Roberto Casati
(CNRS, Institut Jean Nicod, Ecole Normale Supérieure – Parigi)
Mercoledì 9 marzo 2016, ore 17.00 – 19.00
Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Suonare al citofono Portineria – Seguire le indicazioni lungo il percorso
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“In the last two years, after the publication of a book on “digital colonialism”, I started collecting data about ways of describing activities, objects and behaviors gathering around “online life” and about the way we should conceive of pre-digital life. I’ll present a list of those descriptions, in order to suggest some corresponding redescriptions that may help us in making fine-grained decisions about the digital migration. Digital natives are actually digitally coerced children, multitasking is actually task-switching, and holidays should not turn into working from picturesque places“.
Biografia
Roberto Casati (Milano, 9 novembre 1961) è un filosofo italiano. Direttore di Ricerca al Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) all’Institut Nicod, Ecole Normale Supérieure di Parigi, è autore di saggi specialistici e di divulgazione, e ha insegnato in diverse università europee e statunitensi. E’ Visiting Professor presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze della Educazione dell’Università degli Studi di Torino. Dopo avere studiato filosofia del linguaggio con Andrea Bonomi all’università degli Studi di Milano ed esservisi laureato nel 1985, nel 1991 ha ottenuto due dottorati di ricerca: uno a Milano con lo stesso Bonomi e uno a Ginevra con Kevin Mulligan. Si è occupato poi con Achille Varzi della Columbia University di fenomenologia dello spazio e degli oggetti: il lavoro, condotto presso il Centre National de la Recherche Scientifique a partire dal 1993, ha analizzato la rappresentazione di questi due elementi secondo il senso comune. Da questi lavori sono nate tre pubblicazioni firmate con Varzi: Buchi e altre superficialità, MIT Press 1994, poi Garzanti 1996), Parts and Places (MIT Press, 1999) e Semplicità insormontabili (Laterza 2004).
Letture consigliate e link utili
- Roberto Casati, Contro il colonialismo digitale, Editori Laterza, 2013
- A BETTER Digital Agenda for Education, 2015
- OECD, Students, Computers and Learning: Making the Connection, PISA, OECD Publishing, Paris, 2015