69° Mercoledì di Nexa - Studiare come. Nuovi strumenti di apprendimento per la formazione superiore

print-friendly

Andrea Angiolini
Mercoledì 12 novembre 2014, ore 18-20
Via Boggio 65/a, Torino (primo piano)
Ingresso libero
Webcast live

Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

Anche all’università, i processi di digitalizzazione stanno influenzando il modo con il quale si studia e si insegna. Se la produzione di ricerca è da tempo digitale, sempre di più anche i contenuti per la didattica assumono forme nuove. Di questo tema, in occasione del 69° Mercoledì di Nexa, discuterà Andrea Angiolini, direttore editoriale e responsabile del settore digitale de "il Mulino".

In questo contesto i processi di cambiamento e disintermediazione tendono a estendersi e radicalizzarsi, arrivando a coinvolgere tutti gli attori, dagli editori alle strutture universitarie. Si delinea così uno spazio nuovo, da esaminare sotto il profilo della qualità e dell’efficacia, oltre che nelle sue conseguenze culturali in senso generale.

Nell’esperienza di Pandoracampus - piattaforma multieditore per l’università - si concentrano scelte editoriali e tecnologiche, di instructional design e di accesso che delineano un possibile nuovo ecosistema, nei suoi punti di forza e nei suoi problemi aperti.

Biografia:

Andrea Angiolini è direttore editoriale e responsabile del settore digitale della casa editrice "il Mulino", all'interno della quale lavora sin dal 1991. Si è laureato presso l'Università degli studi di Bologna.

Link utili e letture consigliate:

- Pandora Campus
- CourseSmart
- inkling
- Coursera
- Wiley custom select e Wiley plus
- Pearson MyLab
- McGraw-Hill Create e Mc-Graw-Hill Connect
- Elizabeth Losh, The War on Learning, The MIT Press, 2014

Scarica la versione PDF del comunicato Nexa.

Scarica la versione PDF della presentazione di Andrea Angiolini (43 MB).

Foto dell'incontro:

69° Mercoledì di Nexa - Studiare come. Nuovi strumenti di apprendimento per la formazione superiore 69° Mercoledì di Nexa - Studiare come. Nuovi strumenti di apprendimento per la formazione superiore 69° Mercoledì di Nexa - Studiare come. Nuovi strumenti di apprendimento per la formazione superiore

Video dell'incontro: