84° Mercoledì di Nexa - Words of digital wisdom

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
84° Mercoledì di Nexa

Words of digital wisdom

Roberto Casati (CNRS, Institut Jean Nicod, Ecole Normale Supérieure - Parigi)

Mercoledì 9 marzo 2016 ore 18 in punto
(termine: ore 20)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Registrazione obbligatoria all'indirizzo: http://casati2016.eventbrite.com

Roberto Casati"In the last two years, after the publication of a book on "digital colonialism", I started collecting data about ways of describing activities, objects and behaviors gathering around "online life" and about the way we should conceive of pre-digital life. I'll present a list of those descriptions, in order to suggest some corresponding redescriptions that may help us in making fine-grained decisions about the digital migration. Digital natives are actually digitally coerced children, multitasking is actually task-switching, and holidays should not turn into working from picturesque places".

Biografia:

Roberto Casati (Milano, 9 novembre 1961) è un filosofo italiano. Direttore di Ricerca al Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) all'Institut Nicod, Ecole Normale Supérieure di Parigi, è autore di saggi specialistici e di divulgazione, e ha insegnato in diverse università europee e statunitensi. E' Visiting Professor presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze della Educazione dell'Università degli Studi di Torino. Dopo avere studiato filosofia del linguaggio con Andrea Bonomi all'università degli Studi di Milano ed esservisi laureato nel 1985, nel 1991 ha ottenuto due dottorati di ricerca: uno a Milano con lo stesso Bonomi e uno a Ginevra con Kevin Mulligan. Si è occupato poi con Achille Varzi della Columbia University di fenomenologia dello spazio e degli oggetti: il lavoro, condotto presso il Centre National de la Recherche Scientifique a partire dal 1993, ha analizzato la rappresentazione di questi due elementi secondo il senso comune. Da questi lavori sono nate tre pubblicazioni firmate con Varzi: Buchi e altre superficialità, MIT Press 1994, poi Garzanti 1996), Parts and Places (MIT Press, 1999) e Semplicità insormontabili (Laterza 2004). Maggiori informazioni sono disponibili su Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Roberto_Casati.

Letture consigliate e link utili:

Scarica la versione PDF del comunicato Nexa.

Foto dell'incontro:

84° Mercoledì di Nexa - Words of digital wisdom 84° Mercoledì di Nexa - Words of digital wisdom 84° Mercoledì di Nexa - Words of digital wisdom

Video dell'incontro:





IL PROSSIMO MERCOLEDI' DI NEXA:
Mercoledì 13 aprile 2016, ore 18
Tema: "Poesia e macchina - dai primi computer fino alla Google-poesia"
Ospite dell'incontro Francesco Ruggiero

IL PROSSIMO NEXA LUNCH SEMINAR:
mercoledì 23 marzo 2016, ore 13
Ospite Serena Carta (ICT4D)





Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce