Andrea Angiolini
(Direttore editoriale, casa editrice “il Mulino”)
Mercoledì 12 novembre 2014, ore 17.00 – 19.00
Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Suonare al citofono Portineria – Seguire le indicazioni lungo il percorso
(Per maggiori informazioni su come raggiungerci clicca qui)
Anche all’università, i processi di digitalizzazione stanno influenzando il modo con il quale si studia e si insegna. Se la produzione di ricerca è da tempo digitale, sempre di più anche i contenuti per la didattica assumono forme nuove. Di questo tema, in occasione del 69° Mercoledì di Nexa, discuterà Andrea Angiolini, direttore editoriale e responsabile del settore digitale de “il Mulino”.
In questo contesto i processi di cambiamento e disintermediazione tendono a estendersi e radicalizzarsi, arrivando a coinvolgere tutti gli attori, dagli editori alle strutture universitarie. Si delinea così uno spazio nuovo, da esaminare sotto il profilo della qualità e dell’efficacia, oltre che nelle sue conseguenze culturali in senso generale.
Nell’esperienza di Pandoracampus – piattaforma multieditore per l’università – si concentrano scelte editoriali e tecnologiche, di instructional design e di accesso che delineano un possibile nuovo ecosistema, nei suoi punti di forza e nei suoi problemi aperti.
Biografia
Andrea Angiolini è direttore editoriale e responsabile del settore digitale della casa editrice “il Mulino”, all’interno della quale lavora sin dal 1991. Si è laureato presso l’Università degli studi di Bologna.
Letture consigliate e link utili
- Pandora Campus
- CourseSmart
- inkling
- Coursera
- Wiley custom select e Wiley plus
- Pearson MyLab
- McGraw-Hill Create e Mc-Graw-Hill Connect
- Elizabeth Losh, The War on Learning, The MIT Press, 2014