro Nexa)

Mercoledì 11 maggio 2016 ore 18 in punto
(termine: ore 20)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

Elena PavanLa diffusione dei cosiddetti new media, diversi dai media tradizionali perché digitali, interattivi e partecipativi, ha accompagnato e favorito alcune delle più importanti trasformazioni delle nostre società contemporanee. Accanto ad un’enfasi particolarmente marcata sugli aspetti “rivoluzionari” del comunicare in rete, alcuni osservatori hanno richiamato la nostra attenzione anche sulle criticità del panorama mediatico contemporaneo - come i persistenti divari ed i rischi connessi ad un uso generale e spesso superficiale degli strumenti di comunicazione digitale.

All’incrocio tra grandi potenzialità ed il perpetuarsi di nuove e vecchie differenze, si è sviluppata nel tempo una riflessione sistematica sul nesso tra new media e gender empowerment, soprattutto ad opera di una serie di iniziative e organizzazioni di società civile nate intorno alla metà degli anni ’90. Da una parte, questo stream di riflessione critica sottolinea come i nuovi media contribuiscano a rafforzare le tradizionali sfide all’uguaglianza tra i generi come la diffusione di stereotipi, la povertà, la discriminazione o la violenza. Dall’altra, si sottolinea come la diffusione di affordance tecnologiche e culture di partecipazione permettano di ripensare e agire diversamente le relazioni di potere tra i generi.

Nel corso dell’intervento, le caratteristiche comunicative e tecnologiche dei new media verranno messe in relazione con le componenti principali di un approccio femminista alla comunicazione digitale per riflettere insieme sulla possibilità di favorire nuovi equilibri ed una cultura di vere pari opportunità.

Biografia:

Elena Pavan è Assistant Professor presso l'Istituto di scienze umane e sociali della Scuola Normale Superiore. Ha conseguito una laurea in Scienze della Comunicazione (Università di Padova, 2004) e un dottorato di ricerca in Sociologia (Università di Trento, 2009). La sua attività di ricerca si è concentrata sullo studio e sull'utilizzo di tecniche di social network analysis all'interno di diversi ambiti di ricerca (dai processi politici e di governance sovranazionali all'interazione uomo-computer) e in combinazione con altre tecniche analitiche, come l'analisi lessicale dei contenuti. I suoi più recenti interessi di ricerca riguardano l'interrelazione tra azione collettiva, partecipazione politica e uso dei social media. Maggiori informazioni sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/people/epavan.

Letture consigliate:

  • APC, JASS and Women’s Net. 2015. ICTs’ for Feminist Movement Building – Activist Toolkit. Available at https://www.apc.org/en/pubs/icts-feminist-movement-building-activist-too... (last access April 2016)
  • Pavan, Elena. 2015 “#takebachthetech and #WhatAreYouDoingAboutVAW. Reclaiming ICTs and soliciting stakeholders responsibility to end violence against women”. Feminist Media Studies, volume 15(1): 159-162 [ISSN: 1468-0777]
  • Padovani, Claudia and Elena Pavan. 2012. “Networks and Power in Gender-oriented Communication Governance. Towards a systematic analytic framework”. In Derecho a Comunicar, issue 4:1-20 [ISSN: 2007-137X]

Scarica la versione PDF del comunicato Nexa.

Scarica la versione PDF della presentazione di Elena Pavan.

Foto dell'incontro:

86° Mercoledì di Nexa - Il nesso tra New Media e Gender Empowerment 86° Mercoledì di Nexa - Il nesso tra New Media e Gender Empowerment 86° Mercoledì di Nexa - Il nesso tra New Media e Gender Empowerment

Video dell'incontro:







IL PROSSIMO MERCOLEDI' DI NEXA:
Mercoledì 8 giugno 2016, ore 18
Tema: "Privacy: regolamento UE"
Ospite dell'incontro Francesco Pizzetti (Università degli Studi di Torino)

IL PROSSIMO NEXA LUNCH SEMINAR:
mercoledì 25 maggio 2016, ore 13
Tema: "Incontro sul tema dell'innovazione nel giornalismo"
Ospite dell'incontro Alessandro Cappai (giornalista)





Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce