85° Mercoledì di Nexa - Poesia e macchina: dai primi computer fino alla Google-poesia

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
85° Mercoledì di Nexa

Poesia e macchina: dai primi computer

fino alla Google-poesia

Francesco Ruggiero (scrittore)

Mercoledì 13 aprile 2016 ore 18 in punto
(termine: ore 20)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

Francesco RuggieroUn incontro per raccontare la presenza della “macchina” all’interno della poesia. Un luogo profondamente e intimamente umano la cui natura meccanica ha da sempre rappresentato un aspetto imprescindibile, a partire dalla norma letteraria, fondata su regole presupposte e codici che fanno del testo poetico una scrittura diversa dalla lingua d’uso.

Un percorso con una tradizione antica, quella dell'oralità, e un presente tecnologico determinante a rinsaldare un legame che si credeva estinto: quello del corpo del poeta nel corpo del testo. Così come a reinventare nuove forme e nuove tecniche di composizione, dal ritornello, alla scrittura automatica, dal cut-up fino alla Sought Poem, che sfrutta i motori di ricerca di Google.

Biografia:

Francesco Ruggiero (1977) è fondatore del gruppo letterario sparajurij e redattore del periodico «Atti Impuri». Si occupa di letteratura italiana contemporanea. Autore di reportage letterari per la rivista “Il Reportage” e del libro Viaggiatori nel freddo. Come sopravvivere all’inverno russo con la letteratura, edito da Exòrma nel 2015.

Letture consigliate:

  • Tristan Tzara, Manifesti del dadaismo, Ghibli, Milano 2014.
  • William Burroughs, La scrittura creativa, SugarCo, Milano 1994.
  • I formalisti russi, Einaudi, Torino 2003.
  • Marco Giovenale, Quasi tutti, Polimata, Roma 2010.
  • Nanni Balestrini, Antologica, Mondadori, Milano 2013.

Scarica la versione PDF del comunicato Nexa.

Foto dell'incontro:

85° Mercoledì di Nexa - Poesia e macchina: dai primi computer fino alla Google-poesia 85° Mercoledì di Nexa - Poesia e macchina: dai primi computer fino alla Google-poesia 85° Mercoledì di Nexa - Poesia e macchina: dai primi computer fino alla Google-poesia

Video dell'incontro:







IL PROSSIMO MERCOLEDI' DI NEXA:
Mercoledì 11 maggio 2016, ore 18
Tema: "The nexus between New Media and Gender Empowerment"
Ospite dell'incontro Elena Pavan (Fellow del Centro Nexa)

IL PROSSIMO NEXA LUNCH SEMINAR:
mercoledì 27 aprile 2016, ore 13
Tema: "OER, MOOCs e oltre: una panoramica del movimento Open Education"
Ospite dell'incontro Fabio Nascimbeni (economista)





Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce